La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. Definizione 2. Tre elementi caratterizzanti 3. Cause 4. La violenza 5. Personalità 6. Rimedi 7. Frasi conclusive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. Definizione 2. Tre elementi caratterizzanti 3. Cause 4. La violenza 5. Personalità 6. Rimedi 7. Frasi conclusive."— Transcript della presentazione:

1 1. Definizione 2. Tre elementi caratterizzanti 3. Cause 4. La violenza 5. Personalità 6. Rimedi 7. Frasi conclusive

2 Sottocategoria del comportamento aggressivo, diretto verso una vittima incapace di difendersi efficacemente.

3 1. INTENZIONALITA (azioni non casuali); 2. PERSISTENZA ( episodi non isolati ma ripetuti); 3. DISEQUILIBRIO (di potere e prestigio tra bullo e vittima).

4 Gioco di azioni e retroazioni in cui componenti genetiche, maturative e ambientali concorrono a delineare le traiettorie individuali.

5 Il bullismo, nel passato, era collegato a degrado economico sociale. Attualmente, il fenomeno è connesso a benessere economico e consumismo, permissivismo/ autoritarismo educativo.

6 Caratteristiche del bullo: -AGGRESSIVITA GENERALIZZATA e IMPULSIVITA; -IRREQUIETEZZA e SCARSA EMPATIA; -ATTEGGIAMENTO POSITIVO verso la VIOLENZA. Caratteristiche della vittima: -ANSIA; -INSICUREZZA e SCARSA AUTOSTIMA; -SCARSA PADRONANZA della GRAMMATICA EMOTIVA; (capacità di riconoscimento delle emozioni). Bulli e vittime sono entrambi accomunati da una sorta di ANALFABETISMO EMOTIVO e SOCIOCOGNITIVO e sono ambedue socialmente SGRAMMATICATI.

7 Le tecniche di intervento devono essere attuate quando i giochi non sono ancora esauriti e quando la reputazione di aggressore e di vittima non si è ancora consolidata.

8 «La guerra al bullismo, alla violenza, allingiustizia e alla prevaricazione inizia dalla culla» « Nulla educa alla democrazia più dellesercizio della democrazia Norberto Bobbio


Scaricare ppt "1. Definizione 2. Tre elementi caratterizzanti 3. Cause 4. La violenza 5. Personalità 6. Rimedi 7. Frasi conclusive."

Presentazioni simili


Annunci Google