La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI"— Transcript della presentazione:

1 Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI
ANNO SCOLASTICO 2008/2009 CLASSE V SEZ. A SCUOLA MARIA ADELAIDE PALERMO Ruggero Di Carlo Manfredi Lorusso

2 LESSICO STATISTICO SECONDO TRILUSSA TIPI DI STATISTICA LA STATISTICA DEFINIZIONI MODALITÀ AEROGRAMMI

3 STATISTICA SECONDO TRILUSSA
Sai ched'è la statistica? È na' cosa che serve pe fà un conto in generale de la gente che nasce, che sta male, che more, che va in carcere e che spósa. Ma pè me la statistica curiosa è dove c'entra la percentuale, pè via che, lì,la media è sempre eguale puro co' la persona bisognosa. Me spiego: da li conti che se fanno seconno le statistiche d'adesso risurta che te tocca un pollo all'anno: e, se nun entra nelle spese tue, t'entra ne la statistica lo stesso perch'è c'è un antro che ne magna due.

4 STATISTICA Scienza che studia i fenomeni collettivi, attraverso la raccolta di dati, che vengono utilizzati, interpretati e rappresentati.

5 LESSICO STATISTICO CAMPIONE: gruppo di elementi su cui si fa l’ indagine statistica. Deve essere rappresentativo per la popolazione. CARATTERE: aspetto che si analizza durante un’ indagine statistica

6 TIPI DI STATISTICA STATISTICA DESCRITTIVA: è quella parte della statistica che si occupa di raccogliere i dati, analizzarli e interpretarli.

7 TIPI DI STATISTICA STATISTICA INDUTTIVA: è quella parte della statistica che si occupa di prevedere attraverso le cose che accadono oggi quelle che accadranno domani, senza certezza.

8 MODALITÀ STATISTICA QUALITATIVA: viene rappresentata attraverso le parole. STATISTICA QUANTITATIVA: viene rappresentata da numeri.

9 DEFINIZIONI Mediana: è il valore che occupa il posto centrale quando i dati sono disposti in modo crescente Dati: informazioni ricevute mediante le indagini. Frequenza: indica quante volte il carattere o il fenomeno si ripete. Moda: valore a cui corrisponde la maggiore frequenza. Media: valore che si ottiene sommando i valori dati dividendo la somma per il numero dei dati. Percentuale: esprime una quantità in rapporto a 100.

10 Bambini che praticano sport
ESEMPI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA sport Bambini che praticano sport Ginnastica 1 Pallavolo 11 Scherma Danza 3 Nuoto 2 Calcio

11 ESEMPI DI MODA, MEDIA E MEDIANA
Giorgio e Alice hanno raccolto i dati relativi al numero di alunni delle classi della loro scuola. Classi 1^A 1^B 1^C 2^A 2^B 2^C 3^A 3^B 3^C 4^A 4^B 4^C 5^A 5^B 5^C Alunni 20 18 19 21 22 16 23 25 Dati in ordine crescente 16 18 19 20 21 22 23 25 Qual è la media degli alunni per classe? ( ): 15 = 21 Qual è la moda? Qual è la mediana? 21

12 ESEMPI DI FREQUENZA E PERCENTUALE
Quale n° di scarpa è più frequente nei bambini della 5^A e in che percentuale? FREQUENZA FREQUENZA n° 35 3 n° 36 4 n° 37 8 n° 38 5 PERCENTUALE ALUNNI FREQUENZE CALCOLO VALORI % 35 3 3 : 20 = 0.15 15 % 36 4 4 : 20 = 0.20 20 % 37 8 8 : 20 = 0.40 40 % 38 5 5 : 20 = 0.25 25 % Totale 20 1.00 100 %

13 Esempi di grafici Calcio 6 Nuoto 4 Basket 2 8 Scii 3 Sport praticati
Numero alunni Calcio 6 Nuoto 4 Basket 2 Pallavolo 8 Scii 3

14 AEROGRAMMI Gli aerogrammi combinano i vantaggi dei tre precedenti tipi di diagrammi, ma con essi è più difficile risalire ai valori numerici. Questo grafico è detto diagramma circolare o anche diagramma a torta poiché mette in evidenza come un totale viene diviso in spicchi tra le sue componenti. È molto usato nelle rilevazioni statistiche quando ad esempio vogliamo evidenziare i risultati delle elezioni politiche o le percentuali dei vari componenti di un oggetto.

15 Come si costruisce un aerogramma
Per costruire un aerogramma si divide l'angolo giro - 360° - in 100 parti uguali; si ottiene un settore circolare dell'ampiezza 3,6° che corrisponde al valore di 1%; moltiplicando 3,6 per le percentuali considerate, si ottiene l'ampiezza di ogni settore circolare (arrotondare i risultati all'unità). Per calcolare le percentuali occorre dividere ogni singolo dato per la somma dei dati e moltiplicare per 100. Basta moltiplicare 3,6 per il valore percentuale in questo modo si ottiene l’ampiezza dell’angolo corrispondente alla percentuale. L’ampiezza degli angoli la possiamo misurare con il goniometro.

16 EDUCANDATO STATALE “MARIA ADELAIDE”
Istituto Superiore Statale Comprensivo Scuola Primaria Anno scolastico PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” IT 05 1 PO 007 F.S.E. Obiettivo C 1: “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” Codice Progetto C-1- FSE – 1531 Percorso formativo: “SIAMO TUTTI STATISTICI” Alunni: Di Carlo Ruggero e Lorusso Manfredi


Scaricare ppt "Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI"

Presentazioni simili


Annunci Google