La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,"— Transcript della presentazione:

1

2 Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata, Project management Design dei servizi Ricerca sociale in ambito territoriale Valutazione di progetti di sviluppo Analisi territoriali in ambiti quali l’housing sociale, il welfare territoriale, lo sviluppo locale, l’urban planning e lo sviluppo turistico integrato Organizzazione di eventi formativi Preparazione di seminari di studio, summer school, corsi di aggiornamento

3 Problemi di convivenza in condominio I vicini capitano, non si scelgono, e il più delle volte rimangono degli sconosciuti Il condominio costringe ad una vicinanza forzata, in quanto definita dalla tipologia edilizia che l’abitante spesso non ha potuto scegliere Le scelte di spesa sono condivise il più delle volte con persone con cui si condivide poco o nulla; eppure nella maggior parte dei casi si tratta di dover decidere insieme su spese di non poco conto

4 Problemi di sostenibilità in condominio Gli standard normativi in termini di sicurezza, efficienza energetica, progettazione, tanto per citare alcune voci, incidono sulle spese condominiali in modo sempre più marcato in un contesto di diffusa riduzione delle risorse disponibili per le famiglie Gli amministratori si occupano solo delle parti comuni, non di quelle private: i costi di ricerca di artigiani affidabili a cui commissionare il lavoro di manutenzione delle parti private è in toto a carico delle famiglie

5 Opportunità di convivenza e sostenibilità in condominio Creare occasioni di incontro e favorire reciprocità di comportamenti è la premessa per la costruzione di rapporti positivi Recuperare le “risorse nascoste”, gli oggetti inutilizzati che ciascuno di noi detiene nel ripostiglio, in cantina o in garage per poterli all’occasione prestare o scambiare con i propri vicini è un’opportunità di conoscenza reciproca e un modo per ridare valore a cose che altrimenti prima o poi vengono buttate

6 Opportunità di convivenza e sostenibilità in condominio Promuovere gruppi solidali per l’acquisto di beni e servizi comuni è la strada per creare occasioni concrete di risparmio durevole Ciò permette, da un lato, di soddisfare bisogni che altrimenti le famiglie singolarmente magari tenderebbero a rinviare e, dall’altro, di prendersi cura delle parti comuni del condominio con maggiore efficacia e dunque, ancora, ulteriore risparmio Per questo motivo abbiamo pensato a…

7

8 8

9 Il potenziale mercato 14 milioni di famiglie circa vivono in condominio: oltre il 50% Il condominio come unità aggregata di consumo è un mercato inesplorato La recente riforma del condominio (legge 220/2012) spinge verso una gestione integrata dei servizi condominiali, guidata da trasparenza e innovazione nei servizi erogati In Italia operano oltre amministratori, molti dei quali non qualificati come professionisti o non interessati a migliorare la propria offerta professionale

10 Il modello di business Abito, a costo zero per gli abitanti, ipotizza due tipologie di rendita: Gestione diretta dei condomìni in affiancamento ad un amministratore esistente  ABITO ricava una percentuale sul risparmio procurato e sui servizi prestati Gestione affidata ad amministratori o gestori selezionati che utilizzano la piattaforma e il know-how sviluppato  ABITO in questo caso si configura come marchio di garanzia, affidato dietro la corresponsione di una fee

11 A chi ci rivolgiamo? Agli abitanti che vivono in condominio, interessati al risparmio Agli amministratori di condominio, per ampliare ed innovare la gamma dei servizi offerti Alle cooperative di abitazione, per costruire un senso rinnovato di comunità Agli enti gestori di patrimonio ERP o di social housing, per diminuire la conflittualità e gestire le problematiche di morosità Alle istituzioni pubbliche, per promuovere politiche di coesione residenziale

12 Riconoscimenti

13 13

14


Scaricare ppt "Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,"

Presentazioni simili


Annunci Google