La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento I SISTEMI DI PAGAMENTO DI POSTE ITALIANE Alberto Scaduto Responsabile Sistemi di Pagamento -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento I SISTEMI DI PAGAMENTO DI POSTE ITALIANE Alberto Scaduto Responsabile Sistemi di Pagamento -"— Transcript della presentazione:

1 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento I SISTEMI DI PAGAMENTO DI POSTE ITALIANE Alberto Scaduto Responsabile Sistemi di Pagamento - Marketing BancoPosta Poste Italiane

2 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 1 AGENDA Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. I canali esistenti I nuovi canali Conclusioni

3 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 2 GLI ITALIANI AMANO IL BOLLETTINO Nonostante il proliferare di modalità e strumenti bancari di incasso e pagamento, tradizionali o innovativi, il bollettino di conto corrente postale è radicato nelle abitudini di vita delle famiglie italiane e viene percepito, in molti casi, come lunico modo possibile per effettuare alcune tipologie di pagamenti. M.AV. RI.BA

4 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 3 TUTTI CONOSCONO ED USANO IL BOLLETTINO 36,5% 68,6% Soprattutto per il pagamento di utenze, tasse e tributi, il bollettino rimane labitudine preferita dagli italiani; infatti almeno il 36,5% della popolazione utilizza il bollettino una o più volte al mese ed, addirittura il 68,6%, lo utilizza almeno una volta lanno. Fonte: Customized Research & Analysis

5 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 4 COMPORTAMENTI DUSO DEL BOLLETTINO Quasi il 40% degli Italiani preferisce pagare con il bollettino pur avendo a disposizione altri strumenti di pagamento Subisce il bollettino E indifferente Evita il bollettino Non sa 55,5% Fonte: Customized Research & Analysis

6 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 5 I PUNTI DI FORZA DEL BOLLETTINO Abituale/tradizionale: estremamente radicato nellabituale comportamento degli utenti. Diffuso: utilizzato da utenti di tutte le fasce socio-economiche e senza distinzioni geografiche (queste variabili incidono solo sulle modalità di utilizzo). Semplice/funzionale: il suo utilizzo è molto immediato e comodo nelle modalità di pagamento. Comodo: raggiunge lutente direttamente a casa. Veloce: nei tempi di accredito Conveniente: il pricing per le aziende è concorrenziale rispetto ai prodotti bancari. Flessibile/universale/adattabile: è cresciuto e si adatta alle esigenze di incasso delle aziende ed in alcuni casi è lunica alternativa praticabile. Sicuro: è uno strumento sicuro per il versante e per il creditore. PER CHI PAGA PER CHI INCASSA

7 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 6 IL BOLLETTINO COME SINONIMO DI MULTICANALITÁ ATM sul territorio nazionale ATM sul territorio nazionale 2007 sono presenti 400 chioschi self service negli UP 2009 oltre 3000 chioschi nei principali UP Il canale internet consente di effettuare il pagamento dei bollettini attraverso: Porta dei pagamenti Poste Italiane annuncia il suo ingresso nellambito della telefonia mobile come MVNO. Futuro integrazione della tecnologia mobile con i sistemi di incasso e pagamento. È possibile pagare i bollettini a sportello presso gli oltre UP dislocati su tutto il territorio nazionale. Il bollettino è uno strumento di incasso semplice e completo che offre a chi paga una molteplicità di soluzioni nella scelta del metodo e dello strumento utilizzato per il pagamento. MOBILE UFFICI POSTALI ATM INTERNET CHIOSCHI

8 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 7 AGENDA Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. I canali esistenti I nuovi canali Conclusioni

9 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 8 MERCATO P.A. PACCHETTO P.A. APPARECCHIATURE SELF SERVICE chioschi installati presso le sedi della P.A. PORTA DEI PAGAMENTI per il pagamento dei bollettini online. CONVENZIONAMENTO condizioni migliorative per il pagamento dei bollettini sui canali virtuali. Rilancio del bollettino come strumento di incasso privilegiato per la P.A. centrale e locale per mezzo di pricing favorevole sullincasso (commissione di incasso, disponibilità, valuta).

10 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 9 AGENDA Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. I canali esistenti I nuovi canali Conclusioni

11 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 10 I CANALI DEL BOLLETTINO: ATM Bollettini incassati da ATM nel 2006 Il servizio di pagamento dei bollettini sugli ATM Postamat è stato introdotto e lanciato a Dicembre 2004 ed è attualmente attivo tutti i giorni dalle alle I bollettini sono pagabili su ATM con tutte le carte emesse direttamente da Poste Italiane e abilitate ai pagamenti da ATM (Postamat Maestro, Postamat BancoPostaImpresa, Postepay, INPS Card) Attraverso gli ATM è possibile pagare tutti i bollettini premarcati del tipo 896 e 674 relativi ai fatturatori che hanno aderito alla convenzione per la dematerializzazione dei bollettini. Aumento del numero di ATM Postamat presenti sul territorio ed azioni mirate ad educare lutente al pagamento su canali automatizzati.

12 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 11 I CANALI DEL BOLLETTINO: MACCHINE SELF SERVICE Chioschi e ATM con modalità di pagamento attuali assistiti da personale dedicato che possa spiegare le modalità di pagamento --> es Grandi Stazioni Trenitalia o aeroporti Abituare il cliente finale allutilizzo di apparecchiature self-service per il pagamento dei bollettini. Attualmente su tutti i chioschi è possibile pagare: Tutti i bollettini premarcati pagabili anche su Tutti i bollettini bianchi Pagamento bollettini ICI Pagamento RAV

13 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 12 I CANALI DEL BOLLETTINO: INTERNET Poste Italiane introduce un nuovo canale per il pagamento dei bollettini: dal sito è possibile effettuare il pagamento per tutti i bollettini premarcati di clienti convenzionati con Poste e dei bollettini bianchi. Vengono estese le possibilità di pagamento ai possessori di carta di credito. È possibile pagare i bollettini anche con Postepay; in questo modo viene garantito un metodo di pagamento facile anche a quanti non hanno conto corrente o carta di credito. Tutti i bollettini premarcati di clienti convenzionati con Poste Italiane con addebito su c/c BancoPosta, con carta di credito (VISA e MasterCard) o con carta postepay Tutti i bollettini bianchi con addebito su c/c BancoPosta o con Postepay Oggi tramite il canale internet è possibile pagare: Bollettini incassati sul canale internet nel

14 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 13 I CANALI DEL BOLLETTINO: INTERNET PORTA DEI PAGAMENTI E il servizio offerto da BancoPosta finalizzato a consentire il pagamento di bollettini on line tramite un sito terzo (cd Portale), per permettere il pagamento di: Bollettini premarcati di tipo 896 e 674, sia emessi dal titolare del Portale o appartenenti alle tipologie già previste dal servizio bollettino on line. RAV A carico dellente titolare del Portale non è prevista alcuna commissione percentuale a favore dellintermediario finanziario (Acquirer) sul transato con carte di credito. Lamministrazione dellente è sollevata da qualsiasi rischio connesso al ripudio delle transazioni effettuate con carta di credito. Lincasso, pertanto, deve considerarsi pro soluto, in quanto Poste Italiane, trasferendo il rischio di ripudio, garantisce sul buon fine dellincasso. Pluralità di strumenti di pagamento ammessi (addebito in conto BancoPosta, carte di credito, carta prepagata Postepay). I VANTAGGI

15 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 14 AGENDA Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. I canali esistenti I nuovi canali Conclusioni

16 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 15 I CANALI DI INCASSO VIRTUALI: IL MOBILE Driver di sviluppo del canale e del prodotto Integrazione tecnologia mobile con i sistemi di pagamento BP PAGAMENTO BOLLETTINI TRAMITE MOBILE Il canale mobile si affianca ai canali di incasso virtuali attualmente in essere (internet, ATM, Chioschi), grazie alla semplificazione della compilazione dei dati del pagamento. Il pagamento potrà avvenire semplicemente mediante la digitazione sulla tastiera del cellulare di un sottoinsieme di informazioni.

17 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 16 La realizzazione di collegamenti diretti con i grandi clienti, come la P.A., permette di stabilire un dialogo costante tra loro e Poste Italiane, a salvaguardia delle relazioni e dei prodotti che ne beneficiano. I NUOVI CANALI DI INCASSO BOLLETTINO MASSIVO possibilità di raccogliere i mandati di pagamento e di inviarli con ununica spedizione a Poste Italiane. Questa soluzione può essere adottata da quei soggetti che hanno la necessità di effettuare pagamenti numericamente rilevanti e ripetitivi (ICI, bollo auto, tributi, ecc.) È stata effettuata una sperimentazione per testare la possibilità di consentire il pagamento dei bollettini attraverso la piattaforma DIGITALE TERRESTRE Lautenticazione utente è basata su smart card per accedere ai servizi in modo da garantire che laccesso sia effettuato da persona conosciuta ed autorizzata. Realizzazione di una CARTA DI PAGAMENTO esclusivamente dedicata al bollettino, che consenta di ottenere condizioni vantaggiose per i pagamenti effettuati con questo strumento. Attraverso questa carta si intende incentivare gli utenti al pagamento dei bollettini con nuovi strumenti di pagamento e nellottica della War on Cash.

18 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 17 AGENDA Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. I canali esistenti I nuovi canali Conclusioni

19 Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento 18 CONCLUSIONI Mantenere il valore della tradizione innovando. Migliorare la fruibilità del bollettino per gli incassatori. A fronte delle nuove sfide che i sistemi di incasso e pagamento si trovano ad affrontare, è necessario prevedere un cambiamento nella gestione degli strumenti di incasso. A. Sfruttare i nuovi canali e le tecnologie per ampliare i canali e gli strumenti a disposizione dei clienti. Le innovazioni tecnologiche e di processo in atto nei sistemi di pagamento mettono in evidenza la necessità di non temere i nuovi canali a disposizione. B.


Scaricare ppt "Business Unit BancoPosta – Marketing Sistemi di pagamento I SISTEMI DI PAGAMENTO DI POSTE ITALIANE Alberto Scaduto Responsabile Sistemi di Pagamento -"

Presentazioni simili


Annunci Google