La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Descrizione e gestione di workflow documentali con una applicazione basata su XML Dott. Oreste Signore Dott. Andrea Marchetti Ing. Maurizio Tesconi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Descrizione e gestione di workflow documentali con una applicazione basata su XML Dott. Oreste Signore Dott. Andrea Marchetti Ing. Maurizio Tesconi."— Transcript della presentazione:

1 Descrizione e gestione di workflow documentali con una applicazione basata su XML Dott. Oreste Signore Dott. Andrea Marchetti Ing. Maurizio Tesconi

2 Obiettivi Definizione di un modello concettuale per descrivere un iter documentale. Realizzazione di un sistema per la gestione di workflow documentali.

3 Ambiente di riferimento Knowledge Management Semantic Web Web Services E-governement AIPA (Autorità per lInformatica nella Pubblica Amministrazione) Italia.gov.it (gestione delle Pratiche OnLine) Open source Open-Flow, PAFlow

4 Tecnologie di riferimento Rappresentazione dei flussi UML Formato documenti XML Interfaccia utente XForms, Web Firma (lato client) XML-Signature Motore XSLT, DOM, JAVA Autenticazione SSL

5 XML

6 XForms

7 XML-Signature

8 Descrizione del modello workflow documentale: automazione e gestione di particolari documenti (pratiche) agente: qualunque entità, sia umana che software, che interagisce con il documento Agent1 Agent3 Agent4 Agent2 Agent5

9 Descrizione del modello Idea: una classe di documenti condivide oltre ad uno schema anche una descrizione di flusso Schema XFlow Document Class Instance

10 Descrizione del modello Form n 1 Schema n 1 Header 1 1 Log 1 1 Instance XFlow n 1

11 Struttura di XFlow Un iter documentale è descritto dal punto di vista degli agenti. Ogni agente può ricevere, elaborare ed inviare documenti ad altri agenti. XFlow ReceiveFrom + SendTo + Agent + Action Permission WebService * *

12 Lelemento Action attribute può valere: readonly required relevant Istruzioni condizionali … …

13 Esempio (missione) Utente Direttore Capo Sez Merging Ammin. Ufficio Pers. approvato non approvato Creazione del modulo Archiviazione

14 … Merging UfficioPersonale Utente … Esempio (missione)

15 Merging Problemi relativi alla fusione di documenti

Annunci Google