Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBenedetta Pagani Modificato 11 anni fa
2
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 1 Tecnologie Informatiche per la Qualità PRESENTAZIONE DEL CORSO Anno Accademico 2003 - 2004 Prof. M. Lazzaroni Telefono 0373 898073 - 02 503.30073 lazzaroni@dti.unimi.it
3
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 2 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 2 Caratteristiche del Corso N° Crediti = 5 N° ore Lezioni = 40 Semestre = 1° Orario delle lezioni Martedì: 11: 00 – 13: 00 Giovedì: 11: 00 – 13: 00 Orario ricevimento: Martedì: 9: 00 – 11: 00
4
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 3 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 3 1. Introduzione alla Qualità Il concetto di Qualità e la sua evoluzione storica. Cenni sull'importanza dei Sistemi Qualità Aziendali. Il Software nella gestione della Qualità.
5
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 4 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 4 2. I metodi statistici per il controllo della Qualità La raccolta e lelaborazione dei dati.La raccolta e lelaborazione dei dati. La rappresentazione dei dati e la loro interpretazione.La rappresentazione dei dati e la loro interpretazione. Misure di tendenza centrale, di variabilità e forma e il loro uso nei Sistemi Qualità.Misure di tendenza centrale, di variabilità e forma e il loro uso nei Sistemi Qualità. Il campionamento statistico nei Sistemi Qualità.Il campionamento statistico nei Sistemi Qualità. I fogli elettronici.I fogli elettronici.
6
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 5 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 5 3. I Sistemi Qualità Aziendali Il Sistema Qualità e la Certificazione UNI EN ISO 9000:2000. Introduzione alla Qualità Totale. Applicativi informatici a supporto della gestione dei Sistemi Qualità Aziendali: requisiti formali e sostanziali.
7
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 6 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 6 4. I processi di misura nei Sistemi Qualità Metrologia e Qualità. Lincertezza di misura e le regole decisionali. Cenni sulla valutazione dellincertezza e la sua propagazione nei processi di misura: linfluenza dellhardware e del software.
8
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 7 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 7 5. I sistemi informativi Lapplicazione delle Norme UNI EN ISO 9000:2000 allo sviluppo, alla fornitura e manutenzione del software. Il problema della validazione del software nei SQ. Il sistema informativo nei laboratori: gestione dei documenti, gestione ed esecuzione delle misure, redazione e gestione dei certificati di prova, trasmissione dei risultati.
9
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 8 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 8 Modalità desame N° 2 Verifiche scritte durante lo svolgimento del corso (26/32) + Breve relazione su un argomento svolto (6/32) (N.B. La somma dei punti è pari a 32) La prova orale è facoltativa per chi, avendo conseguito una votazione positiva, desidera migliorare il voto.
10
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 9 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 9 Valutazione della Didattica svolto dal Docente - 1
11
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 10 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 10 Valutazione della Didattica svolto dal Docente - 2
12
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 11 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 11 Anno Accademico 2002 - 2003 N° Studenti iscritti al corso = 5 Voto finale 28 29 28 29
13
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 12 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 12 Bibliografia consigliata - 1 D.C. Montgomery, Controllo statistico della qualità, McGraw-Hill, Edizione 2000. T. Conti, P. De Risi, Manuale della Qualità Il Sole 24 ORE - Edizione 2001. Norme UNI EN ISO 9000:2000.
14
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 13 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 13 Bibliografia consigliata - 2 G. Mattana, Qualità, Affidabilità, Certificazione Franco Angeli
15
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 14 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione 14 Sito del Corso www.dti.unimi.it/corsi/tecnologie_qualita oppure http://www.dti.unimi.it/~lazzaroni/
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.