La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Turismo Rivalutazione provincia di Venezia e Venete.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Turismo Rivalutazione provincia di Venezia e Venete."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Turismo Rivalutazione provincia di Venezia e Venete

2 Aspetti affini al progetto Enjoy Alla base del progetto ENJOY cè il desiderio di creare una rete di servizi informatici che colleghi hotel, ristoranti e trasporti di vaste aree turistiche e di far apprezzare queste zone anche per il loro aspetto culturale e storico.

3 Il nostro progetto!

4 Considerazioni iniziali Iniziando il nostro progetto e studiando il teritorio di Venezia citta ci siamo accorti che prospettive di sviluppo nella citta di Venezia sono molto basse.

5 Cosa abbiamo deciso di conseguenza A questo punto abbiamo deciso di ampliare lo studio del territorio anche alla provincia di Venezia e ad altre province della regione Veneto.

6 La mappa

7 I dati a nostra disposizione Venezia: Occupazione alberghi: 87% Occupazione residence:79% Occupazione agriturismo: 81% Costo medio penottamento + prima colazione per giorno in albergo: 73 Costo medio pernottamento in residence: 54 a persona Costo medio pernottamento + prima colazione: 53

8 Provincia di Venezia: Occupazione alberghi: 77% Occupazione residence:72% Occupazione agriturismo: 74% Costo medio penottamento + prima colazione per giorno in albergo: 65 Costo medio pernottamento in residence: 48 a persona Costo medio pernottamento + prima colazione: 48

9 Provincia di Padova: Occupazione alberghi: 65% Occupazione residence: 59% Occupazione agriturismo: 67% Costo medio penottamento + prima colazione per giorno in albergo: 58 Costo medio pernottamento in residence: 43 a persona Costo medio pernottamento + prima colazione: 45

10 Provincia Rovigo: Occupazione alberghi: 59% Occupazione residence:51% Occupazione agriturismo: 62% Costo medio penottamento + prima colazione per giorno in albergo: 55 Costo medio pernottamento in residence: 40 a persona Costo medio pernottamento + prima colazione: 43

11 Provincia Verona: Occupazione alberghi: 69% Occupazione residence:60% Occupazione agriturismo: 64% Costo medio penottamento + prima colazione per giorno in albergo: 59 Costo medio pernottamento in residence: 44 a persona Costo medio pernottamento + prima colazione: 47

12 Provincia Vicenza: Occupazione alberghi: 59% Occupazione residence: 49% Occupazione agriturismo: 62% Costo medio penottamento + prima colazione per giorno in albergo: 49 Costo medio pernottamento in residence: 39 a persona Costo medio pernottamento + prima colazione: 42

13 Cosa abbiamo notato Osservando i dati sopra riportati notiamo che Venezia ha un grado di occupazione quasi totale e prospettive di ampliamento del mercato sono poche e poco sviluppabili. Notiamo in oltre che i prezzi ove loccupazione supera l80% sono molto elevati e cio denota che il turista e disposto a sborsare cifre piu altre per avere una maggior comodita.

14 Infatti gli alberghi gia fuori Venezia pur avendo prezzi piu economici rispetto a quelli del centro, hanno unaffluenza minore ed e appunto questo che ci fa capire che la comodita, per il turista medio viene prima dellesborso economico. Infatti il turista medio piuttosto che prenotare fuori citta ed essere scomodo con i mezzi preferisce rinunciare al viaggio.

15 Come si puo risolvere il problema? Appurato che non si puo spostare San Marco fuori Venezia o portare altri monumenti presenti del centro della citta

16 Ci siamo proposti di valorizzare i monumenti meno conosciuti ai piu, situati nelle varie province del Veneto.

17 OBIETTIVO FINALE Portare loccupazione delle strutture turistiche delle province venete al livello della citta di Venezia

18 Non potendo contare solo sui monumenti siti sul posto, abbiamo deciso di puntare anche sulla gastronomia locale, che e molto apprezzata!

19 I nostri pacchetti viaggio! Provincia Venezia

20 Alloggio! Soggiorno nella provincia di Venezia a scelta nei seguenti paesi: -Chioggia -Jesolo -San Michele al Tagliamento

21 Essendo molto vicini a Venezia si potrà proporre ai turisti una gita di un giorno a Venezia. Ponendo un ipotetica vacanza di una settimana gli altri 5 giorni saranno dedicati ad attività gastronomiche, visite di monumenti fuori città e iniziative culturali.

22 Si pensa di organizzare gite giornaliere a Venezia con vaporetti gestiti da compagnie locali e talvolta anche da alberghi che possiedono tali servizi.

23 Le giornate gastronomiche 3 possibili giornate gastronomiche alla scoperta delle specialita del luogo.

24 Serate enogastronomiche a tema

25 A cena con la Repubblica Marinara di VENEZIA Menù fisso

26 Possibili giornate culturali Michelangelo a Chioggia Una mostra lunga una vita Dal 27 marzo al 4 aprile a Palazzo Grassi Chioggia - Il Rotary Club di Chioggia in collaborazione con lAssessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili organizza unirrepetibile mostra che ripercorre la vita e la produzione artistica di Michelangelo, dal 27 marzo al 4 aprile 2004 presso Palazzo Grassi, Riva Vena Chioggia.

27 ISOLA DI BURANO, veduta del centro storico dell'Isola di Burano (VE). Borgo antico di pescatori di grande bellezza. Visitabile tutto l'anno, tutti i giorni con libero accesso

28 VILLA CONTARINI PISANI, Mira Capoluogo (VE). Costruita nel sec. XVI° da Federico Contarini sul fiume Brenta e in parte trasformata nel sec. XVIII° dalla famiglia Pisani. Da vedere la villa, le sale affrescate dal Tiepolo, la barchessa, la cappella, la Biblioteca civica e il parco. Visitabile tutto lanno, da lunedì a sabato, dalle 8.00 alle

29 VILLA PISANI, Strà (VE). Complesso barocco edificato nel sec. XVII° dalla famiglia Pisani e rimaneggiato nel secolo successivo dal Fringimelica. Da vedere la facciata, le sale affrescate dal Tiepolo, il giardino con labirinto, lesedra e le statue. Visitabile tutto lanno, tutti i giorni escluso lunedì, dalle 9.00 alle

30 Risultati Con questo progetto noi facciamo solo attivita di coordinamento tra le attivita alberghiere, ristoranti e attivita culturali e associazioni locali. Infatti la nostra attivita di organizzazione ha lo scopo finale di proporre pacchetti viaggio alle agenzie turistiche.

31 Lasciando alle agenzie il 10% del totale del pacchetto e il 50% ad alberghi e un 20% a ristoranti e attivita culturali avremmo il 20% di utile su ogni pacchetto venduto!

32 Calcolando che la media di occupazione delle strtutture alberghiere del Veneto si attesta intorno al 58% e alzandola fino all80% abbiamo un incremento di circa 22 punti percentuale!!!

33 Nellintero Veneto sono disponibili circa posti letto! Il 58% e pari a 14500! Il 22% e pari a 5500!

34 Considerando che un pacchetto di una settimana costa circa 600 tutto incluso i nostri introiti saranno: (600/100) *22= 132 a settimana per pacchetto venduto!

35 Se riuscissimo a coprire tutti i 22 punti percentuale cioe 5500 posti avremo introiti di:

36 5500*132= settimanali!!!

37 I nostri costi I nostri costi consistono principalmente negli stipendi di collaboratori che andando sul posto, selezionino alberghi e attivita da aggiungere ai nostri pacchetti viaggio! Altri costi vengono dal personale in sede che gestisce contabilmente e burocraticamente la societa

38 Le nostre conclusioni


Scaricare ppt "Progetto Turismo Rivalutazione provincia di Venezia e Venete."

Presentazioni simili


Annunci Google