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Influenza della velocità dei mezzi pesanti

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Presentazione sul tema: "Influenza della velocità dei mezzi pesanti"— Transcript della presentazione:

1 Influenza della velocità dei mezzi pesanti
Università della Calabria – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Candidato: Giulio Rocco SITONGIA Dipartimento di Pianificazione Territoriale Influenza della velocità dei mezzi pesanti sull’incidentalità in un tratto dell’Autostrada A3 RELATORE Ch.mo Prof. Ing. Sergio d’Elia CANDIDATO Giulio Rocco Sitongia Matr CORRELATORE Ing. Federica Crocco Anno Accademico 2006/2007 Seduta di Laurea del 14 dicembre 2007

2 Obiettivi dello studio:
Università della Calabria – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Candidato: Giulio Rocco SITONGIA Obiettivi dello studio: Obiettivo generale Valutare la incidentalità specifica per le varie tipologie di mezzi pesanti Obiettivi specifici Valutare le criticità del tracciato studiato sulla A3 Valutare le velocità attuate dai mezzi pesanti Verificare quali manovre possibili sono causa d’incidenti Indicare alcune soluzioni al problema incidentalità

3 Valutazione dell’ incidentalità dei singoli mezzi pesanti
Università della Calabria – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Candidato: Giulio Rocco SITONGIA Valutazione dell’ incidentalità dei singoli mezzi pesanti 454 incidenti coinvolgenti mezzi pesanti, in un tratto di A3 lungo 62 km che va da Tarsia ad Altilia, registrati dal 2003 al 2007. Tipologie di scontro più frequenti: Autocarro – autovettura 33% Autoarticolato – autovettura 15% Mezzi più sicuri in relazione agli spettri di traffico pesante: (3% incid.)

4 Università della Calabria – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Candidato: Giulio Rocco SITONGIA Valutazione delle criticità del tracciato 1° Tratto (ammodernato) Dal km 223 – Tarsia Al km 258 – Cosenza Uscita COSENZA N. Uscita COSENZA Uscita MONTALTO Uscita TARSIA Uscita TORANO 1,22 incidenti/anno per km Dati sull’incidentalità del tratto della A3 Lesività media del 39%

5 Università della Calabria – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Candidato: Giulio Rocco SITONGIA Valutazione delle criticità del tracciato 2° Tratto (non ammodernato) Dal km 259 – Cosenza Al km 272 – Rogliano 2,18 incidenti/anno per km Dati sull’incidentalità del tratto della A3 Lesività media del 32%

6 Università della Calabria – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Candidato: Giulio Rocco SITONGIA Valutazione delle criticità del tracciato 3° Tratto (non ammodernato) Dal km 272 – Rogliano Al km 285 – Altilia 0,26 incidenti/anno per km Dati sull’incidentalità del tratto della A3 Lesività media del 20%

7 Valutazione delle velocità attuate dai mezzi pesanti
Università della Calabria – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Candidato: Giulio Rocco SITONGIA Valutazione delle velocità attuate dai mezzi pesanti POSTAZIONE - CAVALCAVIA - Rilievi effettuati con telelaser manuale in 5 postazioni differenti: 4 nel tratto ammodernato 1 nel tratto non ammodernato (circa 400 rilievi effettuati)

8 Valutazione delle velocità attuate dai mezzi pesanti
Università della Calabria – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Candidato: Giulio Rocco SITONGIA Valutazione delle velocità attuate dai mezzi pesanti Tratto ammodernato (dal km 223 al km 258) Postazione di rilevazione cavalcavia n.227 (progressiva km ) DV = 45km/ Tratto non ammodernato (dal km 259 al km 285) Postazione di rilevazione cavalcavia n.244 (progressiva km ) Dir. SUD salita 4%\ Dir. NORD discesa 4%

9 (velocità rilevate in prossimità dello svincolo di Montalto)
Università della Calabria – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Candidato: Giulio Rocco SITONGIA Possibili manovre cause d’incidenti “In prossimità delle intersezioni si concentra la maggior parte degli incidenti coinvolgenti mezzi pesanti” Vautomobile = 60 km/h Vautocarro = 91 km/h DVmax = 31 km/h (velocità rilevate in prossimità dello svincolo di Montalto)

10 Possibili manovre cause d’incidenti
Università della Calabria – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Candidato: Giulio Rocco SITONGIA Possibili manovre cause d’incidenti Vautomobile = 118 km/h Vautocarro = 60 km/h DV = 58 // 45 km/h

11 Possibili cause: Geometriche e planoaltimetriche Dimensioni ridotte rampe Angoli incidenza immissione elevata Scarsa visibilità Differenza di livelletta tra rampa e starada Condizioni atmosferiche avverse (nebbia, pioggia. Buio etc… Comportamento guidatori: Distrazione Velocità eccessiva Non rispetto delle norme del codice Assunzione di alcolici, droghe etc… Efficienza del meszzo di trasporto Usura dei pneumatici, Efficienza del motore Stato dei freni Etc………..

12 Indicazioni per diminuire l’ incidentalità
Università della Calabria – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Candidato: Giulio Rocco SITONGIA Indicazioni per diminuire l’ incidentalità Installazione di moderni sistemi di rilevazione del superamento della velocità consentita e indicazione ai conducenti con pannelli visivi di pericolo. Verifica dell’efficienza del mezzo di trasporto Maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine Rispetto della segnaletica e dei limiti del codice della strada Corsi di formazione di prevenzione e campagne pubblicitarie Controllo dei turni di lavoro Evitare di inserire limiti di velocità eccessivamente bassi (ad es. 60 km/h in prossimità dell’uscita di Cosenza)

13 (Sottosezione di Cosenza Nord)
Ringraziamenti: Prof. Sergio d’Elia Ing. Federica Crocco Ing. Walter Mongelli Polizia Stradale (Sottosezione di Cosenza Nord) ANAS Sede di Cosenza


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