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miglioramento della qualità della vita di tutti.

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Presentazione sul tema: "miglioramento della qualità della vita di tutti."— Transcript della presentazione:

1 miglioramento della qualità della vita di tutti.
Ogni azione in favore dell’accessibilità architettonica, culturale e sociale corrisponde a un diretto miglioramento della qualità della vita di tutti. Marco Scagliarini Cooperativa Sociale La Cruna a r. l. - ONLUS

2 La Mission La Cruna, è una Coop. Sociale di tipo B, lavora in ambito regionale per promuovere l’inclusione sociale delle persone disabili: creando reali condizioni di accessibilità architettonica, sociale e culturale per tutti; valorizzando l’esperienza del viaggio come momento di reciproco scambio, accoglienza, sviluppo; promuovendo il territorio (e la cultura dell’accessibilità) come luogo di scoperta, incontro con la persona; facendosi mediatore della reciproca scoperta: sintesi di potenzialità e criticità, esigenze e adattamento; creando reti di offerta turistica nel cuore del territorio, sensibili all’esigenza di qualità dei servizi

3 Le attività Costruzione di siti internet accessibili ai disabili e gestione di portali web dedicati alla disabilità Rilevazione e monitoraggio dell’accessibilità del territorio e delle sue risorse, archiviazione e studio dei dati rilevati (GIS,…) Proposta di soluzioni progettuali migliorative (abbattimento barriere,...) Progettazione di percorsi turistici senza barriere Organizzazione di escursioni turistiche ed eventi culturali in Liguria Comunicazione e promozione del turismo accessibile Servizi di accoglienza turistica

4 Le Attività. Gestione del portale web della Regione Liguria
La Cruna cura per conto dell’Assessorato alla Salute della Regione Liguria e in collaborazione con la Consulta Handicap la redazione del sito informativo Informa Handicap Liguria è un data base consultabile on-line sul sito spaziliberi.it , costantemente aggiornato e completo di tutte le informazioni e la modulistica regionale del settore handicap (105 schede di procedure e benefici, 85 moduli, 139 riferimenti normativi e 1227 indirizzi di enti e organizzazioni).

5 Le Attività. Rilevazione accessibilità del territorio
Attraverso la rilevazione dell’accessibilità vengono raccolte le informazioni relative alle diverse tipologie di barriera architettonica utilizzando tecnologia palmare : - La sua posizione sulla mappa - Una precisa descrizione - La documentazione fotografica - Il suggerimento del tipo di soluzione progettuale per abbatterla

6 Le Attività. Soluzioni progettuali
Soluzione progettuale suggerita : la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato

7 Le Attività. Comunicazione e promozione del turismo accessibile
Le persone con disabilità che vogliono visitare la nostra città possono trovare nella guida turistica “Genova per tutti noi” ogni utile informazione sull’accessibilità del centro città, la storia del patrimonio culturale narrata attraverso la descrizione di 3 itinerari facilmente percorribili da tutti, e indicazioni sull’accessibilità delle strutture turistiche. On line è possibile consultare l’edizione in lingua italiana, inglese e francese

8 Le Attività. Progettazione di percorsi turistici senza barriere

9 Le Attività. Organizzazione di escursioni turistiche in Liguria

10 Le Attività. Comunicazione e promozione del turismo accessibile

11 TERRE DI MARE è il Centro servizi per il turismo senza barriere
Le Attività. Servizi di accoglienza turistica TERRE DI MARE è il Centro servizi per il turismo senza barriere della Provincia di Genova gestito dalla Coop. Sociale La Cruna in collaborazione con la Consulta Handicap. Terre di Mare è a Palazzo Ducale in P.za Matteotti 72r ed è aperto dal lunedì al venerdì ( / 14 – 18 )

12 Provenienza dei nuovi utenti
Le Attività. Servizi di accoglienza turistica Dal 2002, anno in cui il Centro servizi è entrato in servizio, si sono rivolti a Terre di Mare tra persone e associazioni. Ogni anno circa 800 nuove persone contattano lo sportello con una media di 1600 richieste all’anno. Provenienza dei nuovi utenti

13 Su www.terredimare.it tutta l’informazione riguardante:
Le Attività. Servizi di accoglienza turistica Gli operatori di Terre di Mare, oltre ad offrire servizi allo sportello, curano la redazione del portale informativo. Su tutta l’informazione riguardante: gli eventi culturali in programma a Genova e in provincia l’accessibilità delle strutture turistiche (schede tecniche) i percorsi turistici accessibili della città l’accessibilità dei trasporti pubblici e la mappa dei parcheggi auto riservati

14 Le Attività. Servizi di accoglienza turistica
Il Mobility Service è il servizio di noleggio ausili per la mobilità; offre la possibilità alle persone che hanno difficoltà a camminare di utilizzare i pratici scooter elettrici a 4 ruote con cui possono muoversi comodamente nel Centro storico, Porto Antico, Fiera del Mare, all’interno dell’ Acquario e dei principali musei accessibili. Questi mezzi vengono utilizzati per facilitare la mobilità delle persone che voglio partecipare alle escursioni turistiche.


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