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LINTEGRAZIONE DI INTERNET NEL MEDIA MIX DI COMUNICAZIONE: SPECIFICITÀ ED EFFICACIA Edmondo Lucchi.

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Presentazione sul tema: "LINTEGRAZIONE DI INTERNET NEL MEDIA MIX DI COMUNICAZIONE: SPECIFICITÀ ED EFFICACIA Edmondo Lucchi."— Transcript della presentazione:

1 LINTEGRAZIONE DI INTERNET NEL MEDIA MIX DI COMUNICAZIONE: SPECIFICITÀ ED EFFICACIA Edmondo Lucchi

2 2 ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE SU: Internet rispetto agli altri mezzi: il contributo specifico di copertura I numeri e il valore dellutenza di internet La presenza di internet nella vita quotidiana Il ruolo comunicativo specifico (ed esclusivo) di internet nel media mix. I dati presentati provengono dalle ricerche Eurisko: Sinottica e New Media Internet.

3 3 Internet rispetto agli altri mezzi: il contributo specifico di copertura

4 4 ** SINOTTICA 2003/1 – novembre 2002 (5.000 casi) ** LA COPERTURA DEI DIVERSI MEZZI A CONFRONTO

5 5 I numeri e il valore dellutenza di internet

6 6 LA GRANDE MAPPA DI EURISKO: LE LOGICHE DI POSIZIONAMENTO

7 7 LA GRANDE MAPPA: LE CARATTERISTICHE SOCIO- DEMOGRAFICHE E CULTURALI DELLE AREE

8 8 ** SINOTTICA 2003/1 – novembre 2002 (5.000 casi) ** LA GRANDE MAPPA: POSIZIONAMENTO DEI PRINCIPALI MEDIA TRATTI MORBIDI TRATTI DURI Quot. Info 7 gg. Cinema 7 gg. Mensili 30 gg. Settimanali 7 gg. Radio 7 gg. Internet t. primario 3m Internet t. primario 7gg Internet t. allargato 7gg Internet t. allargato 3m TV 7 gg.

9 9 (PENETRAZIONE MEDIA: 24,7%) CELLA 4: 69% CELLA 8: 58% ** SINOTTICA 2003/1 – novembre 2002 (5.000 casi) ** INTERNET: TOTALE UTENTI NEGLI ULTIMI 3 MESI (TARGET PRIMARIO *) * Collegati a internet negli ultimi 3 mesi da casa, lavoro o scuola/ università

10 10 ** SINOTTICA 2003/1 – novembre 2002 (5.000 casi) ** IL PROFILO DEGLI UTENTI INTERNET ABITUALI - LE DOTAZIONI TECNOLOGICHE - Base: TARGET PRIMARIO, n= 1.233, % PC IN FAMIGLIA STAMPANTE LETTORE CD ROM SCANNER MICROFONO TELECAMERA LETTORE COMPACT DISC LETTORE DVD SCHEDA AUDIO POP. ITALIANA (5.000) DVD PER LA TV ANTENNA PARABOLICA STEREO HI-FI CONSOLE VIDEOGIOCHI

11 11 ** SINOTTICA 2003/1 – novembre 2002 (5.000 casi) ** IL PROFILO DEGLI UTENTI INTERNET ABITUALI - I CONSUMI EDITORIALI/ CULTURALI - Base: TARGET PRIMARIO, n= 1.233, % CD/ NASTRI/ L.P. (acq. negli ult. 3 mesi) VIDEOCASSETTE (acq. negli ult. 3 mesi) RADIO Fruizione mediale negli ult. 7 giorni: POP. ITALIANA (5.000) LIBRI (acq. negli ult. 12 mesi) QUOTIDIANI DI INFORMAZIONE SETTIMANALI (almeno uno) QUOTIDIANI SPORTIVI QUOTIDIANI FINANZIARI Mensili negli ultimi 30 giorni: ALMENO UNO

12 12 ** SINOTTICA 2003/1 – novembre 2002 (5.000 casi) ** IL PROFILO DEGLI UTENTI INTERNET ABITUALI - LA MOBILITÀ - Base: TARGET PRIMARIO, n= 1.233, % AUTO IN FAMIGLIA Numero medio di auto poss.: 1,9 AUTO PERSONALE MOTO/ MOTORINO Uso dei mezzi pubblici negli ult. 6 mesi: TRENO METRO TAXI NAVE AEREO TRAM/ AUTOBUS POP. ITALIANA (5.000) 87 1, (Ieri) Le è capitato di effettuare spostamenti fuori casa per qualsiasi motivo?

13 13 ** SINOTTICA 2003/1 – novembre 2002 (5.000 casi) ** IL PROFILO DEGLI UTENTI INTERNET ABITUALI - I VIAGGI/ LE VACANZE - Base: TARGET PRIMARIO, n= 1.233, % ALMENO UNA SETTIMANA DI VACANZA (negli ultimi 12 mesi) In... VIAGGI ALLESTERO PER TURISMO (ult. 12 mesi) POP. ITALIANA (5.000) ALBERGO CASA AFFITTO/ RESIDENCE VILLAGGIO TURISTICO WEEK-END NORMALI WEEK-END LUNGHI

14 14 ** SINOTTICA 2003/1 – novembre 2002 (5.000 casi) ** IL PROFILO DEGLI UTENTI INTERNET ABITUALI - LA FINANZA PERSONALE - Base: TARGET PRIMARIO, n= 1.233, % BANCOMAT Numero medio carte di credito: 1,2 CARTA DI CREDITO USO CARTA DI CREDITO Frequenza media uso carta di credito: 2,1 AZIONI FONDI DI INVESTIMENTO ASSICURAZIONE PERSONALE/ RENDITA FUTURA POP. ITALIANA (5.000) ,1 16 1, C/ C BANCARIO

15 15 ** SINOTTICA 2003/1 – novembre 2002 (5.000 casi) ** IL PROFILO DEGLI UTENTI INTERNET ABITUALI - I CONSUMI ALIMENTARI - Base: TARGET PRIMARIO, n= 1.233, % Fuori pasto: CARAMELLE/ GOMME MERENDINE GELATI CONF. SALATINI SOFT DRINK (no alcol) TAV./ SNACK DI CIOCCOLATO POP. ITALIANA (5.000) SUCCHI DI FRUTTA/ NETTARI ACQUA MINERALE GAS. TE FREDDO Prodotti attenti: BIOLOGICI YOUGURT Negli ultimi 30 giorni, nei giorni feriali, le è capitato di mangiare fuori casa a mezzogiorno? PATATINE Bevande/ bibite:

16 16 ** SINOTTICA 2003/1 – novembre 2002 (5.000 casi) ** IL PROFILO DEGLI UTENTI INTERNET ABITUALI - LABBIGLIAMENTO - Base: TARGET PRIMARIO, n= 1.233, % Acquisto negli ultimi 12 mesi di: GOLF/ PULLOVER/ MAGLIETTE JEANS 2000/ 2002 Anno acquisto ultimo orologio: POP. ITALIANA (5.000) ABITI INTERI/ CAPISPALLA

17 17 Internet nella vita quotidiana degli utenti

18 18 ** NEW MEDIA 2003/A – giugno 2003 (1.000 casi) ** EFFETTI DELLUSO DOMESTICO DI INTERNET SUI CONSUMI MEDIALI ED ALTRE ATTIVITÀ Le leggerò una serie di attività. Per ciascuna vorrei che Lei mi dicesse Se e quanto si è modificato il tempo che dedica a questa attività da quando usa Internet. (Dom. 82) DIMINUITO (molto + un po) AUMENTATO (molto + un po) GUARDARE LA TELEVISIONE CONSULTAZIONE PER ACQUISTI DI CATALOGHI GUARDARE VIDEOCASSETTE LEGGERE QUOTIDIANI LEGGERE RIVISTE PERIODICHE LEGGERE LIBRI CHIACCHERARE CON GLI AMICI AL TELEFONO CHIACCHERARE CON FAMILIARI ANDARE AL CINEMA FARE SPORT ANDAREA A TEATRO USCIRE DI CASA ASCOLTARE LA RADIO ASCOLTARE LA MUSICA (Base: utenti Internet da casa negli ultimi 3 mesi; n=777, %)

19 19 *INTERNET TRACKING – GIUGNO 2003 (6.000 casi)* DUPLICAZIONI TRA GLI AMBITI DI COLLEGAMENTO PRESSO LUTENZA NEGLI ULTIMI 3 MESI (BASE: Utenti Internet negli ultimi 3 mesi; n= 1.191,%) TOT. CASA SOLO CASA TOT. LAVORO SOLO LAVORO TOT. SCUOLA SOLO SCUOLA SI COLLEGANO DA DUE O PIU AMBITI N. INDIVIDUI ,415,116,8 5,3 8,9 1,0 LAVORO 34,4 CASA 78,1 SCUOLA 16,7 1,5

20 20 Il ruolo comunicativo specifico (ed esclusivo) di internet nel media mix

21 21 ** NEW MEDIA INTERNET 2003/A – giugno 2003 (1.000 casi) ** LIMMAGINE DI INTERNET PER GLI UTENTI I PIÙ CARATTERIZZANTI TRATTI INDICATI A LIBERA SCELTA Parliamo ora di quello che internet è per lei. Quali secondo lei sono gli aggettivi che descrivono meglio internet? E quali, fra quali indicati, lo caratterizzano meglio? UTILE FACILE RICCO DIVERTENTE VELOCE FORMATIVO GRANDE BELLO INTELLIGENTE DINAMICO COMPLESSO NUOVO PROFESSIONALE EMOZIONANTE STRATEGICO PERSONALIZZABILE SICURO ECONOMICO SOLITARIO RIPOSANTE INVADENTE * Collegati a internet negli ultimi 3 mesi da casa, lavoro o scuola/ università

22 22 ** NEW MEDIA INTERNET 2003/A – giugno 2003 (1.000 casi) ** INFORMARSI SU INTERNET PER ACQUISTI SUI CANALI OFFLINE Le è capitato, di utilizzare Internet per informarsi su prodotti o servizi che poi ha acquistato attraverso altri canali o altri punti vendita ? (Se sì) Per quali tipi di prodotti o servizi ha usato Internet per informarsi? (Dom. 60D) SI SONO INFORMATI SU PRODOTTI/ SERVIZI E CIOÈ: … TELEFONI CELLULARI (APPARECCHI) HARDWARE (PC, STAMPANTI, SCHEDE, ECC.) PACCHETTI VACANZE CD LIBRI BIGLIETTI AEREI/TRENI, ECC. AUTOMOBILI ABBIGLIAMENTO ELETTRODOMESTICI DVD ASSICURAZIONI RC AUTO VIDEOGAMES SOFTWARE NON VIDEOGIOCHI ABBONAMENTI TELEFONICI (PER TELEFONI CELLULARI) SERVIZI DI TELEFONIA CELLULARE (RICARICHE, CARTE SERVIZI) BIGLIETTI DEL CINEMA/TEATRO/CONCERTI RISTORANTI,ALBERGHI ABBONAMENTI TELEFONICI (PER RETE FISSA) CALZATURE MOTO * Collegati a internet negli ultimi 3 mesi da casa, lavoro o scuola/ università

23 23 ** NEW MEDIA INTERNET 2003/A – giugno 2003 (1.000 casi) ** PROPENSIONE AD INFORMARSI IN FUTURO TRAMITE INTERNET SU PRODOTTI E SERVIZI In futuro Lei pensa di utilizzare Internet per informarsi su prodotti o servizi da acquistare attraverso altri canali o altri punti vendita? (Dom. 60E) CERTAMENTE SÌ PROBABILMENTE SÌ NON SO, FORSE PROBABILMENTE NO CERTAMENTE NO CERTAMENTE + PROBABILMENTE SÌ MAGGIO 2002 * Collegati a internet negli ultimi 3 mesi da casa, lavoro o scuola/ università


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