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Ogni azione in favore dellaccessibilità architettonica, culturale e sociale corrisponde a un diretto miglioramento della qualità della vita di tutti. Marco.

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Presentazione sul tema: "Ogni azione in favore dellaccessibilità architettonica, culturale e sociale corrisponde a un diretto miglioramento della qualità della vita di tutti. Marco."— Transcript della presentazione:

1 Ogni azione in favore dellaccessibilità architettonica, culturale e sociale corrisponde a un diretto miglioramento della qualità della vita di tutti. Marco Scagliarini Cooperativa Sociale La Cruna a r. l. - ONLUS –

2 La Mission La Cruna, è una Coop. Sociale di tipo B, lavora in ambito regionale per promuovere linclusione sociale delle persone disabili: creando reali condizioni di accessibilità architettonica, sociale e culturale per tutti; valorizzando lesperienza del viaggio come momento di reciproco scambio, accoglienza, sviluppo; promuovendo il territorio (e la cultura dellaccessibilità) come luogo di scoperta, incontro con la persona; facendosi mediatore della reciproca scoperta: sintesi di potenzialità e criticità, esigenze e adattamento; creando reti di offerta turistica nel cuore del territorio, sensibili allesigenza di qualità dei servizi

3 Costruzione di siti internet accessibili ai disabili e gestione di portali web dedicati alla disabilitàgestione di portali web dedicati alla disabilità Rilevazione e monitoraggio dellaccessibilità del territorio e delle sue risorse, archiviazione e studio dei dati rilevati (GIS,…)Rilevazione e monitoraggio dellaccessibilità del territorio Proposta di soluzioni progettuali migliorative (abbattimento barriere,...)soluzioni progettuali Progettazione di percorsi turistici senza barriereProgettazione di percorsi turistici senza barriere Organizzazione di escursioni turistiche ed eventi culturali in LiguriaOrganizzazione di escursioni turistiche Comunicazione e promozione del turismo accessibileComunicazione e promozione Servizi di accoglienza turisticaServizi di accoglienza turistica Le attività

4 Informa Handicap Liguria è un data base consultabile on-line sul sito spaziliberi.it, costantemente aggiornato e completo di tutte le informazioni e la modulistica regionale del settore handicap (105 schede di procedure e benefici, 85 moduli, 139 riferimenti normativi e 1227 indirizzi di enti e organizzazioni). La Cruna cura per conto dellAssessorato alla Salute della Regione Liguria e in collaborazione con la Consulta Handicap la redazione del sito informativo Le Attività. Gestione del portale web della Regione Liguria

5 Attraverso la rilevazione dellaccessibilità vengono raccolte le informazioni relative alle diverse tipologie di barriera architettonica utilizzando tecnologia palmare : - La sua posizione sulla mappa - Una precisa descrizione - La documentazione fotografica - Il suggerimento del tipo di soluzione progettuale per abbatterla Le Attività. Rilevazione accessibilità del territorio

6 Soluzione progettuale suggerita : la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato Le Attività. Soluzioni progettuali

7 Le persone con disabilità che vogliono visitare la nostra città possono trovare nella guida turistica Genova per tutti noi ogni utile informazione sullaccessibilità del centro città, la storia del patrimonio culturale narrata attraverso la descrizione di 3 itinerari facilmente percorribili da tutti, e indicazioni sullaccessibilità delle strutture turistiche. On line è possibile consultare ledizione in lingua italiana, inglese e francese Le Attività. Comunicazione e promozione del turismo accessibile

8 Le Attività. Progettazione di percorsi turistici senza barriere

9 Le Attività. Organizzazione di escursioni turistiche in Liguria

10 Le Attività. Comunicazione e promozione del turismo accessibile

11 TERRE DI MARE è il Centro servizi per il turismo senza barriere della Provincia di Genova gestito dalla Coop. Sociale La Cruna in collaborazione con la Consulta Handicap. Terre di Mare è a Palazzo Ducale in P.za Matteotti 72r ed è aperto dal lunedì al venerdì ( / 14 – 18 ) Le Attività. Servizi di accoglienza turistica

12 Dal 2002, anno in cui il Centro servizi è entrato in servizio, si sono rivolti a Terre di Mare tra persone e associazioni. Ogni anno circa 800 nuove persone contattano lo sportello con una media di 1600 richieste allanno. Provenienza dei nuovi utenti Le Attività. Servizi di accoglienza turistica

13 Gli operatori di Terre di Mare, oltre ad offrire servizi allo sportello, curano la redazione del portale informativo. - gli eventi culturali in programma a Genova e in provincia - laccessibilità delle strutture turistiche (schede tecniche) - i percorsi turistici accessibili della città - laccessibilità dei trasporti pubblici e la mappa dei parcheggi auto riservati Su tutta linformazione riguardante:www.terredimare.it Le Attività. Servizi di accoglienza turistica

14 Il Mobility Service è il servizio di noleggio ausili per la mobilità; offre la possibilità alle persone che hanno difficoltà a camminare di utilizzare i pratici scooter elettrici a 4 ruote con cui possono muoversi comodamente nel Centro storico, Porto Antico, Fiera del Mare, allinterno dell Acquario e dei principali musei accessibili. Questi mezzi vengono utilizzati per facilitare la mobilità delle persone che voglio partecipare alle escursioni turistiche.escursioni turistiche Le Attività. Servizi di accoglienza turistica


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