La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conferenza di servizio per i Dirigenti Scolastici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conferenza di servizio per i Dirigenti Scolastici"— Transcript della presentazione:

1 Conferenza di servizio per i Dirigenti Scolastici
delle scuole statali e paritarie del I CICLO Como 10 gennaio 2008 Palazzo della Regione Lombardia Via Einaudi 1 D. Diacci - Ufficio Autonomia

2 SPERIMENTAZIONE D. M. del 31/07/07
Art. 2 “ la fase di prima attuazione si realizza negli anni scolastici 2007/ /09 …” Art. 3 “….le istituzioni scolastiche verificano l’efficacia e le modalità di attuazione delle indicazioni utilizzando tutti gli strunmenti di flessibilità previsti dal DPR 275/99 dell’Autonomia - art. 4 – 5 – 6.” Art. 4 “ la fase di prima attuazione si iscrive nell’ambito degli attuali ordinamenti che, in relazione al monte ore, ai quadri orari delle discipline e alle classi di concorso rimangono disciplinati dalla normativa vigente Art. 5 “ l’Amministrazione …. Promuove azioni di formazione in servizio del personale della scuola e attiva un sistema di monitoraggio delle esperienze che consenta di raccogliere dati, osservazioni, suggerimenti di cui tener conto nella stesura dei provvedimenti di natura ordinamentale da adottare in via conclusiva” D. Diacci - Ufficio Autonomia

3 MPI Direttiva n. 68 del 3/08/07 Punto D - Organizzazione
A livello nazionale viene costituito un gruppo di coordinamento con la responsabilità di impostare, gestire e verificare l’intera azione di iniziale accompagnamento, avvalendosi delle strutture ministeriali e in collaborazione con i diversi soggetti istituzionali. A livello regionale i Direttori scolastici regionali istituiscono gruppi di coordinamento regionali incaricati di operare con intensità crescente nel territorio. Esse sono composte da dirigenti tecnici, dirigenti scolastici e docenti e sviluppano il piano di lavoro regionale. A livello provinciale i Direttori scolastici regionali costituiscono unità operative di sostegno progettuale e organizzativo a livello provinciale, così realizzando Nuclei di supporto per le Indicazioni. ….. I Nuclei provinciali di supporto costituiscono i termini di riferimento per il biennio di lavoro e i punti di contatto e di incontro per le scuole, per i diversi soggetti coinvolti , enti locali, agenzie culturali e sociali operanti sul territorio. D. Diacci - Ufficio Autonomia

4 D. Diacci - Ufficio Autonomia
USR per la Lombardia Task force "Indicazioni per il curricolo" - Materiali Documentazione ufficiale D.M. del 31 luglio 2007 fonte MPI Direttiva 68 del 3 agosto 2007 fonte MPI Decreto USRL di costituzione della task force pdf, 31 kb Composizione task force Decreto USRL di costituzione dei nuclei provinciali di supporto per le Indicazioni per il Curricolo pdf, 64 kb Materiali di lavoro Indicazioni: sunto doc, 102 kb Indicazioni: sommario doc, 41 kb Indicazioni: riproduzione doc, 372 kb Indicazioni: esempi in pillole doc, 25 kb Indicazioni: presentazione doc, 26 kb Chiavi di lettura doc, 40 kb DM 31 luglio 2007 in formato word doc, 29 kb Direttiva 68 del 3 agosto 2007 in formato word doc, 31 kb Decreto USRL di costituzione della task force in formato word doc, 27 kb Indicazion per il curricolo pdf, 629 kb D. Diacci - Ufficio Autonomia

5 D. Diacci - Ufficio Autonomia
Scuola media inferiore: corsi di sostegno per il recupero in italiano e matematica L’iniziativa è strettamente legata all’attuazione delle nuove “Indicazioni per il curricolo” e alla sfida per recuperare al successo scolastico e formativo migliaia di giovani come stabilito dell’agenda di Lisbona. MPI Direttiva n. 113 del 19/12/2007 Decreto Ministeriale n.47 del 13 giugno 2006 Decreto ministeriale n agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione Gli assi culturali Competenze chiavi di cittadinanza Documento tecnico D. Diacci - Ufficio Autonomia

6 Composizione del nucleo provinciale
Gino Ceccarelli Dirigente tecnico – coordinatore Rossella Siporso USP Dirigente tecnico Donatella Diacci USP Ufficio Autonomia Rosa Spina USP Ufficio Autonomia Gerarda Veneroso Dirigente D. Didattica di Como 2 Antonio Daniele Dirigente IC Como Nord Armanda Selva Dirigente IC di Lurago D’Erba Irma Baruffaldi Dirigente IC di Gera Lario Aldina Arizza Dirigente Sc. Sec. I grado di Mariano Comense Luisella Ciceri Docente di scuola primaria IC Lurago D’Erba Raffaella Piatti Docente di scuola secondaria di I grado Como Lago Decreto di costituzione e nomina dei componenti dei nuclei provinciali di supporto per le Indicazioni per il Curricolo USR Lombardia Prot. MPIAOODRLORU n del 24/ D. Diacci - Ufficio Autonomia

7 I fase settembre – dicembre 2007
Lettura e analisi collegiale delle Indicazioni Istituto scolastico:………………………………………………………………………………………………………………. indirizzo …………………………………. Comune …………………… Recapito …………………………… Telefono ……………fax ……………………… Modalità organizzativa del Collegio Temi emersi e argomenti maggiormente approfonditi Problematiche emerse e messe in discussione Gruppi di lavoro attivati Richieste di azioni di informazione/formazione A livello interno di istituto In rete con altre scuole In forma seminariale Gruppi di ricerca-azione D. Diacci - Ufficio Autonomia

8 DATI RACCOLTI DALLE TABELLE
D. Diacci - Ufficio Autonomia

9 DIREZIONI DIDATTICHE STATALI
SCUOLE PARITARIE DIREZIONI DIDATTICHE STATALI D. Diacci - Ufficio Autonomia

10 SCUOLE SECONDARIE I GRADO
ISTITUTI COMPRENSIVI SCUOLE SECONDARIE I GRADO D. Diacci - Ufficio Autonomia

11 Lettura delle Indicazioni
Modalità organizzative del collegio Lettura delle Indicazioni D. Diacci - Ufficio Autonomia

12 Gruppi di lavoro attivati
Modalità organizzative del collegio Gruppi di lavoro attivati D. Diacci - Ufficio Autonomia

13 Momenti di formazione avviati
Modalità organizzative del collegio Momenti di formazione avviati D. Diacci - Ufficio Autonomia

14 Temi emersi e argomenti maggiormente discussi
CORNICE CULTURALE – PREMESSA Progetto pedagogico nelle indicazioni Cultura scuola persona - centralità della persona Valorizzazione delle risorse personali - identità e radici culturali Cittadinanza responsabile Caratteristiche delle scuole infanzia - primaria - sec. I grado Lettera del ministro Indicazioni sc. infanzia e primaria D. Diacci - Ufficio Autonomia

15 CONFRONTO CON LE PRECEDENTI INDICAZIONI SCUOLA E ORGANIZZAZIONE
LINGUAGGIO – OSA - UA Differenze elementi di continuità Condivisione del linguaggio Confronto linguaggio indicazioni precedenti Dagli OSA agli OA Rapporto OSA con nuovo impianto Struttura U apprendimento Rapporto UdA nuove indicazioni/ curricolo Analogie/differenze con scelte didattiche attuate finora dalla scuola SCUOLA E ORGANIZZAZIONE Ambiente di apprendimento Flessibilità Ruolo dell’insegnante Patto educativo scuola famiglia D. Diacci - Ufficio Autonomia

16 D. Diacci - Ufficio Autonomia
CURRICOLO Definizione di curricolo Verticalità – continuità fra i 3 ordini di scuole bisogni formativi degli alunni Rielaborazione curricolo scuola Curricolo articolato in 3 aree disciplinari Verticalità curricolo e rapporto sc. primaria – sec. I grado Necessità della collegialità nella progettazione verticale del curricolo confronto fra ordini di scuola – scelte metodologiche – contenuti Individuazione di elementi condivisi Nuclei significativi - saperi irrinunciabili per curricolo verticale Nuova scansione dei contenuti disciplinari Trasversalità dell’informatica Riduzione contenuti L2 Revisione POF per curricolo D. Diacci - Ufficio Autonomia

17 CONOSCENZE E COMPETENZE
Rapporto competenze traguardi - Classi “ponte” OF e OA/competenze/compito unitario Necessità di declinare gli OA Individuazione e scelta di Ob strategici di ogni area, per 3° - 5° anno e termine I ciclo - traguardi di competenze Campi di esperienza/aree disciplinari VALUTAZIONE Valutazione come processo Raccordo modalità di valutazione competenze trasversali e discipline Modalità di certificazione Valutazione/ autovalutazione Valutazione e portfolio?! Necessità di standard valutativi omogenei nazionali Prove di ingresso e di uscita ridefinizione Criteri metodologici D. Diacci - Ufficio Autonomia

18 Problematiche emerse TIC: nuove tecnologie e linguaggi multimediali
traguardi – ruolo nell’apprendimento e nella didattica Lingua italiana e matematica: Involuzione verso le regole – grammatica – tabelline Carenze e Lacune analisi logica e grammaticale Abilità di calcolo operazioni DISCIPLINE E CONTENUTI Area storico geografica: scansioni annuali e ultimo anno sc. Sec. I grado Assenza di riferimenti ai contenuti Dove si collocano le educazioni Convivenza civile?! D. Diacci - Ufficio Autonomia

19 D. Diacci - Ufficio Autonomia
OA troppo generici e su lunghi periodi (trienni – bienni) OA interrelazioni sinergie collocazione nel curricolo OD troppo elevati Squilibrio monte ore assegnato alle varie discipline Difficoltà di articolazione verticale in tempi brevi Riorganizzazione delle discipline in ottica di curricolo verticale CURRICOLO OA – OD – OF TRAGUARDI Valutazione/autovalutazione modalità – strumenti Definizione traguardi per competenze Relazione con gli standard nazionali Requisiti minimi Prove di ingresso e valutazioni bimensili Adeguamento scheda di valutazione Autovalutazione dell’istituzione scolastica VALUTAZIONE D. Diacci - Ufficio Autonomia

20 Condivisione linguaggio – definizione parole chiave
Frammentazione del lavoro di equipe Frammentarietà dei saperi ed esperienze interdisciplinari Cambiamenti da apportare alla modalità di programmazione Libertà di insegnamento e lavoro collegiale Coordinamento tra docenti sugli esiti triennali e a lungo termine Insegnamento individualizzato – classi con stranieri e diversamente abili Continuità tra ordini di scuola PROGETTAZIONE E LAVORO DEI DOCENTI D. Diacci - Ufficio Autonomia

21 Momenti di formazione richiesti
II Fase da gennaio 2008 Momenti di formazione richiesti D. Diacci - Ufficio Autonomia

22 ARGOMENTI INDICATI PER I SEMINARI
autovalutazione di istituto innovazioni per DS e Docenti cultura scuola persona progettazione di curricolo verticale valutazione nel nuovo contesto D. Diacci - Ufficio Autonomia


Scaricare ppt "Conferenza di servizio per i Dirigenti Scolastici"

Presentazioni simili


Annunci Google