La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONECONCLUSIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONECONCLUSIONE."— Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONECONCLUSIONE

2 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONECONCLUSIONE INTRODUZIONE Lacqua ha una grande importanza biologica ed è legata alla storia dellevoluzione delluomo e di ogni forma di vita. Il suo uso è talmente consueto e quotidiano che difficilmente si ri-flette sulla possibilità di non poterne più usufruire e che possa diventare sempre più preziosa. Questo lavoro è stato sviluppato come parte del Progetto europeo COMENIUS, a cui la nostra scuola A.Volta di Latina (Italia) partecipa in parternariato con il Liceo Ben Arabi di Cartagena (Spagna) ed il Liceo Schuman di Metz (Francia). Nel lavoro di quest anno vengono presentati solo alcuni aspetti di questo elemento fondamentale per la vita e cioè il suo uso, a volte il suo abuso, ma soprattutto il perché si sta sviluppando sempre di più in ambito mondiale la sua commercializzazione: questo è forse il maggior s ss segreto!!! Con la stategia didattica del webquest e con il relativo compito sviluppato sotto forma di ipertesto, vogliamo approfondire questi argomenti con lo scopo di conoscere, e forse scoprire, quanto è importante la funzione di questo elemento naturale per la vita di tutti noi.

3 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONECONCLUSIONE COMPITO Dobbiamo realizzare un ipertesto sullacqua, utilizzando Power Point o lncomedia 6. Tutti i prodotti realizzati dovranno contenere dei link interattivi relativi alla risorsa utilizzata o richiamata nel documento. La classe è suddivisa in sei gruppi; di seguito vengono riportati i compiti affidati ad ogni gruppo: Nella sezione PROCEDIMENTO ciascun gruppo troverà le istruzioni su cosa fare GRUPPO 1- stendere una relazione scientifica sullacqua GRUPPO 2- scrivere un articolo sulla situazione internazionale dell acqua GRUPPO 3- presentare il lavoro sotto forma di un articolo divulgativo GRUPPO 4- preparare una relazione sullindagine svolta sugli usi dellacqua e predisporre un Questionario sui consumi GRUPPO 5- scrivere un articolo in relazione agli aspetti storico geografici relativi alle guerre combattute per lacqua GRUPPO 6- elaborare un decalogo sui diritti dellacqua

4 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONECONCLUSIONE PROCEDIMENTO Per organizzare il vostro lavoro, ciascun gruppo crei una cartella sul desktop del computer che ha a disposizione e la chiami con un nome a piacere. Lì metterete tutte le informazioni che troverete utili al vostro lavoro ed i file del prodotto. In particolare ciascun gruppo dovrà cercare informazioni e materiali relativi ai compiti loro assegnati utilizzando le risorse web suggerite nella pagina RISORSE, progettare e realizzare una presentazione in Power Point o Incomedia, creando anche collegamenti ipertestuali.RISORSE Gruppo 1: LACQUA BENE COMUNE Gruppo 1: LACQUA BENE COMUNE - si deve occupare di cercare informazioni su quanto sia importante lacqua per gli organismi viventi, quali sono le aree più ricche di risorse idriche, quali i sistemi di depurazione di filtraggio e di potabilizzazione. Gruppo 2:IL MERCATO DELLACQUA Gruppo 2:IL MERCATO DELLACQUA - cercherà informazioni soffermandosi in particolare sul valore economico dell acqua; in particolare sulle grandi multinazionali che operano nella gestione delle risorse idriche. la distribuzione della risorsa acqua nel bacino del Mediterraneo - la distribuzione della risorsa acqua in Italia. Gruppo 3: IL CONSUMO DELLACQUA Gruppo 3: IL CONSUMO DELLACQUA - cercherà informazioni, organizzandole opportunamente, su: luso e lo spreco dellacqua, acqua potabile naturale e minerale, come si leggono le etichette (il gioco dellacqua). Gruppo 4: IL COSTO DELLACQUA Gruppo 4: IL COSTO DELLACQUA - condurrà la ricerca sull'uso domestico dell'acqua e dovrà organizzare la somministrazione di un questionario SUI NS CONSUMI ai propri familiari e conoscenti, tabulare i risultati e rappresentarli con grafici. Inoltre dovrà preparare una relazionare sui consumi d'acqua anche nellambito della propria scuola per quantificarne il consumo ed il costo giornaliero e periodico (confronti e tabelle).questionario SUI NS CONSUMI Gruppo 5: LE GUERRE PER LACQUA - cercherà informazioni, organizzandole opportunamente, sulle lotte e le guerre combattute per l'acqua. Gruppo 6: IL DIRITTO DELLACQUA Gruppo 6: IL DIRITTO DELLACQUA – cercare informazioni sulla Carta Internazionale dellAcqua

5 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONECONCLUSIONE RISULTATI

6 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONECONCLUSIONE RISORSE In questa pagina sono riportate le risorse web disponibili per i lavori di ciascun gruppo. Basterà fare clic su ciascun rigo per aprire la risorsa desiderata. Bisogna quindi individuare il materiale occorrente al proprio lavoro ed elaborarlo secondo le richieste. –http://www.acqualatina.it (Azienda locale della distribuzione dellacqua)http://www.acqualatina.it –http://www.geocities.com/allianceaumondial/htdocs/vivendi.htm (Su una multinazionale)http://www.geocities.com/allianceaumondial/htdocs/vivendi.htm –http://italy.peacelink.org/latina/articles/art_10531.html (Sui colossi dellacqua)http://italy.peacelink.org/latina/articles/art_10531.html –http://www.greencrossitalia.it/ita/acqua/acqua.htm (Convenzione Quadro internaz.)http://www.greencrossitalia.it/ita/acqua/acqua.htm –http://www.contrattoacqua.it (Sui diritti dellAcqua)http://www.contrattoacqua.it –http://www.freeweb.supereva.com/forumvalle/index (Un percorso didattico)http://www.freeweb.supereva.com/forumvalle/index –http://www.consumatori.it/H2O/index.html (Sulle etichette delle acque minerali)http://www.consumatori.it/H2O/index.html –http://www.parcotaro.it/acquacorrente/ita/ asp (un percorso didattico)http://www.parcotaro.it/acquacorrente/ita/ asp –http://wwwga.usgs.gov/edu/mwater.html (Il sito federale USA con tante attività)http://wwwga.usgs.gov/edu/mwater.html –http://www.trinkwasser.ch/italiano (Sito svizzero con importanti approfondimenti)http://www.trinkwasser.ch/italiano –http://www.acqua-buonpernoi.org (Per alcune problematiche sullacqua)http://www.acqua-buonpernoi.org –http://labter.unimi.it/proget/htm/acqua/organis.htm (Lacqua e la vita)http://labter.unimi.it/proget/htm/acqua/organis.htm –http://www.ips.it/scuola/schizzi/schede_3.html (Scheda didattica sullacqua)http://www.ips.it/scuola/schizzi/schede_3.html –www.alfanet.it/welcomeitaly/paginaecologia/acqua (Sintesi delle caratteristiche chimico-biologiche)www.alfanet.it/welcomeitaly/paginaecologia/acqua –www.bdp.it/archivi/dia (Banca dati di immagini per ipertesti)www.bdp.it/archivi/dia –http://www.aqp.it (Sito dellAcquedotto pugliese con rif. a Cambelotti, artista pontino)http://www.aqp.it –http://www0.un.org/cyberschoolbus/waterquiz/waterquiz4/index.asp (un gioco in lingua inglese)http://www0.un.org/cyberschoolbus/waterquiz/waterquiz4/index.asp –http://www.scuolamedialanafermi.it (per lidea e limpostazione del Webquest )http://www.scuolamedialanafermi.it

7 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONECONCLUSIONE VALUTAZIONE Tutti i gruppi saranno valutati secondo i criteri qui definiti: è opportuno che prima che venga proposta una valutazione per il vostro lavoro, proviate ad autovalutarvi seguendo gli stessi punteggi qui riportati. VALUTAZIONE del GRUPPO PER TUTTI GRUPPI PUNTI 3PUNTI 2PUNTI 1PUNTI 0 RICERCA INFORMAZIONI Il tuo gruppo ha acquisito informa- zioni approfondite su tutti i punti. Il tuo gruppo ha acquisito informa- zioni su tutti i punti, ma in maniera superficiale. Il tuo gruppo ha acquisito informa- zioni solo su alcuni punti. Il tuo gruppo NON ha acquisito alcuna informazione. PARTECI- PAZIONE Il tuo gruppo ha seguito tutte le indicazioni fornite. Il tuo gruppo ha eseguito la mag- gior parte delle informazioni fornite. Il tuo gruppo ha eseguito solo alcune delle informazioni fornite. Il tuo gruppo non ha seguito le indicazioni fornite. LAVORO DI GRUPPO Tutti i componenti del gruppo hanno lavorato bene in- sieme per tutto il tempo. Se ci sono stati conflitti allinterno, li avete superati. Tutti i componenti del tuo gruppo, han- no lavorato bene in- sieme per la mag- gior parte del tempo Avete superato la maggior parte dei conflitti. Solo alcuni compo- nenti del tuo gruppo hanno lavorato be- ne insieme e/o solo per poco tempo. E stato necessario lintervento del Do- cente per superare i conflitti. Non cè stata colla- borazione allinterno del tuo gruppo. I conflitti non sono stati superati in alcun modo.

8 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONECONCLUSIONE VALUTAZIONE del Lavoro Gruppi 1 e 4 Punti 3Punti 2Punti 1Punti 0 SCRITTURA della RELAZIONE SCIENTIFICA Il lavoro è realizzato in forma italiana scorre- vole, chiara e corretta. Il lavoro è realizzato in forma gramma- ticalmente corretta, ma poco scorrevole. Il lavoro è realizzato in forma non sempre scor- revole e chiara, con qualche errore di gram- matica e di ortografia. Il lavoro è realizzato in forma poco chiara e scorrevole e con molti errori. Gruppi 2, 3 e 5 Punti 3Punti 2 Punti 0 SCRITTURA di un ARTICOLO Di GIORNALE Il tuo gruppo ha trattato in modo esauriente i punti suggeriti ed ha ri- spettato tutti i criteri per la scrittura di un articolo di giornale (dove, quan- do, perché, chi, che cosa) Il tuo gruppo ha trattato in modo esa- uriente i punti sug- geriti, ma non ha ri- spettato tutti i criteri per la scrittura di un articolo di giornale Il tuo gruppo ha trat-tato solo alcuni punti suggeri- ti ed ha rispettato par- zialmente i criteri per la scrittura di un articolo di giornale Il lavoro del tuo gruppo non risponde ai criteri di un articolo di giorna- le ed i contenuti trattati sono incompleti Gruppo 6 Punti 3Punti 2 Punti 0 SCRITTURA di un TESTO REGOLATIVO Il tuo gruppo ha rispet- tato i criteri previsti per un testo regolativo ed è stato particolarmente esauriente nel presen- tare le clausole. Il tuo gruppo ha ela- borato un testo esauriente ma non ha rispettato i criteri previsti per un testo regolativo. Il tuo gruppo ha elabo- rato solo in parte ed ha rispettato parzialmente i criteri previsti per il testo regolativo. Il lavoro del tuo gruppo non ripetta i criteri del testo regolativo

9 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONECONCLUSIONE Grazie a questa attività vi siete esercitati nella ricerca e nella relativa selezione ed elaborazione delle informa- zioni, utilizzando una serie variabile di testi duso;Grazie a questa attività vi siete esercitati nella ricerca e nella relativa selezione ed elaborazione delle informa- zioni, utilizzando una serie variabile di testi duso; Il lavoro ha offerto lo spunto per uno scambio di idee tra coetanei e con i genitori utilizzando un nuovo strumento di comunicazione il questionario;Il lavoro ha offerto lo spunto per uno scambio di idee tra coetanei e con i genitori utilizzando un nuovo strumento di comunicazione il questionario; Ci ha sensibilizzato su un uso più consapevole di una risorsa fondamentale per la vita, ma non inesauribile;Ci ha sensibilizzato su un uso più consapevole di una risorsa fondamentale per la vita, ma non inesauribile; Lipertesto realizzato è stato utilizzato come supporto per la presentazione orale del lavoro davanti a un gruppo di persone (classi parallele, genitori, colloquio dellesame di fine anno).Lipertesto realizzato è stato utilizzato come supporto per la presentazione orale del lavoro davanti a un gruppo di persone (classi parallele, genitori, colloquio dellesame di fine anno).


Scaricare ppt "INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSE VALUTAZIONECONCLUSIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google