La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe prime A Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe prime A Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto."— Transcript della presentazione:

1 Classe prime A Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto

2 Intervento in classe 1. riassunto delle cose che i bambini hanno detto nel precedente incontro. 2. attività all'aperto: si muovono liberamente nello spazio osservando le ombre, osserviamo le ombre quando siamo in fila e camminiamo, quando siamo in riga, a coppie segnano col gesso l'ombra dell'altro e poi misurano la propria col doppio metro, registrano su un cartellone. 5. gioco: "uomo nero" dove i bambini non devono toccarsi ma per prendere qualcuno basta che tocchino o pestino l'ombra dell'altro ( così passano 15 minuti) 6. ritornano a vedere l'ombra rimettendosi nella stessa posizione. 7. in classe: disegno su due metà (prima e dopo) e discussione su come è cambiata l'ombra?

3 Obiettivi Osservare come si formano le ombre, le dimensioni, la forma, la direzione, lintensità Cogliere il rapporto tra lombra e la sorgente di luce il sole Osservare i cambiamenti dellombra nel tempo Sviluppare la capacità di fare previsioni dellombra nellarco della giornata Verificare e auto-valutare le proprie preconoscenze sulle ombre e sul sole

4 Disegno dellombra Hai sentito parlare nella storia dei Peter Pan dellombra, ora prova a disegnare un bambino, una casa e un albero in una giornata piena di sole. Comè messa lombra? Dopo il disegno andiamo in giardino ad osservare e a giocare con le ombre…

5 Il sole colpisce la schiena di Manola e il viso dei bambini. Perché i bambini non hanno lombra? Vedo altre ombre ma non sono degli alberi, hanno una forma strana. Sono rami, ramoscelli. (Micol) Vedo Manola che ha unombra e vedo che ci sono le ombre degli alberi. Perché sulle foto normali ci sono tutti i colori e queste foto sono sbiadite? (Roberta) Ci sono troppi bambini e le ombre si vedono tra i buchi tra loro, le ombre stanno dietro i bambini. (Marcello)

6 Il sole colpisce da destra e illumina la giacca di Yorman, le ombre sono dietro i bambini (Roberta). Vedo unombra senza un bambino, ma di chi è? Di un bambino nascosto (Mattia). Di chi è questombra?

7 Stiamo facendo il girotondo ci sono i bambini che fanno il girotondo, vedo le ombre dei bambini. Le ombre stanno dietro i bambini (Aurora). Che cosa state facendo? Che cosa notate?

8 Vedo bambini qua davanti che hanno le ombre dietro (Mattia). Il sole si muove e le ombre non possono essere sempre nello stesso posto. Il sole colpisce da destra (Anna). Da che parte è il sole?

9 Vedo delle ombre che sono di fianco ai bambini (Elena) In questa foto ci sono dei bambini che hanno il sole che batte alla loro destra e le ombre sono alla loro sinistra (Marcello)

10 Forse era passata una nuvola (Marcello) Le ombre che sono più chiare, sono così perché cè meno sole (Saraluna)

11 La nostra ombra è dietro, non possiamo vederla, però possiamo veder lombra degli altri compagni. (Anna) Le ombre il sole le manda dietro (Aurora) Idea: i pantaloni dei b. e le maglie dei b. sono illuminate dove batte il sole e dove non cè il sole diventano neri e scuri e dove batte il sole sono più chiari e colorati (Francesca)

12 Le ombre sono in fila, perché i bambini sono messi a due a due, un gruppo di due bambini, Yorman e Giulio vedono la loro ombra perché il sole sta dietro di loro. Il sole sta a sinistra e lombra è a destra (Saraluna).

13 Io vedo lombra davanti alla Giorgia, da una parte è più chiara e dallaltra più scura Io qualche volta al buio vedo appena appena la mia ombra. Le ombre mi sembrano un po colorate di rosa (Elena)

14 Con il gesso contorniamo lombra

15 Micol sta facendo con il gesso il contorno dellombra.

16 (Roberta) lAurora si era spostata per guardare che cosa stava facendo Anna e lombra è curva come lei...

17 (Alice) vedo le ombre degli alberi (Matilde) io vedo anche lombra del cancello (Giulio) vedo tutto buio se guardo sotto agli alberi a sinistra Le ombre degli alberi alla mattina

18 Davide V.- In questa foto stiamo giocando alluomo nero e vedo le ombre che da quella di Giorgia a quella di Alessio sembra unombra unica.

19 (Tatiana) stiamo correndo e dobbiamo cercare di prendere lombra dei bambini. Lombra corre anche lei, segue dietro il bambino che sta correndo. Lombra sta attaccata ai piedi e ti segue. Se corro, lombra mi sta sempre dietro (Roberta.)

20 (Mattia) quando cè il sole davanti a noi, lombra corre dietro, ma quando cè il sole dietro lombra corre davanti. Se il sole è a destra lombra corre in parte a sinistra.

21 Il sole spunta dietro e lombra va davanti ai bambini

22 Dopo il gioco Siamo tornati al posto di prima, dovevamo rimetterci a posto, ma si era spostata un poco lombra. (Elia) quando siamo tornati non ce la facevamo a rimetterci a posto perché lombra si era spostata e il sole aveva fatto spostare lombra, non ci siamo accorti che il sole si era un un po spostato.

23 (Giulia) quando noi siamo tornati non riuscivamo a metterci a posto, a poco a poco il sole si sposta per mezzogiorno. Il sole si sposta e va in alto nella punta del cielo.

24 Differenza tra le ombre Prima le ombre erano più lunghe e chiare, dopo erano spostate e sono più scure. Prima del giocoDopo il gioco

25 Misura delle nostre ombre alla mattina prima della ricreazione TATIANA211 DAVIDE Z.174 ANNA198 CAROLINA186 GIULIA187 CARLO200 YORMAN199 FRANCESCA210 GIORGIA195 AURORA188 SARALUNA188 MATTIA198 ELENA168 ALICE166 ALESSIO188 MARCELLO192 MICOL210 GIULIO188 MATILDE216 ELIA203

26 Misuriamo lombra Misuriamo lombra di Davide in tre momenti diversi della giornata

27 Le ombre cambiano posizione durante la mattina e si accorciano perché il sole si sposta nel cielo… Prima alla mattina, alle 11 era di 163 centimetri, dopo alle di 131 centimetri … si è accorciata Al pomerggio, prima di andare a casa era diventata lunghissima

28 Idee di sintesi Il sole colpisce i bambini, gli alberi, il cancello… Le ombre possono essere davanti al bambino, dietro, di lato, dipende da dove batte il sole Sono sempre attaccate a noi, ai nostri piedi e corrono con noi… Il sole si muove per questo anche le ombre si spostano Le ombre al mattino sono più lunghe, dopo si accorciano e al pomeriggio ritornano di nuovo lunghissime. Le ombre possono essere più o meno scure, dipende da quanto sole cè … Osservando nelle foto le magliette e i pantaloni dei bambini riusciamo a capire dove batte il sole: dove batte il sole i colori sono più chiari e brillanti, dove non batte il sole i colori sono più scuri

29 Dopo lesperianza osserviamo i disegni e troviamo gli errori Lombra dovrebbe essere verso destra, invece è verso sinistra (Francesca) Lombra del bambino è troppo corta (Davide I.)

30 (Rob) tutte le tre ombre sono sbagliate perché dovrebbero essere a sinistra, invece sono a destra. Se il sole è a destra lombra deve andare a sinistra (Mattia)

31 (Giulio), lombra dellalbero è più piccola dellalbero … (Matilde) sullombra sembra che ci sia una rosa, ma il bambino in mano non ha la rosa Lombra dovrebbe essere distesa la bambina non ha lombra attaccata ai piedi e nemmeno la casa. Lombra della casa è su. (Elena)

32 (Yorman) l ombra va addosso alla casa ed esce dallaltra parte (Matilde) lombra va verso il sole, è sbagliata. (Davide) lombra non è attaccata al bambino e nemmeno alla casa

33 Lombra è sbagliata. Il tetto è allincontrario, manca lombra della bambina (Anna)

34 (Giulio) manca lombra della collina con la cascata Non si deve fare lombra del sole lombra del bambino giallo è a destra e quella della bambina a sinistra

35 (Roberta) manca lombra del cespuglio. (Marcello) ha fatto le ombre su. Lombra della casa è dietro lombra della bambina. (Yorman) Manca lombra del camino. (Marcello) ha sbagliato, lombra della casa dovrebbe essere sullerba, non sopra come lei.

36 (Chiara) Manca lombra della casa. Le ombre dei bambini sono in piedi, dovrebbero essere distese per terra (Yorman) (Marcello) è sbagliata una cosa, doveva fare anche le ombre delle nuvole e della casa

37 (Mattia) lombra della bambina è colorata, lombra dellalbero è cortissima

38 ALTRI DISEGNI


Scaricare ppt "Classe prime A Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto."

Presentazioni simili


Annunci Google