La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE Silvia Dini Cooperativa Sociale David Chiossone www.chiossone.net.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE Silvia Dini Cooperativa Sociale David Chiossone www.chiossone.net."— Transcript della presentazione:

1 IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE Silvia Dini Cooperativa Sociale David Chiossone

2 La cooperativa Chiossone L'impegno della Cooperativa David Chiossone è rivolto ad ogni azione di sensibilizzazione sul tema dell' accessibilità delle tecnologie, ma anche di spazi ed eventi. L'impegno della Cooperativa David Chiossone è rivolto ad ogni azione di sensibilizzazione sul tema dell' accessibilità delle tecnologie, ma anche di spazi ed eventi. Cosa facciamo nel concreto? Formazione e consulenze per coloro che vogliono rendere più accessibili: Cosa facciamo nel concreto? Formazione e consulenze per coloro che vogliono rendere più accessibili: siti internet, siti internet, prodotti multimediali, prodotti multimediali, spazi ed eventi. spazi ed eventi. E il tutto con la partecipazione attiva di giovani disabili. E il tutto con la partecipazione attiva di giovani disabili.

3 Accessibile è bello ed è meglio! Un giardino adattato è una struttura che permette l'accesso e l'utilizzo da parte di bambini con difficoltà di diverso grado attraverso l'uso di rampe per le carrozzine e sostegni. Un giardino adattato è una struttura che permette l'accesso e l'utilizzo da parte di bambini con difficoltà di diverso grado attraverso l'uso di rampe per le carrozzine e sostegni. L accessibilità va oltre questo: è la possibilità di usufruire pienamente degli spazi e delle strutture presenti in maniera autonoma ed agevole. L accessibilità va oltre questo: è la possibilità di usufruire pienamente degli spazi e delle strutture presenti in maniera autonoma ed agevole.

4 Pensare accessibile Pensare alle DIVERSE esigenze quando si progetta uno spazio o un intervento. Pensare alle DIVERSE esigenze quando si progetta uno spazio o un intervento. Uno spazio più accessibile: il risultato è che diventa fruibile da TUTTI. Uno spazio più accessibile: il risultato è che diventa fruibile da TUTTI.

5 Le virtù del giardino scolastico per tutti Sviluppare il gusto per: Sviluppare il gusto per: Bellezza della natura, apprezzabile da tutti e ciascuno a suo modo; Bellezza della natura, apprezzabile da tutti e ciascuno a suo modo; Sicurezza perchè tutti possano giocare e muoversi in libertà e in autonomia; Sicurezza perchè tutti possano giocare e muoversi in libertà e in autonomia; Piacevolezza perchè tutti possano sentirsi a proprio agio negli spazi verdi. Piacevolezza perchè tutti possano sentirsi a proprio agio negli spazi verdi. Un futuro migliore per tutti si crea fin da piccoli, acquisendo la sensibilità per lecologia e la cultura del rispetto per lambiente. Un futuro migliore per tutti si crea fin da piccoli, acquisendo la sensibilità per lecologia e la cultura del rispetto per lambiente.


Scaricare ppt "IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE Silvia Dini Cooperativa Sociale David Chiossone www.chiossone.net."

Presentazioni simili


Annunci Google