La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Differenze tra i metodi Differenze tra i metodi Competitivo Individualistico Cooperativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Differenze tra i metodi Differenze tra i metodi Competitivo Individualistico Cooperativo."— Transcript della presentazione:

1 Differenze tra i metodi Differenze tra i metodi Competitivo Individualistico Cooperativo

2 Quale tipo di attività? Competitiva: attività per il miglior rendimento del singolo. Chi sa di essere debole non si impegna per esso. Regole stabilite dallinsegnante. (Interdipendenza negativa); Individualistica: Attività atte ad utilizzare il solo sforzo individuale. (Interdipendenza assente); Cooperativa: attività complessa richiedente una interazione ed interdipendenza (Interdipendenza positiva).

3 Quali emozioni positive? Comp.: sfida a sé stessi, sicurezza nelle proprie capacità, desiderio di svolgere altre simili (per chi va bene), orgoglio. Durata dellattenzione lunga o breve a seconda della percezione di sé. Indiv.: sicurezza nelle proprie capacità (per chi è andata bene la prova precedente). La durata dellattenzione può essere in calo col trascorrere del tempo o lunga. Coop.: divertimento, rilassatezza, serenità, piacere per il lavoro insieme, piacere nel continuare lesperienza. La durata dellattenzione è lunga senza la percezione del tempo che passa.

4 Quali emozioni spiacevoli? Comp.: Ansia/tensione, insicurezza, delusione, scarsa stima di sé, desiderio di confrontarsi, invidia nei confronti degli altri. Indiv.: scoraggiamento, riconoscimento di incapacità. Coop.: difficile che vengano percepite emozioni spiacevoli.

5 Quale tipo di interazione si crea tra insegnante e studente? Comp.: linsegnante è il punto di riferimento per confronti, chiarimenti, aiuto. Interventi controllanti e autoritari per far rispettare le regole e incoraggiare la competizione; Indi.: Insegnante cerca di avere rapporto con ogni studente. Controlla e incoraggia, sollecita il lavoro individuale. Coop.: Insegnante osserva, supporta, facilita, incoraggia il lavoro nel gruppo, il rispetto e laiuto reciproco. È il gruppo il punto di riferimento principale.

6 Quale interazione tra studenti? Comp.: controllata dalle regole competitive. Si vivono emozioni di invidia o rivalsa. Indiv.: nessuna interazione. Aiuto casuale se non disturba il proprio lavoro. Coop.: interazione intensa, aiuto reciproco e condivisione, peer-tutoring, attiva partecipazione di tutti.

7 Quale interazione con i materiali? Comp.: Disponibilità di materiali per ognuno; Indiv.: ognuno deve avere il proprio materiale; Coop.: organizzati secondo lo scopo, possono essere suddivisi o unici per tutto il gruppo.

8 Quali aspettative dello studente? Comp.: di avere pari opportunità di vincere, un confronto leale, con lattenzione alla possibilità di un comportamento disonesto; Indiv.: che sia lasciato solo a lavorare con il proprio materiale e il proprio ritmo. Coop.: che tutti contribuiscano e raggiungano il successo.

9 Quale tipo di valutazione? Secondo i criteri stabiliti, valutazione individuale. Valutazione individuale Secondo criteri stabiliti, sia individuale che di gruppo.

10 Comè sistemata laula? Comp.: banchi separati a seconda delle regole competitive Indiv.: banchi separati. Coop.: banchi riuniti a gruppi secondo le esigenze.


Scaricare ppt "Differenze tra i metodi Differenze tra i metodi Competitivo Individualistico Cooperativo."

Presentazioni simili


Annunci Google