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Prof.ssa Germana Di Falco – Divisione Amministrazioni Pubbliche – SDA BOCCONI Marketing territoriale e trasformazione urbana Il ruolo della pubblica amministrazione.

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Presentazione sul tema: "Prof.ssa Germana Di Falco – Divisione Amministrazioni Pubbliche – SDA BOCCONI Marketing territoriale e trasformazione urbana Il ruolo della pubblica amministrazione."— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Germana Di Falco – Divisione Amministrazioni Pubbliche – SDA BOCCONI Marketing territoriale e trasformazione urbana Il ruolo della pubblica amministrazione nei processi di urban regeneration

2 Forum PA 2005 Tre spunti di riflessione 1. Quale framework per la riqualificazione urbana 2. Quale rapporto tra marketing territoriale e riqualificazione urbana 3. Quale ruolo per la PA nei processi di riqualificazione urbana

3 Forum PA 2005 1. Il framework di riferimento 1 Il patrimonio città come asset di sviluppo: politica per le città/ incidenza sui modelli di competitività/ centratura azioni di ribilanciamento territoriale 2 3 4 La città come incubatore di innovazione per le politiche di sviluppo locale: cluster urbani e città slow/ coniugare settori tradizionali e settori emergenti La città nodo di servizi: funzione strumentale da declinare in relazione ai diversi sistemi locali di produzione Urban regeneration e Urban Development: centratura sulla pianificazione e avanzamento per programmi complessi

4 Forum PA 2005 1.Il framework di riferimento (continua) 5 Nuovo ruolo della PA e nuovi modelli di gestione: STU, Forum Agenda21 e altre relazioni pubblico-privato 6 La riqualificazione urbana per riposizionare strategicamente la città Il presidio del diamante competitivo: il nuovo imperativo dello sviluppo sostenibile che coniughi competitività economica; competitività sociale; competitività ambientale; competitività globale La riqualificazione urbana per individuare/rafforzare asset che fungano da antenne in grado di attrarre e fare fermare i flussi qualificanti (risorse finanziarie, tecnologiche, intellettuali)

5 Forum PA 2005 2. Marketing urbano e urban regeneration 1 La riqualificazione allinterno di un masterplan dello sviluppo urbano: definire le matrici di coerenza e di integrazione rispetto a flagship projects 2 3 Inquadrare le finalità della riqualificazione rispetto alle finalità del marketing urbano: rafforzare la competitività (economica, sociale, ambientale)della città investendo su elementi in grado di garantire vantaggi competitivi difendibili nel medio e lungo termine Presidiare il marketing strategico e il marketing operativo: a) visioning; b) stakeholders e stockholders analysis and management; c) pianificazione e misurazione; d) presidio della coerenza del marketing mix; e) conoscenza trend e benchmark; f) rilievo dello start up; g) governo proattivo degli aspetti di finanziabilità

6 Forum PA 2005 Tre esempi ComuneEsperienzaElementi da valorizzare Pesaro Piano Pesaro 2015Le soluzioni organizzative a livello di tecnostruttura: Urban Center/Ufficio Europa Verona Piano Strategico per la Città La tipologia di soggetti coinvolti nel processo di formulazione della strategia: Comuni limitrofi, soggetti economici Rivoli Non esiste formalmente un piano strategico Il ruolo degli eventi esterni e di piani esogeni per formalizzare la strategia: Le olimpiadi, il Patto territoriale

7 Forum PA 2005 3. Quale ruolo per la PA La definizione della strategia della PA nel contesto di evoluzione del sistema pubblico La prospettiva della competizione territoriale La strategia fra public government e public governance Il ciclo della pianificazione strategica e lacquisizione delle risorse finanziarie

8 Forum PA 2005 Le questioni chiave La definizione della strategia della PA nel contesto di evoluzione del sistema pubblico Strategia Multiattore/ Territorio Go GLOCAL Tensione sulle risorse Consumatore

9 Forum PA 2005 Le questioni chiave La prospettiva della competizione territoriale Lo scenario e Le arene competitive Dimensione di riferimento Strutture e Strategia duale Impostazione Analisi SWOT

10 Forum PA 2005 Le questioni chiave La strategia fra public government e public governance Programm. Negoziata Analisi di campo Partecipazione E comunicazione Animazione Formule contrattuali Livelli di Scelta strategica Ruoli e Governo delle relazioni

11 Forum PA 2005 Le questioni chiave Il ciclo della pianificazione strategica e lacquisizione delle risorse finanziarie Strategie di portafoglio PDCA Project Financing e finanziabilità Differenza fra Piano e programma Diversificazione E autonomia

12 Forum PA 2005 Il ruolo della PA Mappe strategiche 1. Misurabilità degli obiettivi 2. Esplicitazione di una prospettiva non autoreferenziale 3. Supporto allintegrazione multi-attore Risorse immateriali e vantaggi competitivi sostenibili Immagine/Competenze/Relazioni Benchmarking network Politiche di attrazione delle risorse Image building Centri di servizio per il sistema delle agenzie pubbliche Programmazione interistituzionale


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