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Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo 1844-1900.

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Presentazione sul tema: "Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo 1844-1900."— Transcript della presentazione:

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2 Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo

3 Nascita della Tragedia (1872) Considerazioni inattuali (1873) Umano, troppo umano ( ) Aurora (1881) Così parlò Zarathustra (1883)

4 Il motivo centrale de La nascita della tragedia è la distinzione fra: Spirito dionisiaco seguire i piaceri Spirito apollineo seguire la razionalità

5 Luomo non può rifiutare il principio della vita, che è la dimensione strutturale delluomo, la quale è stata offuscata dalla cultura occidentale e dalla morale cristiana. Con la sua accettazione totale della vita e dei suoi contrari, Nietzsche si pone al di là del pessimismo e dellottimismo (ovvero della mentalità a lui contemporanea). Secondo Nietzsche la figura mitologica di Dioniso è lincarnazione del sì totale alla vita, in quanto esalta valori vitali e non rinunciatari, quali lamore fisico, la gioia, la guerra, la volontà di potenza, la fierezza.

6 La morale, da sempre considerata evidente di per sé, è per Nietzsche un problema e va pertanto guardata con sospetto. Nietzsche conduce unanalisi genealogica della morale, per scoprirne la genesi psicologica effettiva e mostrare il carattere storico dei valori etici e le motivazioni umane che ne sono alla base.

7 Morale dei Signori basata sulla forza e sulla fisicità Il Cristianesimo rovesciò questi valori Morale degli Schiavi basata sulla debolezza e sulla castità Risentimento: odio impotente dei deboli verso i forti, ovvero verso ciò che inconsciamente vorrebbero essere; tale odio è teso a sottomettere i forti attraverso un tavola di valori antivitali

8 Laccettazione della morte di Dio significa laccettazione della morte di ogni illusione e certezza della metafisica. Essa rappresenta il presupposto per la transizione dalluomo al superuomo. La distruzione di tutte le certezze tradizionali espone luomo al nichilismo. Nietzsche distingue un nichilismo: Attivo (che distrugge le vecchie credenze e le sostituisce con altre). Passivo (che distrugge le vecchie credenze e si abbandona ad una rassegnazione passiva).

9 E colui che: accetta la vita rifiuta la morale tradizionale va oltre la morte di Dio si pone come volontà di potenza ritorna ad uno spirito dionisiaco

10 Volontà di potenza come legge di natura, Volontà di potenza come vita Volontà di potenza come morale Volontà di potenza come politica Volontà di potenza come scienza

11 Che cosa desideriamo noi vedendo la bellezza? Desideriamo di essere belli; crediamo che a ciò vada congiunta molta felicità. Ma questo è un errore Ciò che non mi distrugge mi rende più forte L'amore è lo stato in cui l'uomo vede le cose diverse da come sono Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui

12 Mereu Alessia Sanna Anna Picciau Michela 5^D ling.


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