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1 1 I:401098\40109880\Pres\Pan European Deck 2004 EIAA European Media Consumption Study 2 Risultati Italia Ottobre 04 EIAA European Media Consumption Study.

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1 1 1 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 EIAA European Media Consumption Study 2 Risultati Italia Ottobre 04 EIAA European Media Consumption Study 2 Risultati Italia Ottobre 04

2 2 2 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 EIAA Media Consumption Study II Oggetto: Una ricerca annuale condotta tra Settembre e Ottobre 2004 sulle abitudini di consumo di media in Europa Obiettivo: –Misurare come i consumatori suddividono il tempo tra i vari media : TV, radio, giornali, riviste e Internet Metodologia: –Interviste telefoniche random –Campioni rappresentativi a livello nazionale –1000 intervistati in ogni paese: UK, FR, DE, ES e Italia –500 intervistati in ogni paese: Belgio, Olanda –333 intervistati in ogni paese: Danimarca, Svezia e Norvegia

3 3 3 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Agenda Online oggi e domani ….. Un mezzo in evoluzione

4 4 4 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Penetrazione attuale dei Media suddivisi per tipologia - Italia Percentuale Intervistati Penetrazione per tipo di mezzo Base: tutti gli intervistati In una settimana tipo di 5 giorni, guarda la TV, legge il giornale o naviga in internet? (nota Riviste e Radio era in una settimana di 7 giorni) (1084)

5 5 5 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 TV supera Radio in % di minuti per media da parte dei consumatori TV supera Radio in % Totale Spesa Pubbl.* Trend storico- La spesa pubblicitaria segue gli occhi

6 6 6 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Previsioni fatturato pubblicitario online Europa– Jupiter Media Metrix La spesa pubblicitaria segue gli occhi

7 7 7 I:401098\ \Pres\Pan European Deck : 58.22m, 2003: 66.48m, 2004: 73.51m, 2005: 79.10m, 2006: 83.47m, 2007: 86.75m Previsione popolazione Europea online– Jupiter Media Metrix

8 8 8 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Penetrazione Internet Percentuale Popolazione Penetrazione online – Paesi Nordici in testa (7112) Base: Tutti gli intervistati In una tipica settimana di 5 gg, da Lun. a Ven., utilizza Internet? Può comprendere , instant messenger o altre attività online? E in un tipico weekend? (6107)(1005) Paesi Nordici = Danimarca, Svezia, Norvegia Core EU = UK, It Fr, Es, De, Ne, Bel, Totale EU = 10 paesi analizzati

9 9 9 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Utilizzo giornaliero Percentuale Utenti Internet (3440) Utilizzo giornaliero alto simile in tutta Europa Base: Utenti Internet Ha detto di avere accesso a internet, quanti giorni alla settimana va online? (668)(2772)

10 10 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Ore passate navigando sul Web Ore passate online in una settimana tipo Percentuale Utenti Internet Tempo passato online Base: Utenti Internet In una tipica settimana tipo di 7 gg, quante ore passa utilizzando Internet? (398) In tutta Europa, il consumo di Internet è compreso tra 1 e 5 ore di utilizzo alla settimana per la maggior parte degli intervistati - 1 su 10 dice di essere online 16 ore o più

11 11 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Allocazione per tipo di mezzo In una tipica settimana di 7 gg, quanto ore circa passa utilizzando Internet, TV, Radio, etc? Percentuale Campione per mezzo Tempo dedicato a settimana ai diversi media Meno di 5 ore Da 6 a 15 ore Da 16 a 25 ore Oltre 25 ore Alla settimana Base: Utenti di ogni medium (398)(1045)(745)(678)(822) La stampa (riviste e giornali) hanno i livelli di coinvolgimento più bassi e la maggioranza dei lettori passa meno di 5 ore alla settimana a leggere

12 12 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Tempo passato per tipo di media Media ore per tipo di mezzo Media ore per tipo di mezzo (745)(398)(822)(678)(1045) Base: Utenti di ogni mezzo In una settimana, quante ore circa passa.... ? Il consumo medio di Internet per settimana si aggira sulle 9 ore

13 13 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Consumo media totale settimanale (Italia) Radio 24% Internet 9% TV 43% Riviste 10% Giornali 14% Radio 26% Internet 18% TV 35% Riviste 9% Giornali 11% INTERNET + 9% (2004 vs. 2003) TV- 8% (2004 vs.2003) GIORNALI - 1% (2004 vs.2003) RIVISTE - 1% (2004 vs.2003) RADIO+2 % (2004 vs.2003)

14 14 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Tempo passato per tipo di mezzo Media ore passate per tipo medium Età anni Media ore per tipo mezzo (127)(146)(103)(85)(90) Base: Utenti di ogni mezzo In una settimana circa quante ore passa …? Tra le persone tra anni il consumo di Internet per settimana aumenta a circa 13 ore

15 15 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Tempo passato per tipo di mezzo Media ore per tipo di mezzo Età anni Media ore per tipo di mezzo (180)(99)(150)(145)(157) Base: Utenti di ogni mezzo In una settimana,quante ore circa passa.... ? Tra le persone tra anni, il consumo settimanale di Internet aumenta a circa 8,5 ore

16 16 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Cercare o Comprare Vacanze Musica Biglietti viaggio treno/aereo Libri Telefoni Mobili Materiale elettrico Assicurazione Giochi per Computer Biglietti teatro, cinema Prodotti finanziari Arredamento Apparecchiature ufficio Abbigliamento Mobili Accessori auto Alimentari Noleggio auto Cosmetici Prodotti per animali Attrezz. giardinaggio Download musica Acquisto musica Auto Immobili - affitto/acquisto Cercare Comprare Base: Utenti Internet(399) (25) (32) (46) (49) (17) (40) (25) (41) (57) (37) (7) (33) (36) (9) (44) (50) (60) (40) (25)) nd Conversione (%) nd Conversione (%) Conversione 2003 vs /+ (398) (36) - (59) (39) (22) (30) (31) (41) (57) (32) (24) - (50) (27) (38) (67) (60) - (39) (58) (12) (13) Q23/24. Ha mai cercato.... su Internet? Ha mai comprato … su Internet? Le vacanze sono ancora lattività/commodity più cercata online

17 17 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Costo dellaumento delluso di Internet Guardare TV33% Leggere giornali30 Parlare al telefono26 Leggere riviste24 Leggere libri20 Ascoltare la Radio17 Stare fuori14 Ascoltare musica13 Stare con famiglia e amici13 Fare moto11 Lavorare10 Costo delluso di Internet per attività Base: Utenti Internet Q20: Quale di queste cose fa meno come risultato delluso di Internet? (398) Circa un terzo degli utenti Internet dice di guardare meno la TV a favore di Internet

18 18 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Punti di forza di Internet Domanda: Quale di questi media pensa…? Base: Utenti di tutti i media (1020) I punti di forza di Internet: si trova quello che si vuole velocemente e quando se ne ha bisogno

19 19 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Punti di forza di Internet vs. TV Q: Quale di questi media pensa.....? Internet TV Base: Utenti di tutti i media (1029)

20 20 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Punti di forza di Internet vs metodi tradizionali di consumo Prenotare biglietti Leggere giornali Ascoltare musica Leggere riviste Chattare con amici Condividere musica Fare acquisti Acquistare musica % Base: Utenti Internet(398) Q21. Quale di queste cose che prima faceva altrove ora fa sul web? Circa 2 utenti di Internet su 5 oggi prenotano biglietti online

21 21 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Siti o pagine Web visitate Q16. Quali di questi tipi di siti o pagine visita regolarmente? Notizie Informazioni locali Viaggi Musica Sport Banca e finanza Impiego Scaricare musica Film Shopping Auto Giochi Cellulari Instant messenger Chat room Aste Intrattenimento Incontri % Base: Utenti Internet(398) I siti relativi all sono i più frequentati

22 22 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Cercare vs Acquistare Vacanze Biglietti viaggio Libri Cellulari Biglietti cinema/teatro Auto Assicurazioni Scaricare musica Immobili – affitto/acquisto Acquisto musica Prodotti finanziari Arredamento Materiale elettrico Giochi IT Abbigliamento Accessori auto Mobili Noleggio auto Acquisto alimentari/casa Cercare Acquistare Base: Utenti Internet 2004 % (39) (59) (39) (22) (57) (12) (31) (36) (13) (58) (32) (24) (30) (41) (50) (38) (27) (60) (67) Conversione (%) (398) Ha mai fatto ricerche su … utilizzando internet? Ha mai acquistato … utilizzando Internet? Le vacanze sono lattività/commodity più cercate e acquistate online

23 23 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Soddisfazione per lo Shopping Online Molto buono Buono Non molto buono Assolutamente non soddisfacente Base: Shopper online(217) % E conveniente 76 Si risparmia tempo70 Veloce70 Più facile66 Scelta più ampia53 Si risparmia50 Nessun problema50 Più sicuro per transazioni21 Base: Shopper online soddisfatti(187) % Pensando a cose che ha comprato utilizzando Internet, complessivamente come descriverebbe lesperienza? Direbbe …? Quale di queste cose riassume meglio il perché lesperienza è stata buona? Alti livelli complessivi di soddisfazione per lo shopping online. Convenienza e facilità sono i motivi di soddisfazione principali

24 24 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 % Fiducia nello shopping online (217) Base: Shopper Online Direbbe che ha più fiducia, meno fiducia o che non trova cambiamenti nellacquistare su Internet rispetto a quel che provava 12 mesi fa? Circa un terzo delle persone che fanno acquisti online tra gli intervistati si sente più tranquillo adesso rispetto a 12 mesi fa

25 25 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Conclusioni - Italia Il consumo di Internet è cresciuto dal 9% al 18% ed ora supera chiaramente riviste e giornali. Il consumo di TV è invece diminuito a favore proprio di Internet. Tra i non utenti, 2 su 5 hanno lobiettivo di essere online entro due anni. I siti di sono ancora il tipo di sito/pagina più frequentati. I siti di notizie hanno registrato una crescita anno su anno.

26 26 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 Conclusioni - Italia Un numero crescente di consumatori usa Internet invece di metodi tradizionali per svolgere attività quotidiane come prenotazione biglietti, leggere giornali, chattare con amici e fare acquisti Le vacanze sono ancora lattività/commodity più cercata online – i biglietti di teatro/cinema sono cresciuti anno su anno e sono adesso allo stesso livello dei biglietti di viaggio (64%). Possibilità di scelta e comodità di Internet sono citate come ragioni principali di un maggior utilizzo. Oltre la metà degli utenti trova che Internet è la cosa migliore per menti attivi e lo vede come un mezzo per essere sempre aggiornati.


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