La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il teatro in età ellenistica e la commedia di Menandro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il teatro in età ellenistica e la commedia di Menandro."— Transcript della presentazione:

1 Il teatro in età ellenistica e la commedia di Menandro

2 Liceo classico Dettori, Cagliari Declino del teatro classico Rottura del rapporto tra polis e spettatore Rottura del rapporto tra polis e spettatore La tragedia inizia un rapido declino che la porterà presto a perdere il ruolo predominante tra i generi drammatici La tragedia inizia un rapido declino che la porterà presto a perdere il ruolo predominante tra i generi drammatici

3 Liceo classico Dettori, Cagliari aumenta linterese del pubblico per un teatro di intrattenimento. aumenta linterese del pubblico per un teatro di intrattenimento. La continuità con la tradizione classica è garantita dalla commedia La continuità con la tradizione classica è garantita dalla commedia

4 Liceo classico Dettori, Cagliari Menandro è lesponente di maggior rilievo del teatro ellenistico e rappresenta un ponte tra la tradizione classica ateniese e il teatro latino Menandro è lesponente di maggior rilievo del teatro ellenistico e rappresenta un ponte tra la tradizione classica ateniese e il teatro latino

5 Liceo classico Dettori, Cagliari Menandro ( /0) Nasce ad Atene nel 342 ed esordisce a teatro un anno dopo la morte di Alessandro Magno, nel 322, quando Antipatro soffocava con le armi un tentativo di ribellione dei greci e imponeva ad Atene una oligarchia timocratica filomacedone sotto la guida di Demetrio Falereo ( ) Nasce ad Atene nel 342 ed esordisce a teatro un anno dopo la morte di Alessandro Magno, nel 322, quando Antipatro soffocava con le armi un tentativo di ribellione dei greci e imponeva ad Atene una oligarchia timocratica filomacedone sotto la guida di Demetrio Falereo ( )

6 Liceo classico Dettori, Cagliari Il Dyscolos, databile al 317, risulta la commedia più antica a noi pervenuta. Il Dyscolos, databile al 317, risulta la commedia più antica a noi pervenuta. Laffermazione di Menandro come drammaturgo avviene dunque nel decennio della cosiddetta tirannide illuminata del Falereo, allievo del filosofo Teofrasto, di cui il commediografo fu grande amico. Laffermazione di Menandro come drammaturgo avviene dunque nel decennio della cosiddetta tirannide illuminata del Falereo, allievo del filosofo Teofrasto, di cui il commediografo fu grande amico.

7 Liceo classico Dettori, Cagliari 5.1. Demetrius Rex et Menander Poeta 5.1. Demetrius Rex et Menander Poeta Demetrius rex qui Phalereus dictus est Athenas occupauit imperio improbo. Vt mos est uulgi passim et certatim ruit; "Feliciter!"succlamant. Ipsi principes illam osculantur qua sunt oppressi manum tacite gementes tristem fortunae uicem. Quin etiam resides et sequentes otium ne defuisse noceat repunt ultimi; inquis Menander nobilis comoediis quas ipsum ignorans legerat Demetrius et admiratus fuerat ingenium uiri unguento delibutus uestitu fluens ueniebat gressu delicato et languido. Hunc ubi tyrannus uidit extremo agmine: "Quisnam cinaedus ille in conspectu meo audet uenere?" Responderunt proximi: "Hic est Menander scriptor." Mutatus statim "Homo" inquit "fieri non potest formosior. Demetrius rex qui Phalereus dictus est Athenas occupauit imperio improbo. Vt mos est uulgi passim et certatim ruit; "Feliciter!"succlamant. Ipsi principes illam osculantur qua sunt oppressi manum tacite gementes tristem fortunae uicem. Quin etiam resides et sequentes otium ne defuisse noceat repunt ultimi; inquis Menander nobilis comoediis quas ipsum ignorans legerat Demetrius et admiratus fuerat ingenium uiri unguento delibutus uestitu fluens ueniebat gressu delicato et languido. Hunc ubi tyrannus uidit extremo agmine: "Quisnam cinaedus ille in conspectu meo audet uenere?" Responderunt proximi: "Hic est Menander scriptor." Mutatus statim "Homo" inquit "fieri non potest formosior. Fedro Fedro

8 Liceo classico Dettori, Cagliari Scacciato da una rivolta popolare il Falereo, ad Atene venne restaurato il regime democratico sotto Demetrio Poliorcete. Scacciato da una rivolta popolare il Falereo, ad Atene venne restaurato il regime democratico sotto Demetrio Poliorcete. Il ribaltamento politico quasi gli costò lesilio per la sua vicinanza con il Falereo, ma, scongiurato il pericolo, trascorse tutta la vita ad Atene, senza volersene allontanare neppure per recarsi in Egitto su invito di Tolomeo. Il ribaltamento politico quasi gli costò lesilio per la sua vicinanza con il Falereo, ma, scongiurato il pericolo, trascorse tutta la vita ad Atene, senza volersene allontanare neppure per recarsi in Egitto su invito di Tolomeo.

9 Liceo classico Dettori, Cagliari Tuttavia, gli avvenimenti degli ultimi decenni avevano irreversibilmente mutato la situazione, creando un marcato divario tra un demos sempre più povero e una classe di proprietari terrieri e piccoli imprenditori. Tuttavia, gli avvenimenti degli ultimi decenni avevano irreversibilmente mutato la situazione, creando un marcato divario tra un demos sempre più povero e una classe di proprietari terrieri e piccoli imprenditori. La commedia di Menandro è di ambientazione cittadina, ma sullo sfondo emerge la condizione delle classi più povere La commedia di Menandro è di ambientazione cittadina, ma sullo sfondo emerge la condizione delle classi più povere

10 Liceo classico Dettori, Cagliari La società che viene rappresentata è indifferente ai valori della vita politica, dedita al quotidiano, interamente ripiegata su se stessa. La società che viene rappresentata è indifferente ai valori della vita politica, dedita al quotidiano, interamente ripiegata su se stessa. Già Aristofane nel Pluto non parla più di Atene e la vicenda assume valore universale, staccandosi dalla particolare contingenza storica. Già Aristofane nel Pluto non parla più di Atene e la vicenda assume valore universale, staccandosi dalla particolare contingenza storica. Così Euripide nello Ione mette in scena una tragedia in cui i personaggi appaiono uomini comuni sotto il peso della sorte. Così Euripide nello Ione mette in scena una tragedia in cui i personaggi appaiono uomini comuni sotto il peso della sorte.

11 Liceo classico Dettori, Cagliari I rinvenimenti papiracei La conoscenza diretta delle commedie di Menandro è un fatto recente, essendoci noto solo attraverso un migliaio di frammenti e i rifacimenti di Plauto e Terenzio. La conoscenza diretta delle commedie di Menandro è un fatto recente, essendoci noto solo attraverso un migliaio di frammenti e i rifacimenti di Plauto e Terenzio. Nel 1907 furono portate alla luce dalle sabbie egiziane sezioni abbastanza ampie dellArbitrato, della Ragazza dai capelli rasati, della Donna di Samo e di unaltra commedia dal titolo ancora ignoto Nel 1907 furono portate alla luce dalle sabbie egiziane sezioni abbastanza ampie dellArbitrato, della Ragazza dai capelli rasati, della Donna di Samo e di unaltra commedia dal titolo ancora ignoto

12 Liceo classico Dettori, Cagliari Nel 1958 fu pubblicato il Misantropo, giunto pressoché completo. Nel 1958 fu pubblicato il Misantropo, giunto pressoché completo. Altri ritrovamenti ci hanno permesso di leggere parti consistenti dello Scudo, dellUomo di Sicione e dellOdiato, lopera più apprezzata nellantichità; Altri ritrovamenti ci hanno permesso di leggere parti consistenti dello Scudo, dellUomo di Sicione e dellOdiato, lopera più apprezzata nellantichità; lultima scoperta, per ora, risale al 2003 e riporta frammenti del Misantropo e di unaltra commedia non altrimenti nota. lultima scoperta, per ora, risale al 2003 e riporta frammenti del Misantropo e di unaltra commedia non altrimenti nota.

13 Liceo classico Dettori, Cagliari Lunico dato certo è la data del Misantropo ricavabile dalla didascalia (317). Lunico dato certo è la data del Misantropo ricavabile dalla didascalia (317). Menandro ottenne complessivamente 8 vittorie e grande fu il suo successo nellantichità. Menandro ottenne complessivamente 8 vittorie e grande fu il suo successo nellantichità. Tuttavia, nel Medioevo la sua opera andò perduta Tuttavia, nel Medioevo la sua opera andò perduta

14 Liceo classico Dettori, Cagliari Novità strutturali della commedia Cinque atti. Cinque atti. Abolizione della funzione drammatica del coro; sopravvivono solo intermezzi riempitivi tra un atto e laltro riportati nei papiri con la generica dicitura Coro Abolizione della funzione drammatica del coro; sopravvivono solo intermezzi riempitivi tra un atto e laltro riportati nei papiri con la generica dicitura Coro La funzione principale del Coro era nel teatro del V sec. quella di rappresentare il punto di vista della comunità e di esprimerne la visione politica La funzione principale del Coro era nel teatro del V sec. quella di rappresentare il punto di vista della comunità e di esprimerne la visione politica

15 Liceo classico Dettori, Cagliari Il teatro della Commedia nuova non è un teatro di partecipazione, ma di evasione che non sente la necessità di essere rappresentato dal coro Il teatro della Commedia nuova non è un teatro di partecipazione, ma di evasione che non sente la necessità di essere rappresentato dal coro Pur nella stilizzazione dei tipi e delle trame, il pubblico vuole vedere il proprio ambiente e realizzare levasione attraverso il lieto fine Pur nella stilizzazione dei tipi e delle trame, il pubblico vuole vedere il proprio ambiente e realizzare levasione attraverso il lieto fine

16 Liceo classico Dettori, Cagliari Il teatro del v sec. si rivolgeva alla polis e ai suoi cittadini e ricorreva ad una comicità pungente e aggressiva con un linguaggio fortemente colorito e iperbolico Il teatro del v sec. si rivolgeva alla polis e ai suoi cittadini e ricorreva ad una comicità pungente e aggressiva con un linguaggio fortemente colorito e iperbolico Il pubblico menandreo è costituito dal ceto medio benestante che apprezza la fine ironia e un linguaggio quanto più possibile vicino al parlato Il pubblico menandreo è costituito dal ceto medio benestante che apprezza la fine ironia e un linguaggio quanto più possibile vicino al parlato

17 Liceo classico Dettori, Cagliari Ruolo del prologo Prevalenti sono le parti dialogate con la conseguente rinuncia alla varietà metrica. Prevalenti sono le parti dialogate con la conseguente rinuncia alla varietà metrica. Gli intrecci, prevedibili nella fabula che sfrutta un repertorio stereoptipato, si complicano a tal punto da rendere necessario un prologo esplicativo in cui una divinità si rivolge ditettamente al pubblico per spiegare lantefatto, presentare i personaggi e preannunciare lepilogo Gli intrecci, prevedibili nella fabula che sfrutta un repertorio stereoptipato, si complicano a tal punto da rendere necessario un prologo esplicativo in cui una divinità si rivolge ditettamente al pubblico per spiegare lantefatto, presentare i personaggi e preannunciare lepilogo

18 Liceo classico Dettori, Cagliari Riduzione dei procedimenti di rottura dellillusione scenica, limitata al prologo, allesodo e a qualche monologo. Riduzione dei procedimenti di rottura dellillusione scenica, limitata al prologo, allesodo e a qualche monologo. Vengono rispettate le unità aristoteliche di luogo e tempo Vengono rispettate le unità aristoteliche di luogo e tempo

19 Liceo classico Dettori, Cagliari Il superamento degli stereotipi La commedia di mezzo associava ai diversi personaggi tratti somatici e caratteristiche morali fissi: il soldato fanfarone, il cuoco sbruffone, il servo furbo Menandro crea invece personaggi complessi con caratteristiche proprie e individuali; Menandro crea invece personaggi complessi con caratteristiche proprie e individuali; solo in alcuni personaggi minori riemerge la tipizzazione del personaggio, allinterno di intermezzi farseschi atti ad allentare la tensione solo in alcuni personaggi minori riemerge la tipizzazione del personaggio, allinterno di intermezzi farseschi atti ad allentare la tensione

20 Liceo classico Dettori, Cagliari Tuéch Nel mondo di Menandro tutto governa la Tuéch, in modo ineluttabile e misterioso: luomo abbandonato dagli dei vive in un mondo che gli è incomprensibile e in cui tutto può cambiare da un momento allaltro. Nel mondo di Menandro tutto governa la Tuéch, in modo ineluttabile e misterioso: luomo abbandonato dagli dei vive in un mondo che gli è incomprensibile e in cui tutto può cambiare da un momento allaltro.


Scaricare ppt "Il teatro in età ellenistica e la commedia di Menandro."

Presentazioni simili


Annunci Google