La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing."— Transcript della presentazione:

1 LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing. Marco Porta

2 Obiettivo 2: mettere in pratica i principi di retorica digitale individuati nellanalisi Obiettivo 1: analizzare le norme di retorica e ipotizzarne una loro applicazione nel Web Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 1/12 Si tratta di unassociazione basata sul volontariato, senza fini di lucro, apartitica e aconfessionale che si prefigge di promuovere iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio culturale, artistico e storico del paese. Obiettivi: Crea per i bambini e i giovani lopportunità di stare insieme. Organizza manifestazioni di ogni genere: sfilate, fiere, concerti, degustazioni, mostre, gare di pittura, spettacoli di burattini, etc.

3 Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 2/12

4 Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 3/12

5 Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 4/12

6 Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 5/12

7 Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 6/12

8 Pratica Evitare gli splash screen Evitare le registrazioni obbligatorie Inserire visite guidate Inserire il logo e il nome dellazienda Inserire le categorie gerarchiche principali Inserire le novità Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 7/12

9 Elementi indispensabili: Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 8/12 Il logo e il nome dellazienda, il link alla mappa del sito, lindirizzo della pagina e la data dellultimo aggiornamento Inserimento dei contenuti a piramide rovesciata Suddivisione grafica dei paragrafi

10 La presenza: licona come semplificazione La creatività deve essere funzionale alla comprensione Semplificazione e visualizzazione del dettaglio fanno sentire il fruitore in un ambiente familiare Lunione di testo e immagine crea ridondanza e neutralizza il rumore comunicativo Linerzia: licona come luogo comune Luogo comune non è sinonimo di banalità ma di argomento utilizzabile in ogni contesto Licona deve essere intuitiva e non innescare alcuna azione cognitiva consapevole Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 9/12

11 Prevedere diversi dispositivi di visualizzazione Non utilizzare caratteri maiuscoli per parole intere Non inserire troppi punti esclamativi Indicare formato e peso del documento di destinazione Indicare formato e peso del documento di destinazione Non utilizzare ancore di più di quattro parole Mantenere la bicromia classica dei link Mantenere la bicromia classica dei link Scegliere colori contrastanti per schermo e sfondo Utilizzare colori pieni per lo sfondo (no a trame e immagini) Evitare testo in movimento Evitare testo in movimento Non usare Avanti, Benvenuti o Clicca qui Tutte le immagini devono avere lattributo Alt Non inserire scrolling Tutte le pagine devono avere la stessa grafica e struttura Tutte le pagine devono avere la stessa grafica e struttura Lobiettivo finale è la velocità di caricamento Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 10/12

12 Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 11/12 Laccessibilità è la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Dati del 21 Giugno 2006: 15% dellutenza è disabile ma solo il 3% dei siti è accessibile Prima legge di Krug: Non farmi pensare! Seconda legge di Krug: Non importa quanti clic devo fare, se ogni clic è frutto di una scelta che non richiede impegno e non è ambigua. Terza legge di Krug: Sbarazzati della metà delle parole di ogni pagina, e poi sbarazzati della metà di quello che resta. HOME RUN di Nielsen: High quality: contenuti di alta qualità - Often : aggiornato frequentemente Minimal: download rapido della pagina - Ease: facile da usare Relevant : appropriato allutenza - Unique: sfruttamento della rete Net centric: la rete come punto di riferimento

13 Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 12/12


Scaricare ppt "LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing."

Presentazioni simili


Annunci Google