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Corsi CSEA ing. Claus Natale Torino 26 gennaio 2001 Customer Management Multimedia CallCenter www.club-cmmc.it.

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Presentazione sul tema: "Corsi CSEA ing. Claus Natale Torino 26 gennaio 2001 Customer Management Multimedia CallCenter www.club-cmmc.it."— Transcript della presentazione:

1 Corsi CSEA ing. Claus Natale Torino 26 gennaio 2001 Customer Management Multimedia CallCenter

2 2 Chi è lo CSEA CSEA - Consorzio per lo Sviluppo dellElettronica e dellAutomazione - è una società consortile per azioni (S.c.p.A.) senza scopo di lucro, nata nel 1979, costituita da un gruppo di imprese ad alto contenuto tecnologico, con la partecipazione significativa della Provincia e della Città di Torino.

3 3 CSEA - ruoli e compiti Lagenzia CSEA, con sette sedi operative, si configura come centro di formazione in cui viene fornita una preparazione accordata sulle esigenze del mondo del lavoro: sono oltre 600 le aziende che collaborano con il centro. Molte delle attività CSEA sono frutto di progetti finanziati dalla Regione Piemonte, con la quale collabora da molti anni

4 4 CSEA e CLUB CMMC Presentazione alla regione Piemonte di due progetti formativi per operatori di call center Ottenimento finanziamenti Organizzazione e docenza ai corsi

5 5 I corsi Corsi approvati e finanziati dalla Regione Piemonte: Corso per operatore servizi call center durata 800 ore Corso per Tecnico servizi call center durata 600 ore per entrambi i corsi è previsto uno stage presso le aziende del settore di durata pari al 40 % del monte ore totale

6 6 Le materie (1) Materie istituzionali per i corsi regionali –Orientamento al lavoro –Pari opportunità –Internet –Informatica (Window95-98, Office 97) –Inglese circa il 30 % del monte ore totale

7 7 Le materie (2) Materie specifiche per i call center –Comunicazione –Marketing –Tecniche di vendita –Tecniche operative nei call center circa il 30 % del monte ore totale è prevista una prova finale con rilascio da parte della Regione Piemonte di un attestato di specializzazione

8 8 Le aziende che hanno collaborato AEM Torino Gruppo SCM Teleclient Telecontatto Imr - Seat pagine gialle

9 9 Gli iscritti Corso per operatore –partenza 20/11/2000 –iscritti 16 –320 ore di stage (80 gg da 4 ore) Corso per tecnico –partenza 11/12//2000 –iscritti 18 –240 ore di stage (60 gg da 4 ore)

10 10 Fasi sviluppo stage (1) Periodi: –Operatore Call Center: 1/3/ /6/01 –Tecnico Call Center : 26/3/ /6/01 Il monte ore giornaliero previsto (4 ore) può essere modificato in relazione ad esigenze delle aziende ospitanti

11 11 Fasi sviluppo stage (2) Gli allievi in stage sono coperti da assicurazione INAIL e R.C. Lo stage è formalizzato con lettera allInail, allispettorato del Lavoro e alla Compagnia assicurativa Termini di adesione per le aziende interessate: entro metà febbraio / entro metà marzo 2001

12 12 Pianificazione stage Le aziende interessate possono rivolgersi allo CSEA dando la loro disponibilità –Dott.ssa Grazia Boschini telefono fax mail –sig. Lorenzo Canta telefono fax mail


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