La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA TRASGRESSIONE SANTARELLI CATIA Liceo scientifico Einstein 2007/2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA TRASGRESSIONE SANTARELLI CATIA Liceo scientifico Einstein 2007/2008."— Transcript della presentazione:

1 LA TRASGRESSIONE SANTARELLI CATIA Liceo scientifico Einstein 2007/2008

2 ARTE: “Madonna” di Munch
LATINO: “Satyricon” di Petronio ITALIANO: la figura della Pisana in Nievo e i poeti maledetti: Baudelaire INGLESE: “Il ritratto di Dorian Grey” di Oscar Wilde FILOSOFIA: il pensiero di Nietzsche STORIA: la rivoluzione sessuale del ‘68

3 ARTE: “Madonna” di Munch
“Madonna” di Munch è un’opera scandalosa e sconcertante che rompe tutte le regole e le convenzioni. Ritrae la Vergine nuda, in preda a un delirio, mentre sul bordo fluttuano spermatozoi e in basso è disegnato un feto.

4 LATINO: “Satyricon” di Petronio
Satyricon= “storia di satiri” riguarda cioè racconti di argomento osceno e licenzioso come ad esempio la descrizione di un’orgia purificatrice in onore del dio Priapo.

5 ITALIANO: La figura della Pisana: bambina trasgressiva prima, donna ribelle poi, sfida le convenzioni morali rivelando un bisogno di libertà sentimentali ed erotiche. I poeti maledetti: tendenza a profanare i valori e le convenzioni della società e a scegliere deliberatamente il male e la trasgressione: alcool, droga, sregolatezze, vizio della carne.

6 Charles Baudelaire “Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere.”
Amante dei piaceri notturni, dell’assenzio e delle novità. Dedito all’eccesso e alla poesia. “Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere.”

7 INGLESE: “Il ritratto di Dorian Grey”
Dorian Grey si abbandona agli eccessi più sfrenati fino ad essere disprezzato dall’alta società. O. Wilde: “Niente ottiene successo come l’eccesso”.

8 FILOSOFIA: il pensiero di Nietzsche
Trasvalutazione dei valori: creazione nuovo sistema di valori incentrato sulla figura del super-uomo, dell’eterno ritorno e della volontà di potenza.

9 STORIA: rivoluzione sessuale del ‘68
Movimento che ha segnato l’inizio di un rifiuto alla guerra e alla sua miseria, al lavoro e alla sua fatica, allo studio, alla sua noia e disciplina.


Scaricare ppt "LA TRASGRESSIONE SANTARELLI CATIA Liceo scientifico Einstein 2007/2008."

Presentazioni simili


Annunci Google