La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una buona esposizione divulgativa dei concetti fondamentali della teoria quantistica e del teorema di Bell si trova in: Ortoli S., Pharabod J. P., 1991.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una buona esposizione divulgativa dei concetti fondamentali della teoria quantistica e del teorema di Bell si trova in: Ortoli S., Pharabod J. P., 1991."— Transcript della presentazione:

1

2 Una buona esposizione divulgativa dei concetti fondamentali della teoria quantistica e del teorema di Bell si trova in: Ortoli S., Pharabod J. P., Il cantico dei quanti, Edizioni Theoria, Roma. Tit. orig.: Le Cantique des quantiques, Unesposizione semplice e aggiornata sugli ultimi esperimenti relativi alla non località ( un po carente nelle spiegazioni fisiche ma ricco di aneddoti sui personaggi ) è in: Aczel A. D., Entanglement, Raffaello Cortina Editore, Milano. Tit. orig.: Entanglement: The Greatest Mistery in Physics, Un libro di divulgazione che però introduce anche al formalismo della teoria quantistica con la notazione di Dirac è:

3 Ghirardi G. C., Unocchiata alle carte di Dio, il Saggiatore,Milano. Bohm D., Universo, mente, materia, red edizioni Como. Tit. orig.: Wholeness and the Implicate Order, Il dibattito tra Einstein e Bohr è eccezionalmente riassunto dagli stessi protagonisti in: Einstein A., Autobiografia scientifica, Bollati Boringhieri, Torino Tit. orig.: Albert Einstein: Philosopher-Scientist Sullinterpretazione di Copenaghen si rimanda a: Heisenberg W., Fisica e filosofia, il Saggiatore, Milano. Tit. orig.: Physics and Philosophy, 1958 Sulle suggestive idee di Bohm si può consultare:

4 Per unintroduzione alla notazione di Dirac e si può consultare anche il primo capitolo del manuale di livello universitario (a pag. 220 cè anche una dimostrazione del teorema di Bell): Sakurai J.J., Meccanica quantistica moderna, Nicola Zanichelli Editore, Bologna. Tit. orig.: Modern Quantum Mechanics Per notizie sui personaggi che hanno fatto la storia della fisica moderna: Segrè E., Personaggi e scoperte della fisica contemporanea, Biblioteca della EST Mondadori, Milano. Sulla filosofia della teoria quantistica si può consultare la seconda parte di: Boniolo G., Filosofia della fisica, Bruno Mondadori, Milano.

5 Sul principio dindeterminazione e la sua storia: Cassidy D. C., Heisenberg, lindeterminazione e la rivoluzione quantistica, Le scienze n. 287 Sul dualismo onda-corpuscolo ed esperimenti con linterferometro di Mach- Zhender: Le Kwiat P. G., Weinfurter H., Zeilinger A., Vedere nel buio con la meccanica quantistica, scienze n Sul realismo, la non località e il teorema di Bell: DEspagnat B., La teoria dei quanti e la realtà, Le scienze n. 137.


Scaricare ppt "Una buona esposizione divulgativa dei concetti fondamentali della teoria quantistica e del teorema di Bell si trova in: Ortoli S., Pharabod J. P., 1991."

Presentazioni simili


Annunci Google