La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof.ssa Germana Di Falco – Divisione Amministrazioni Pubbliche – SDA BOCCONI Marketing territoriale e trasformazione urbana Il ruolo della pubblica amministrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof.ssa Germana Di Falco – Divisione Amministrazioni Pubbliche – SDA BOCCONI Marketing territoriale e trasformazione urbana Il ruolo della pubblica amministrazione."— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Germana Di Falco – Divisione Amministrazioni Pubbliche – SDA BOCCONI Marketing territoriale e trasformazione urbana Il ruolo della pubblica amministrazione nei processi di urban regeneration

2 Forum PA 2005 Tre spunti di riflessione 1. Quale framework per la riqualificazione urbana 2. Quale rapporto tra marketing territoriale e riqualificazione urbana 3. Quale ruolo per la PA nei processi di riqualificazione urbana

3 Forum PA Il framework di riferimento 1 Il patrimonio città come asset di sviluppo: politica per le città/ incidenza sui modelli di competitività/ centratura azioni di ribilanciamento territoriale La città come incubatore di innovazione per le politiche di sviluppo locale: cluster urbani e città slow/ coniugare settori tradizionali e settori emergenti La città nodo di servizi: funzione strumentale da declinare in relazione ai diversi sistemi locali di produzione Urban regeneration e Urban Development: centratura sulla pianificazione e avanzamento per programmi complessi

4 Forum PA Il framework di riferimento (continua) 5 Nuovo ruolo della PA e nuovi modelli di gestione: STU, Forum Agenda21 e altre relazioni pubblico-privato 6 La riqualificazione urbana per riposizionare strategicamente la città Il presidio del diamante competitivo: il nuovo imperativo dello sviluppo sostenibile che coniughi competitività economica; competitività sociale; competitività ambientale; competitività globale La riqualificazione urbana per individuare/rafforzare asset che fungano da antenne in grado di attrarre e fare fermare i flussi qualificanti (risorse finanziarie, tecnologiche, intellettuali)

5 Forum PA Marketing urbano e urban regeneration 1 La riqualificazione allinterno di un masterplan dello sviluppo urbano: definire le matrici di coerenza e di integrazione rispetto a flagship projects 2 3 Inquadrare le finalità della riqualificazione rispetto alle finalità del marketing urbano: rafforzare la competitività (economica, sociale, ambientale)della città investendo su elementi in grado di garantire vantaggi competitivi difendibili nel medio e lungo termine Presidiare il marketing strategico e il marketing operativo: a) visioning; b) stakeholders e stockholders analysis and management; c) pianificazione e misurazione; d) presidio della coerenza del marketing mix; e) conoscenza trend e benchmark; f) rilievo dello start up; g) governo proattivo degli aspetti di finanziabilità

6 Forum PA 2005 Tre esempi ComuneEsperienzaElementi da valorizzare Pesaro Piano Pesaro 2015Le soluzioni organizzative a livello di tecnostruttura: Urban Center/Ufficio Europa Verona Piano Strategico per la Città La tipologia di soggetti coinvolti nel processo di formulazione della strategia: Comuni limitrofi, soggetti economici Rivoli Non esiste formalmente un piano strategico Il ruolo degli eventi esterni e di piani esogeni per formalizzare la strategia: Le olimpiadi, il Patto territoriale

7 Forum PA Quale ruolo per la PA La definizione della strategia della PA nel contesto di evoluzione del sistema pubblico La prospettiva della competizione territoriale La strategia fra public government e public governance Il ciclo della pianificazione strategica e lacquisizione delle risorse finanziarie

8 Forum PA 2005 Le questioni chiave La definizione della strategia della PA nel contesto di evoluzione del sistema pubblico Strategia Multiattore/ Territorio Go GLOCAL Tensione sulle risorse Consumatore

9 Forum PA 2005 Le questioni chiave La prospettiva della competizione territoriale Lo scenario e Le arene competitive Dimensione di riferimento Strutture e Strategia duale Impostazione Analisi SWOT

10 Forum PA 2005 Le questioni chiave La strategia fra public government e public governance Programm. Negoziata Analisi di campo Partecipazione E comunicazione Animazione Formule contrattuali Livelli di Scelta strategica Ruoli e Governo delle relazioni

11 Forum PA 2005 Le questioni chiave Il ciclo della pianificazione strategica e lacquisizione delle risorse finanziarie Strategie di portafoglio PDCA Project Financing e finanziabilità Differenza fra Piano e programma Diversificazione E autonomia

12 Forum PA 2005 Il ruolo della PA Mappe strategiche 1. Misurabilità degli obiettivi 2. Esplicitazione di una prospettiva non autoreferenziale 3. Supporto allintegrazione multi-attore Risorse immateriali e vantaggi competitivi sostenibili Immagine/Competenze/Relazioni Benchmarking network Politiche di attrazione delle risorse Image building Centri di servizio per il sistema delle agenzie pubbliche Programmazione interistituzionale


Scaricare ppt "Prof.ssa Germana Di Falco – Divisione Amministrazioni Pubbliche – SDA BOCCONI Marketing territoriale e trasformazione urbana Il ruolo della pubblica amministrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google