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intervento di Massimo Sarmi

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Presentazione sul tema: "intervento di Massimo Sarmi"— Transcript della presentazione:

1 intervento di Massimo Sarmi
Incontro con le Organizzazioni Sindacali intervento di Massimo Sarmi Roma, 30 marzo 2004

2 4. Gli obiettivi e i primi risultati 2004
Agenda Introduzione Il Piano 3. Il Bilancio 2003 4. Gli obiettivi e i primi risultati 2004 5. Il percorso strategico da consolidare 6. Il ruolo delle Parti e il Piano azioni

3 Agenda 1. Introduzione

4 Servizi integrati a Valore Aggiunto
Introduzione Infrastruttura logistica Gestione sistema dei pagamenti Presenza capillare sul territorio Gruppo Posteitaliane Certification Authority Multicanalità Affidabilità Servizi integrati a Valore Aggiunto

5 Introduzione Nel 2002, con il raggiungimento dell’utile è terminata la fase del risanamento Nel 2003 gli sforzi del Gruppo si sono concentrati sullo sviluppo dei risultati 2003 CONSOLIDARE LO SVILUPPO RISANARE SVILUPPARE L’obiettivo, a partire dal 2004, è consolidare lo sviluppo della redditività del Gruppo Poste Italiane

6 Agenda 2. Il Piano

7 Unitarietà dell’Azienda Protocollo Governo, Azienda e OO.SS.
Piano Strategico Il Ministero dell’Economia ha approvato il Piano Strategico L’azionista ha sposato in pieno la strategia sui ricavi ma ha anche richiamato il management a perseguire con determinazione ancor maggiore un rapido efficientamento dei processi produttivi 1. Implicazioni di carattere organizzativo Unitarietà dell’Azienda ? 2. Implicazioni di carattere istituzionale Protocollo Governo, Azienda e OO.SS. Il CCNL ha individuato nel Piano uno dei quadri di riferimento strategico nel quale collocare le azioni delle Parti 3. Implicazioni di carattere relazionale e operativo Necessità di accelerare la definizione degli accordi in discussione fra le Parti

8 Piano Strategico Nel 2003 è stato rivisto il Piano Strategico, introducendo un ciclo annuale di pianificazione La motivazione di questa scelta è: la necessità di dotarsi di uno strumento più adeguato e flessibile di governo degli obiettivi aziendali uno scenario economico e di mercato meno favorevole, rispetto alle previsioni del Piano , e la necessità di avviare una più attenta valutazione del rischio competitivo Il Piano Strategico ha continuità strategica ed operativa con il Piano : collocare Poste Italiane tra le migliori aziende postali europee in termini di redditività e qualità, garantendo i livelli di servizio universale previsti dalla regolamentazione del settore

9 Piano Strategico 2004-2006: posizionamento attuale e futuro
2. Massimo sfruttamento potenziale di business con azioni commerciali e arricchimento offerta 2. Servizi Finanziari 1. Corrispondenza 1. Difesa in mercato povero e con liberalizzazione; enfasi su efficienza CRESCITA DEI RICAVI BASSA ALTA 5. Crescita ricavi con elevata marginalità per saturazione asset e integrazione offerta 3. Espresso: migliore redditività su mix prodotto, recupero efficienza e economie di scala Pacchi: enfasi su costi e riordino portafoglio prodotti 3. Corriere Espresso e Pacchi 4. Crescita su nuovi servizi e recupero efficienza produttiva 4. Postel 5. Nuovi Servizi BASSA ALTA CONTRIBUZIONE ALLA REDDITIVITA’ (COPERTURA COSTI FISSI)

10 Piano Strategico 2004-2006: Evoluzione Ricavi
CAGR 6% 9.745 Altri Ricavi (1) 2% 8.104 Servizi Finanziari 43% DELP 5% Nuovi Servizi (2) 10% Servizi Postali 38% prech. 2003 2006 OSU 3% (1) Altri Ricavi: Filatelia, Rete Territoriale, ricavi da Comandati e Fitti, Postecom, EGI, PT Shop (2) Nuovi Servizi: compre tutti i nuovi servizi offerti dalle Divisioni/Società del Gruppo, compresa l’area della posta commerciale Fonte: dati gestionali provvisori di prechiusura a Gen’04 – Piano

11 Piano Strategico 2004-2006: Investimenti
composizione per Macroprogetto 2.700 Informatica e TLC 26% Automazione Postale 23% Immobilizz. Finanziarie 10% (1) Ammodernamento UP/ altri edifici 40% mln€ 2004 2005 2006 totale (1) Principalmente ricapitalizzazione di PosteVita per vincoli di legge Per gli anni previsti investimenti per un totale di ca mln Fonte: Piano

12 Agenda 3. Il Bilancio 2003

13 Risultati 2003 vs 2002 Gruppo Poste: prime evidenze
Il Gruppo conferma il trend positivo di crescita Ricavi da Mercato in crescita, soprattutto grazie al forte incremento di Bancoposta Compensazioni per Servizio Universale ed Editoria Sovvenzionata in diminuzione Qualità Postale in linea con i nuovi sfidanti obiettivi Costi Operativi sostanzialmente stabili Fonte: dati gestionali provvisori di prechiusura a Gen’04

14 Risultati 2003 vs 2002 Gruppo Poste
CONFERMATO IL TREND POSITIVO DI CRESCITA +41,5% +5,6% +0,2% Ricavi da Mercato Totale Costi Operativi EBITDA 14

15 Conto Bancoposta 3.563 2.783 La crescita… 20.513 … La Giacenza 17.843
+ 28% 2.783 n. Conti dati in mgl 20.513 + 15% … La Giacenza 17.843 Business dati in mln € Retail 15

16 Le Principali Società del Gruppo
Migliorato il contributo delle Controllate al Margine del Gruppo Ricavi 1,4% Costi 1,7% Ebitda -3,4% Ricavi 5,1% Costi -1,4% Ebitda 45% Ricavi 74% Costi 13,6% Ebitda 170%

17 PosteVita Le Principali Società del Gruppo BancoPostaFondi SGR
n. Polizze Assicurative (dato cumulato in mlg.) Patrimonio Gestito (mln€) 2003 2002 Confermata la fiducia dei risparmiatori nei prodotti a brand Poste 17

18 Risultati 2003 vs 2002 Gruppo Poste: prime evidenze
Ricavi da mercato: +5,6% + 4,5% EBITDA +41,5% + 0,2% Ricavi totali Costi Operativi totali Dati in Mln € Prech. 2003 Dati 2002 Fonte: dati gestionali provvisori di prechiusura a Gen’04

19 Risultati 2003: Servizi Postali Prodotti tradizionali
Posta Target volumi 2002 Tot mln pz +156% 775 303 volumi 2003 mln pz 2002 2003 Tot mln pz Registrate (Racc.+Ass) Prioritario Ordinario Sostanziale tenuta dei volumi dei prodotti tradizionali e sviluppo della Posta Commerciale Fonte: dati gestionali provvisori di prechiusura a Gen’04

20 Risultati 2003: BancoPosta Continua la crescita del Conto BancoPosta
+ 28% n. Conti (dati in mln) Giacenza media 3,6 + 16% 2,8 20.513 17.743 mln€ Retail Business Continua la crescita del Conto BancoPosta Fonte: dati gestionali provvisori di prechiusura a Gen’04

21 Risultati 2003: BancoPosta
Buoni Postali Fruttiferi Libretti Postali + 18% + 25% 33,9 11,9 9,5 Raccolta Lorda 28,8 Dati in mld € 4,1 Dic’02 Dic’03 2,5 Raccolta Netta -1,8 -2,2 Dic’02 Dic’03 Raggiunti gli obiettivi di raccolta stabiliti dalla Convenzione con Cassa Depositi e Prestiti SpA Fonte: dati gestionali provvisori di prechiusura a Gen’04

22 Risultati 2003: Espresso, Logistica e Pacchi
+ 17% Volumi dati in mln pz 2003 2002 mln pz Pacchi Corriere Espresso Totale Spinta commerciale sui prodotti a maggior valore aggiunto Fonte: dati gestionali provvisori di prechiusura a Gen’04

23 continua il contributo ai Ricavi del Gruppo:
Risultati 2003: Filatelia 48 emissioni 57 folder 129 cartoline e 54 tessere filateliche 3 raccolte annuali e 2 prodotti editoriali 2.500 annulli per eventi nazionali continua il contributo ai Ricavi del Gruppo: realizzati 77,1 mln€ nel 2003 Fonte: dati gestionali provvisori di prechiusura a Gen’04

24 Principali Società del Gruppo: 2003 vs 2002
Migliorato il contributo delle Controllate al Margine del Gruppo 376 371 24 23 353 347 -3,4% Dati in Mln € Ricavi Costi EBITDA Prech. 2003 +45% 2002 209 220 42 180 177 29 Ricavi Costi EBITDA 23 20 18 13 3 Ricavi Costi EBITDA Fonte: dati gestionali provvisori di prechiusura a Gen’04 -4

25 Principali Società del Gruppo: 2003 vs 2002
BancoPostaFondi SGR PosteVita Patrimonio Gestito (mln€) n. Polizze Assicurative (dato cumulato in mlg.) 2003 2002 Fonte: dati gestionali provvisori di prechiusura a Gen’04

26 Qualità del Servizio Posta Ordinaria Raccomandate Posta Prioritaria
% di consegne in J+3 Raccomandate % di consegne in J+3 92% 90% 92% 90% Anno 2002 I° sem’03 II° sem’03 Anno 2002 I° sem’03 Anno 2003 Posta Prioritaria % di consegne in J+1 Assicurate % di consegne in J+3 90% 92% 87% 80% Anno 2002 I° sem’03 II° sem ‘03 Anno 2002 I° sem’03 Anno 2003 Obiettivo Fonte: elaborazioni su dati IZI - valori cumulati Fonte: sistema di tracciatura interna - valori cumulati

27 Qualità del Servizio Posta Internazionale Posta Internazionale Inbound
% di consegne in J+3 Posta Internazionale Outbound % di consegne in J+3 85% 85% Anno 2002 I° sem’03 Anno 2003 Anno 2002 I° sem’03 Anno 2003 Obiettivo Fonte: elaborazione su dati International Post Corporation - UNEX valori cumulati

28 Gli interventi sulla Rete degli Uffici Postali (UP)
Qualità del Servizio Gli interventi sulla Rete degli Uffici Postali (UP) Allestiti 42 nuovi UP Riposizionati 249 Allestiti 18 nuovi sportelli External (sportelli dislocati a distanza rispetto l’ufficio madre, che erogano tutti i servizi) aperti al pubblico 521 UP con nuovo Layout, pari a postazioni di lavoro su mq Attivati 764 punti PT Business, spazi dedicati alla piccola/media clientela business UP attivi: sportelli External: per un totale di:

29 Qualità del Servizio Interventi per la riduzione dei tempi d’attesa
4.443 Sportelli Basic in Uffici: possibilità di effettuare le operazioni Bancoposta di base sugli Sportelli Postali (F23, F24, Bollettini, ricarica Postepay, Vaglia) 9.292 Sportelli Multifunzionali in Uffici con la possibilità di effettuare tutte le operazioni bancoposta anche sugli Sportelli Postali Attivati 247 nuovi Sistemi Gestione Code: prenotazione del servizio per la gestione del tempo di attesa, pianificate oltre attivazioni entro il 2004 L’85% degli Sportelli Postali effettua anche operazioni Bancoposta

30 Associazioni dei Consumatori
Qualità del Servizio Principali attività realizzate in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori Stabiliscono per ogni prodotto di Corrispondenza gli standard di qualità (fissati dal Ministero delle Comunicazioni e concordati con le Associazioni), le caratteristiche dei prodotti, le modalità di presentazione dei reclami, l’entità dei rimborsi. Per diffondere la prossima Carta della Qualità, che comprenderà anche i pacchi, saranno istituiti dei Corner informativi nei principali Uffici Postali, gestiti da rappresentanti delle Associazioni dei consumatori Carte della Qualità Conciliazione Procedura per la risoluzione extragiudiziale delle controversie in collaborazione con le Associazioni dei consumatori a livello locale Nel corso del 2004 verrà istituito un Comitato, formato da rappresentanti dell’azienda e delle Associazioni, con l’obiettivo di recepire le osservazioni ed i pareri dei consumatori sulle principali iniziative di comunicazione che l’azienda intende intraprendere Comitato di Consultazione

31 Azioni 2003: Innovazione di Prodotto
carta postepay n. carte emesse Libretti per i Minori 70.000 Nov-03 Dic-03 Gen-04 Feb-04* Libretti attivi 365 mln€ di Saldo … per una Giacenza di quasi 42 mln€ Fonte:dati gestionali arrotondati; avanzamento a Feb’04

32 Azioni 2003: Innovazione di Prodotto
Posta Raccomandata online dal lancio del prodotto (fine 2003) emesse Raccomandate, di cui quasi nel solo mese di febbraio Progetto Passaporti Test avviato il 15-Sett’03 su 30 uffici postali della Provincia di Roma: Promoposta - Posta non indirizzata KIT Passaporti accettate oltre richieste emessi 720 documenti 470 mln di pezzi nel 2003 (mln di pz., dato comprensivo di esternalizzazione a Postel) Fonte:dati gestionali arrotondati; avanzamento a Feb’04

33 Azioni 2003: Sviluppo e Innovazione
Progetto Rete Logistica contenimento dei costi, migliorando l’efficienza, l’affidabilità e la qualità del servizio progressiva estensione su tutto il territorio nazionale messi in funzione: Padova, Bologna e Napoli completati: Roma e Milano Peschiera Borromeo avvio attività cantieristiche: Firenze, Lamezia, Bari, Catania, Genova completate le attività di progettazione: Torino, Pescara, Cagliari, Venezia

34 Azioni 2003: Sviluppo e Innovazione
Information Comunication Tecnology DATA CENTER Servizi bancari Servizi postali Altri servizi Sistemi enterprise Attivazione di nuove applicazioni (Pensioni on line, Postepay) Progetto di consolidamento delle server farm Attivazione disaster recovery dei sistemi core Piattaforme di servizio Piattaforme di servizio Piattaforme di servizio Piattaforme di servizio RETE DI TRASPORTO Migrazione dei 4000 uffici postali maggiori su rete Datawan in protocollo IP Messa in esercizio dei sistemi di gestione RETE DI ACCESSO Aree UP Minori Monitoraggio e controllo dei sistemi Misura dei livelli di servizio UP Maggiori Filiali Aree Aree Monitoraggio e controllo dei sistemi Misura dei livelli di servizio

35 Azioni 2003: Servizi Integrati per la PA
Inserimento della rete degli Uffici Postali nel modello per l’e-government delineato dal MIT Vola con Internet: postalizzazione, gestione incassi e servizi di Call Center per iniziativa PC ai 16-enni Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie (MIT) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Semplificazione all’accesso delle procedure amministrative scolastiche ed universitarie degli studenti Erogazione di servizi ai cittadini tramite la rete degli Uffici Postali, al fine di facilitare la comunicazione tra provincia-cittadini e provincia-imprese Provincia di Milano Provincia di Asti REGIONE Marche, ANCI Marche, UPI Marche, UNCEM Marche, LEGAUTONOMIE Marche Nuovi servizi e razionalizzazione/ottimizzazione nell’erogazione di servizi esistenti

36 Azioni 2003: Servizi Integrati per la PA
Sperimentazione di il servizio digitale della sala posta Regione Veneto Invio (nel 2004) della Carta Regionale dei Servizi (CRS) e sperimentazione della loro attivazione presso la rete degli Uffici Postali Regione Lombardia Assicurazioni Casalinghe: invio delle comunicazioni e riscossione dei pagamenti presso gli uffici postali INAIL Contributi per i nuovi nati secondogeniti: riscossione dei contributi presso gli Uffici Postali INPS

37 4. Gli obiettivi e i primi risultati 2004
Agenda 4. Gli obiettivi e i primi risultati 2004

38 Obiettivi 2004: Servizi Postali
Dare un impulso decisivo alla crescita dei nuovi servizi a valore aggiunto: Su PPAA, rafforzare lo sviluppo già avviato con ELI e notifica integrata, ponendosi come partner privilegiato per outsourcing Su business e privati lanciare rapidamente i nuovi servizi Continuare a spingere sulla posta commerciale: A maggior valore aggiunto (direct marketing) A minor valore aggiunto (door to door) Rafforzare l’offerta integrata con Postel Continuare speditamente nell’automazione e razionalizzazione dei centri di smistamento postali; per il 2004 funzionanti: Milano Roserio Lamezia Terme Firenze Catania Bari Previsioni volumi di corrispondenza per i prossimi 5 anni % di crescita/diminuzione fino al 2007 Fonte: IPC 2002

39 Obiettivi 2004: Servizi Finanziari Nr. c/c totali (quantità 000)
Mantenere e sviluppare il c/c Bancoposta attraverso campagne pubblicitarie ed azioni di fidelizzazione Accrescere la penetrazione dei servizi aggiuntivi al conto (domiciliazione, carte di credito, scoperto, prestiti, mutui, assicurazioni danni, etc.) Aumentare la capacità di raccolta per risparmio e investimento (rafforzamento sale consulenza, sviluppo maggiore programmazione / controllo obiettivi, sistemi premianti, confronto con uffici maggiormente performanti etc.) Rafforzare e migliorare il presidio commerciale della clientela business Nr. c/c totali (quantità 000)

40 Obiettivi 2004: Servizi Finanziari
Semplificare i processi e informatizzare ulteriormente le attività di back office Ridurre la manualità allo sportello, migliorando la qualità del servizio erogato al cliente Rafforzare / sviluppare alternative allo sportello fisico (sito internet, self service, ATM, phone banking...) BACK OFFICE Poste P T FRONT OFFICE

41 Obiettivi 2004: Espresso, Logistica e Pacchi
Pacco J+5: Risultati Qualità 97% Continuare a spingere per la sostituzione del pacco ordinario con il pacco j+3 e j+1 Sviluppare il “pacco impresa” Sviluppare il nuovo pacco internazionale Rafforzare la presenza SDA in settori merceologici più profittevoli * (*) Obiettivo da Carta della Qualità La qualità del pacco ordinario è drasticamente migliorata nel tempo e, negli ultimi anni, sono stati superati gli obiettivi fissati dal Regolatore Per il 2004 l’obiettivo è fissato al 92%

42 Obiettivi 2004: Servizi Filatelici
Incrementare i ricavi riqualificando l’offerta e migliorando la qualità di prodotti e servizi Sviluppare il mercato estero con le vendite online e con la partecipazione ad eventi e manifestazioni del settore Promuovere e diffondere la Filatelia tra i giovani, sviluppando il progetto “Filatelia e Scuola”

43 Professionisti e Avvocati Emersione Lavoro Immigrati
Nuovi Prodotti 2004 Professionisti e Avvocati Sviluppo software dedicato per la gestione della corrispondenza con firma digitale ELI 2 Emersione Lavoro Immigrati per la gestione dei permessi di soggiorno Gestione contributi per Decoder per la TV Digitale: Convenzione con Ministero delle Comunicazioni Nuovi prodotti di finanziamento per la clientela business Sala Posta Diretto alle imprese e PPAA per la gestione in entrata e in uscita della posta Fiscalità Locale UNEP Servizio integrato per la gestione dei tributi locali Ufficio Notificazioni Esecuzioni e Protesti, per la gestione delle attività di notifica

44 Small Office - Home Office
Strategia di Canale 2004 Top Account Segmentazione della clientela, per individuare canali specifici per ciascun segmento e massimizzare le opportunità di cross-selling Large Account Small Medium Enterprise Small Medium Business Small Office - Home Office Retail UP di Transito UP Centrale Sviluppo degli Uffici Postali ad alto potenziale commerciale (canali dedicati, sale consulenza e ATM, nuovo layout e restyling) UP di Servizio UP Standard UP di Relazione UP di Presidio Sviluppo del canale on-line (Carta ricaricabile, Raccomandata elettronica, Messaggistica Elettronica, Pagamenti e Incassi Online, ecc.)

45 Sviluppi e Razionalizzazioni
Strategia ICT nel 2004 Sviluppi e Razionalizzazioni SISTEMI INFORMATICI DI BACK-END On-line su tutti i prodotti e servizi Business continuity per tutti i sistemi mission critical Realizzazione di un sistema di contabilità e controllo di gestione unico ed integrato CRM Analitico GE TO MI FI BO VE RM1 RM2 PA NA BA Ridisegno RETE TLC Piano ICT di Gruppo Ri-progettazione dell’architettura della rete TLC a supporto dei servizi, con l’avvio dell’attuazione del progetto Sviluppo Nuova architettura multicanale per l’erogazione dei servizi Sistemi Self-service CRM operazionale e-government SISTEMI INFORMATICI DI FRONT-END

46 Obiettivi 2004: Temi istituzionali
Il quadro di regole in corso di perfezionamento a seguito delle Nuove Linee Guida sulla regolazione del settore postale, approvate dal CIPE il 29 settembre 2003: dà maggiori certezze economiche all’azienda incentiva l’efficienza in termini di riduzione dell’O.S.U. incentiva l’eccellenza nella qualità del servizio postale universale

47 Obiettivi 2004: Temi istituzionali
MAGGIORI CERTEZZE ECONOMICHE ALL’AZIENDA: ADEGUAMENTI TARIFFARI SULLA BASE DEL PRICE CAP Le nuove regole assicurano: Maggiore certezza nei tempi vincolo alla definizione delle nuove tariffe ogni tre anni Aumenti più adeguati  il recupero dell’inflazione e il riconoscimento della qualità raggiunta consentono un avvicinamento più significativo delle tariffe ai costi di produzione TRASFERIMENTI DA STATO DEFINITI SULLA BASE DEL SUBSIDY CAP Nel passato, i trasferimenti a parziale copertura dell’OSU sono stati definiti in base ad esigenze di finanza pubblica La nuova regola conduce ad importi definiti in modo certo, e premia il recupero di efficienza

48 Obiettivi 2004: Temi istituzionali
INCENTIVO L’EFFICIENZA IN TERMINI DI RIDUZIONE DELL’O.S.U. In base al subsidy cap i trasferimenti da Stato verranno ogni anno aumentati dell’inflazione programmata e diminuiti dell’obiettivo di riduzione OSU definito nel Contratto di programma (-3,62%) I trasferimenti verranno aumentati in caso di incapienza degli stanziamenti per le integrazioni dovute a Poste Italiane a fronte delle agevolazioni tariffarie imposte per legge ad editori e non profit

49 Obiettivi 2004: Temi istituzionali
INCENTIVO ALL’ECCELLENZA NELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO POSTALE UNIVERSALE A partire dal 2006, il price cap condurrà ad aumenti tariffari maggiori se verranno superati gli obiettivi di qualità previsti dal Contratto di programma L’eventuale, mancato rispetto degli obiettivi di qualità si tradurrà in minori aumenti tariffari Accanto agli obiettivi espressi in termini di tempi di recapito, l’Azienda è impegnata ad individuare, d’intesa con l’Autorità di Regolamentazione, ulteriori indicatori di qualità: adeguatezza degli orari di apertura al pubblico degli sportelli e riduzione dei tempi di attesa

50 Obiettivi 2004: Temi istituzionali Obiettivi 2004: Temi istituzionali
STATO DELL’ARTE: Linee Guida  Approvate il 29 settembre 2003 Manovra tariffaria  Approvata il 23 dicembre 2003 Schema Contratto di programma: Approvato dal CIPE il 5 marzo 2004 Si attende il parere delle Commissioni parlamentari di Camera e Senato

51 Risultati 2004 vs 2003 Gruppo Poste: avanzamento a Febbraio
Ricavi da mercato: +8% +49% +6,7% +1,9% Ricavi Totali Totale Costi Operativi Ebitda Dati in Mln € Dati YTD 2004 Dati YTD 2003 Fonte: dati gestionali provvisori – avanzamento a Febbraio 2004

52 Risultati 2004 vs 2003 Gruppo Poste: avanzamento a Febbraio
+14,4% +8,3% +5,5% +8,6% -1,8% Bancoposta Corrispondenza Delp Filatelia Ricavi da mercato Dati in Mln € Dati YTD 2004 Dati YTD 2003 Fonte: dati gestionali provvisori – avanzamento a Febbraio 2004

53 Risultati Commerciali: Prodotti Postali
Posta Descritta (Raccomandate – Assicurate – Atti Giudiziari) Posta Indescritta (Ordinaria – Prioritaria) -4,2% -7% Feb’03 Feb’04 Feb’03 Feb’04 Volumi In mln Posta Target (*) Promoposta (*) +4,8% +130% Feb’03 Feb’04 Feb’03 Feb’04 (*) Include Invii cataloghi VPC (*) Include esternalizzazione a Postel Dati gestionali, valori arrotondati

54 Risultati Commerciali: Prodotti Bancoposta
La crescita del Conto Bancoposta 3.605 +27% Bancoposta Retail 2.836 Bancoposta Impresa Enti e Tesorerie n. c/c (dati in mgl.) Feb-03 Feb-04 … la Giacenza Media 23,8 +17% dati in Mld Dati gestionali, valori arrotondati

55 Risultati Commerciali: Prodotti Bancoposta Buoni Postali Fruttiferi
Dati cumulati in mld € Buoni Postali Fruttiferi Libretti Postali Raccolta Lorda Raccolta Netta Feb ‘03 Feb ‘04 Dati gestionali, valori arrotondati

56 Risultati Commerciali: Prodotti Bancoposta
PosteVita n. Polizze Assicurative (escluse Index) Bancoposta Fondi SGR Patrimonio Gestito (mln€) 58.987 1.960 50.100 877 Feb ‘03 Feb ‘04 Feb ‘03 Feb ‘04 postepay … per una Giacenza di oltre 40 mln€ n. Carte emesse 70.000 (*dato al 12 Feb 04) Nov-03 Dic-03 Gen-04 Feb-04* Dati gestionali, valori arrotondati

57 La Qualità Postale Posta Ordinaria Posta Prioritaria
% di consegne in J+3 Posta Prioritaria % di consegne in J+1 93% 87% Consuntivo 2004 Obiettivo 2004 2003 Fonte: dati 2004 IZI valori cumulati su base semestrale, avanzamento a Gennaio 2004

58 La Qualità Postale Raccomandate Assicurate % di consegne in J+3
92% 92% Consuntivo 2004 Obiettivo 2004 2003 Fonte: dati 2004 da sistema di tracciatura interna valori cumulati su base semestrale, avanzamento a Gennaio 2004

59 La Qualità Postale Posta Internazionale Inbound
% di consegne in J+3 Posta Internazionale Outbound % di consegne in J+3 85% 85% Consuntivo 2004 Obiettivo 2004 2003 Fonte: dati 2004 IPC valori cumulati su base annua, avanzamento a Gennaio 2004

60 5. Il percorso strategico da consolidare
Agenda 5. Il percorso strategico da consolidare

61 Il percorso strategico da consolidare
Trasformare la debolezza conseguente all’Obbligo di Servizio Universale postale in un punto di forza: saturare gli elevati costi fissi (conseguenti all’OSU) con nuovi servizi postali e servizi finanziari Tutelare e sviluppare gli asset di Poste Italiane nel medio- lungo periodo secondo una visione “integrata” Rendere tutti i processi efficientati al massimo, preservando i livelli di qualità e servizio conseguenti all’Obbligo di Servizio Universale

62 Agenda Il Ruolo delle Parti

63 Il Ruolo delle Parti IL CONTESTO RISPETTO AL PASSATO
Non siamo davanti ad una situazione di assoluta emergenza (vedi anni ) C’è alle spalle una fase di duro risanamento L’Azienda comincia a fare utili E’ stato avviato un piano di profonda ottimizzazione In sintesi EFFICIENTARE/ INNOVARE è più difficile di SALVARE/ RISANARE

64 I temi sono intrecciati e quindi c’è il rischio di un circolo vizioso
Il Ruolo delle Parti LA FASE ATTUALE TEMI DI MERITO TEMI DI TIPO POLITICO Premio Recapito Centri di Rete Politiche Sociali Occupazione Piano di impresa Protocollo Liberalizzazione Privatizzazione EFFICIENZA/RIORGANIZZAZIONE SVILUPPO/PROSPETTIVE I temi sono intrecciati e quindi c’è il rischio di un circolo vizioso

65 tutelare e sviluppare gli asset in una logica di medio lungo periodo
Il Ruolo delle Parti Accordi sindacali su: Recapito Premio Nuova Rete Politiche occupazionali e politiche sociali Protocollo di Relazioni Industriali Patto per lo Sviluppo Centralità delle Relazioni Industriali Territoriali Accordi con efficientamenti non traumatici turn – over fisiologico Piano di nuova occupazione 1 gestire in modo integrato e condiviso il processo di riorganizzazione/sviluppo 2 tutelare e sviluppare gli asset in una logica di medio lungo periodo 3 4


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