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Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.

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Presentazione sul tema: "Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti."— Transcript della presentazione:

1 Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti

2 Danco Singer Lo sviluppo dei contenuti Rapida crescita dello sviluppo e della distribuzione dei contenuti: Riconfigurazione di aziende esistenti; Creazione di nuovi sviluppatori e provider di contenuti.

3 Danco Singer Le Sfide Per i meccanismi tradizionali Nuove piattaforme di contenuto; Nuovi meccanismi di distribuzione: broadcasting – downloading – Video on demand.

4 Danco Singer Rapida crescita del mercato a banda larga; Trasformazioni cross – settoriali; Aree di interesse per le politiche di sviluppo dei contenuti. Raccomandato anche da OCSE e UE. I Fenomeni in atto

5 Danco Singer Verso la convergenza e linteroperabilità: Nasce il Network domestico PC, TV e console Nel 2004, 100 milioni di famiglie connesse alla banda larga Diffusione della larga banda

6 Danco Singer Famiglie in banda larga

7 Danco Singer Tipologia dei consumi La tipologia dei consumi è simile in tutti i paesi analizzati (USA, Uk e Australia) Focus su: Computer e internet Adulti Intrattenimento

8 Danco Singer Il valore del mercato dei contenuti digitali Tracciatura solo in USA: 1,6 miliardi $ per il mercato dei contenuti a pagamento. Coinvolge l11% della popolazione contro il 76% degli internauti.

9 Danco Singer Il valore del mercato: stime Passare dai giochi alle-learning. 2007: Valori rilevanti per e-learning e contenuti per mobile 2010: Pieno dimensionamento di contenuti digitali editoriali, musicali…

10 Danco Singer Lindustria dei contenuti in Italia Lofferta segue: Levoluzione della domanda, consumi on-demand; Levoluzione della tecnologia, verso la convergenza dei device.

11 Danco Singer Nuove evoluzioni portano a nuovi modelli di business: Modelli di ricavo - es abbonamenti; Partnership tra operatori del settore. Lindustria dei contenuti in Italia II

12 Danco Singer Contenuti audio-video di qualità: Non cè un mercato di massa; Costi ancora elevati… Nascono sinergie cross-settoriali con i prodotti del mercato off line Le industrie verticali si trasformano Le dinamiche in atto

13 Danco Singer I modelli Service provider Video on demand – ISP TELCO – Peer to peer Ma nessun modello è vincente… per ora Investimenti di first mover possono ovviamente fare emergere posizioni competitive

14 Danco Singer Industria frammentata e nessun modello di business sostenibile I principali operatori di telecomunicazioni sono diventati anche distributori di contenuti (portali) Posizione debole nella produzione di contenuti Contenuti digitali in Italia

15 Danco Singer Contenuti digitali in Italia: lofferta Lo scenario sta cambiando Divisioni digitali di broadcaster: Studiano nuovi modelli di ricavo (SMS – TV); Sviluppo di UMTS e TV Interattiva;

16 Danco Singer Obiettivo: sviluppare massa critica per sviluppare il mercato. Come? Aumentando i consumatori pubblici (education per le scuole) ed in seguito quelli privati. Strategie per lo sviluppo del mercato italiano

17 Danco Singer Strategie per lo sviluppo del mercato italiano Tre linee di intervento: Sviluppo di un quadro di sistema; Azioni di attivazione della domanda, pubblica e privata, per garantire massa critica; Azioni di promozione dellofferta mirata e di qualità.

18 Danco Singer Offerta dei contenuti digitali sviluppata in base a: Definizione della catena del valore; Mappatura delle imprese: –Concentrazione del mercato per numero di attori; –Concentrazione del mercato per dimensione degli attori; –Analisi degli attori per linee di prodotto; –Livello di integrazione lungo la catena; –Focus editori. Analisi dellofferta in Italia

19 Danco Singer Strutturata in cinque anelli principali, incrociati con le linee di prodotto tipiche Dellofferta di contenuti digitali: Giochi - Film/video – Education Ricerca/business/trading/banking Community – musica - news La catena del valore

20 Danco Singer Il campione analizzato comprende le principali aziende che caratterizzano lofferta di contenuti digitali in Italia: 110 Aziende nazionali - Università – Enti di ricerca; 36 Attori internazionali con sede in Italia; 13 Attori internazionali con distribuzione in Italia; 66 Attori internazionali con potenziale interesse in Italia. Mappatura delle imprese: il campione

21 Danco Singer Mappatura sulla catena del valore in Italia

22 Danco Singer La produzione e la distribuzione di contenuti digitali in Italia risulta particolarmente frammentata. In pochi sono posizionati sullofferta di piattaforme e di soluzioni per laccesso ai device. A valle della catena: offerta è concentrata e caratterizzata da pochi attori che offrono soluzioni specifiche per linea di prodotto. Mappatura sulla catena del valore in Italia - considerazioni

23 Danco Singer Mappatura sulla catena del valore: panorama internazionale

24 Danco Singer Distribuzione del fatturato: panorama nazionale

25 Danco Singer La distribuzione del fatturato concentrata su produttori e technology vendor, indebolisce la posizione degli editori, il cui revenue model è sempre più imposto dai grandi provider. Per aziende non integrate è quindi importante aumentare la collaborazione e la cooperazione per ridurre la complessità e far fronte alla competizione degli operatori integrati. Distribuzione del fatturato: considerazioni

26 Danco Singer Offerta di contenuti digitali per business/trading, news, education e community caratterizza aziende nazionali. Offerta di video, musica e giochi è particolarmente sviluppata a livello internazionale. Analisi per linee di prodotto

27 Danco Singer In Italia la produzione di contenuti è costituita da molte piccole aziende e pochi grandi player nazionali. Ci sono anche pochi attori internazionali, con sede in Italia, di notevoli dimensioni a livello mondiale con una conseguente estrema facilità di accedere a capitali. Integrazione evidente per il posizionamento dei principali operatori italiani (Telecom, Wind, Fastweb e Tiscali): sono Network Provider, ma sono anche integrati a monte. Livello di Integrazione lungo la catena

28 Danco Singer Focus sugli editori

29 Danco Singer Potenziali Opportunità

30 Danco Singer Sostituzione da banda stretta a larga

31 Danco Singer Scenario dei futuri servizi

32 Danco Singer Scenario dei futuri servizi


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