La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

semplice organizzazione sociale?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "semplice organizzazione sociale?"— Transcript della presentazione:

1 semplice organizzazione sociale?
Corso zonale Catechisti - zona XIII La Chiesa : mistero o semplice organizzazione sociale?

2 Invito alla lode della Trinità
Venite, fratelli, adoriamo il regno del Padre † del Figlio e dello Spirito Santo Proclamiamo che ha avuto misericordia di noi. O Dio che ti riveli a noi con il volto di Padre - Sei la nostra speranza, gloria a Te! O Dio che vieni a noi per renderci figli nel tuo Figlio - Sei la nostra protezione, gloria a Te! O Dio, che effondi nei nostri cuori l’amore dello Spirito Sei il nostro gaudio, santa Trinità gloria a Te!

3 Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Corinti (12,12-13)
Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo. E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito. Parola di Dio

4 Dagli scritti di Carlo Carretto:
Quanto sei contestabile, Chiesa. Eppure quanto ti amo! Quanto mi hai fatto soffrire, eppure quanto ti devo! Vorrei vederti distrutta, eppure ho bisogno della tua presenza. Mi hai dato tanti scandali, eppure mi hai fatto capire la santità. Nulla ho visto nel mondo di più compromesso e nulla ho toccato di più puro, di più generoso, di più bello. Quante volte ho avuto lo voglia di sbatterti in faccia la porta della mia anima e quante volte ho pregato di poter morire tra le tue braccia sicure. No, non posso liberarmi di te, perché sono te, pur non essendo completamente te. E poi, dove andrei? A costruirne un’altra? Ma non potrò costruirla se non con gli stessi difetti, perché sono i miei che mi porto dentro. E se la costruirò sarà la mia chiesa, non più quella di Cristo. Sono abbastanza vecchio per capire che non sono migliore degli altri.

5 No, non vado fuori di questa chiesa fondata sulla pietra così debole che è Pietro, perché ne fonderei un’altra su una pietra ancora più debole, che sono io. Ma poi c’è ancora un’altra cosa che forse è ancora più bella. Lo Spirito Santo, che è l’amore, è capace di vederci santi, immacolati, belli, anche se vestiti da mascalzoni e adulteri. E questo è il lavoro di Cristo in noi. E questo è l’ambiente divino della chiesa. Volete voi impedire questo “far nuovi i cuori” scacciando qualcuno dall’assemblea del popolo di Dio? O volete voi, cercando altro luogo più sicuro, mettervi in pericolo di perdervi Io spirito?

6 Preghiera silenziosa per la “mia chiesa”:
Benedici Signore la mia famiglia (volti e nomi) Benedici Signore i miei padrini/madrine… Benedici i sacerdoti che hanno celebrato e celebrano i tuoi sacramenti per me… Benedici la mia comunità parrocchiale… Benedici le persone a cui parlo di Te…

7 Chiesa: cosa dici di te stessa? (Paolo VI)
La domanda in Concilio: Chiesa: cosa dici di te stessa? (Paolo VI) La risposta del Concilio:

8 Lumen Gentium,

9 La Lumen Gentium è la magna charta per capire la Chiesa.
“Nella storia della Chiesa il giorno che ha segnato la promulgazione della Lumen Gentium apparirà in avvenire come l’inizio di una nuova era” (G. Dejaifve). La Lumen Gentium è la magna charta per capire la Chiesa.

10 organizzazione sociale?
Prima di addentrarci in LG diamo un’occhiata al periodo precedente e al periodo appena dopo il Concilio Vaticano II per rispondere alla provocazione del titolo: Chiesa: semplice organizzazione sociale?


Scaricare ppt "semplice organizzazione sociale?"

Presentazioni simili


Annunci Google