La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre."— Transcript della presentazione:

1 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre

2 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Lezione 16 Il radicamento del diritto nel suo contesto nazionale Da LEGGERE: Dispensa D. Nelken Il radicamento della penalità, in A. Febbrajo, A.La Spina, e M.Raiteri, a cura di, Cultura Giuridica e Politiche Pubbliche, Milano,ed. Giuffré, 2006

3 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 1 Esistono culture giuridiche nazionali separate o separabili?

4 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2a2a2a2a Cosa si intende per radicamento della penalità (embeddeness of penality)? Quali problemi insorgono nel dimostrare che una data istituzione giuridica o idea appartengono al contesto sociale specifico in cui si trovano attualmente?

5 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2b2b2b2b Quali problemi in relazione alla sua tesi sullimportanza della religione ha trovato Melossi: a)nello studio dei mutamenti nel tempo dei tassi di carcerazione; b)nel livello di carcerazione in Olanda.

6 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 3 Perché (a partire dagli anni 70) gli Stati Uniti hanno costruito un sistema penale così duro? Potrebbe cambiare?

7 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale4 Come potresti spiegare il fatto che il sistema italiano è relativamente indulgente? E sempre stato più indulgente? Rispetto a cosa oggi è più indulgente? Potrebbe cambiare?

8 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 5a5a5a5a Come si diffondono nel mondo le nuove idee sul sistema penale (ad esempio, il sistema accusatorio, la giuria popolare, il risarcimento, la mediazione o limportanza della vittima)?

9 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 5b5b5b5b Cosa significa affermare che la globalizzazione porta ad uno sradicamento (dis-embedding)?

10 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Lezione 17 I trapianti giuridici sono possibili? Fonte: Nelken e Feest, a cura di, Adapting Legal Cultures Hart 2001

11 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale1 Cosa è implicito sul mutamento giuridico nella metafora dei trapianti giuridici? Quali altri termini sono utilizzati per descrivere ladattamento giuridico?

12 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2 Quali sono i limiti legati al fatto di usare metafore nelle spiegazioni teoriche?

13 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale3 Watson sostiene che quasi tutte le leggi arrivano per mezzo di trapianti e sono quindi copiate da soluzioni analitiche precedenti (spesso tratte dal diritto romano). Quali sono le implicazioni di questo fenomeno per il ruolo del diritto nella società e per le possibilità della sociologia del diritto?

14 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4 Legrand sostiene che questi trapianti sono impossibili perché ogni cultura comprende ed interpreta il diritto nei termini della propria epistemologia? Sei daccordo?

15 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 5 Quali sono le implicazioni delle teorie dei trapianti giuridici per le potenzialità della sociologia del diritto?

16 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Lezione 18 I trapianti giuridici possono avere successo? Fonte: Teubner, G. (1998) 'Legal Irritants: Good faith in British Law or How Unifying Law Ends up in New Divergences.' Modern Law Review, 61 1 : e cf. D. Nelken 'Beyond the Metaphor of Legal Transplants? Consequences of Autopoietic Theory for the Study of Cross - Cultural Legal Adaptation', in J. Priban e D. Nelken, a cura di, Law's New boundaries: The Consequences of Legal Autopoiesis Dartmouth 2001:

17 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 1 Cosa afferma lapproccio autopoietico al diritto a proposito della possibilità dei trapianti?

18 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2 Cosa si intende parlando di successo dei trapianti giuridici?

19 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 3 Qual è il ruolo della cultura giuridica interna ed esterna nellinfluenzare il successo dei trapianti giuridici?

20 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4 In Italia, lintroduzione del sistema accusatorio ha rappresentato un successo? Come potresti stabilirlo?

21 Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 5 Qual è il ruolo degli avvocati, degli economisti, degli amministratori e di altre figure nel modificare i metodi di regolazione delle controversie nei diversi contesti globali?


Scaricare ppt "Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre."

Presentazioni simili


Annunci Google