Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Schools without violence Anno scolastico 2010/2012
2
Scuole del progetto Scuola coordinatrice: IES GREGORIO PRIETO-VALDEPEÑAS-Castilla-La Mancha- ESPAÑA Scuole partners: LYCEE PAUL DUEZ-Cambrai-Nord - Pas-de-Calais-FRANCIA Scuola Secondaria di I grado G.Russo –PALERMO-Sicilia- ITALIA Oulun Palvelualan Opisto( Oulu College of Services)-Oulu- Pohjois-Suomi-FINLANDIA Szkoła Podstawowa nr 2w Świętochłowicach-Świętochłowice- Slaskie-POLONIA EVRIVIADIO GYMNASIO- LARNAKA- CYPRUS Stretford Grammar School-MANCHESTER-Greater Manchester- REINO UNIDO AKŞEMSETTİN İLKÖĞRETİM OKULU-ISTANBUL-TURQUÍA
3
IES GREGORIO PRIETO-VALDEPEÑAS-Castilla-La Mancha- ESPAÑA VALDEPEÑAS-
4
LYCEE PAUL DUEZ-Cambrai-Nord - Pas-de-Calais- FRANCIA Cambrai
5
SCUOLA ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO GREGORIO RUSSO-PALERMO-SICILIA-ITALIA Palermo
6
Oulun Palvelualan Opisto( Oulu College of Services)- Oulu-Pohjois-Suomi-FINLANDIA
7
Szkoła Podstawowa nr 2w Świętochłowicach- Świętochłowice-Slaskie- POLONIA Świętochłowice-
8
EVRIVIADIO GYMNASIO- LARNAKA- CYPRUS
9
Stretford Grammar School-MANCHESTER-Greater Manchester-REINO UNIDO
10
AKŞEMSETTİN İLKÖĞRETİM OKULU-ISTANBUL- TURQUÍA
11
Incontri di progetto Ottobre 2010-Spagna (2 docenti) Febbraio 2011-Turchia (2 docenti) Aprile 2011-Cipro (0) Maggio 2011-Polonia (2 docenti + 8 alunni) Ottobre 2011-Francia (2 docenti + 8 alunni) Febbraio 2012-Palermo Marzo 2012-Inghilterra (2 docenti + 6 alunni) Maggio 2012-Finlandia (2 docenti) Utilità degli incontri Conoscere le scuole del progetto e la loro realtà territoriale Presentare i lavori realizzati Programmare nuove attività
12
Finalità del progetto Favorire lo scambio reciproco delle esperienze didattico-educative e la ricerca di strategie mirate a risolvere problemi sociali emergenti nel mondo degli adolescenti in unottica transnazionale.
13
Migliorare lambiente di convivenza nella scuola inculcando e rafforzando valori di tolleranza, di rispetto, integrazione e dialogo; Elaborare un decalogo di convivenza per eliminare i conflitti; Apprendere altre strategie educative nei diversi contesti scolastici dei Paesi coinvolti nel progetto; Implementare un piano di lavoro congiunto tra alunni, genitori, docenti, Consiglio di quartiere e Polizia locale; Favorire il lavoro in èquipe delle diverse Nazioni attraverso videoconferenze, visite, etc, ampliando le conoscenze di altre culture, geograficamente distanti tra loro, ma molto vicine per linteresse ad un piano di intervento comune nella lotta alla violenza e alla criminalità nella scuola. Obiettivi del progetto
14
Prodotti UTILIZZO DI PERCENTUALI, DIAGRAMMI, FOTO E RESOCONTI DEI MEZZI DI TRASMISSIONE DI MASSA (TV E VIDEOGAMES) PER L ANALISI DEI TIPI DI CONFLITTI E LORO ORIGINE INDIVIDUAZIONE DI INTERVENTI DI MEDIAZIONE DEI CONFLITTI TRA TUTTI I RAPPRESENTANTI DELLE SCUOLE DEL PROGETTO FORMAZIONE DI UNA COMUNITA EDUCATIVA, STIPULAZIONE DI UN CONTRATTO TRA ALUNNI E PROFESSORI MEDIATORI ELABORAZIONE DI UN DECALOGO DI CONVIVENZA DA PARTE DI CIASCUNA DELLE SCUOLE PARTECIPANTI DA CUI SCATURIRA UN DECALOGO DI CONVIVENZA CONDIVISO TRA LE DIVERSE SCUOLE DEL PROGETTO
15
Percorso effettuato nelle diverse scuole ANALISI (ATTRAVERSO QUESTIONARI OPPORTUNAMENTE STRUTTURATI E TABULAZIONE COMPLESSIVA DEI DATI): DELLE REALTA SCOLASTICA E DEI BISOGNI DEGLI UTENTI DEL TERRITORIO SU CUI INSISTE LA SCUOLA E DEI PROBLEMI PRESENTI DELLA PERCEZIONE DELLA VIOLENZA DA PARTE DEI GIOVANI DELLA PERCEZIONE DELLA VIOLENZA NELLA TELEVISIONE E NEI VIDEOGAMES DA PARTE DEI GIOVANI DEI VANTAGGI E DEGLI SVANTAGGI DELLUSO DI FACEBOOK
16
Percorso effettuato nella nostra scuola LOGO PARTECIPAZIONE ALLINIZIATIVA CON 17 DISEGNI VINCITRICE: II: VALERIA FISCELLI, ALEXIA CICI, AURORA GIGLIO, ROBERTA CICI, ALUNNE DELLA II L
17
LOGO V PARI MERITO: ADAMO LA DUCA II L V PARI MERITO:GIADA MINA I I
18
LOGO VII: ERIKA OCELLO II G
19
Percorso effettuato nella nostra scuola ISCRIZIONE SUL PORTALE ETWINNING TWINSPACE http://new-twinspace.etwinning.net/web/guest PRESENTAZIONE PERSONALE DEGLI ALUNNI ATTRAVERSO VOKI http://www.voki.com/ VIDEOCONFERENZE TRA DOCENTI DELLE DIVERSE SCUOLE CON FLASH MEETING http://flashmeeting.e2bn.net/fm/acca6f-11448 INSERIMENTO SU ETWINNING TWINSPACE PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA, DI BORGO NUOVO, DI PALERMO RISULTATI QUESTIONARIO CANZONI SULLA PACE PRESENTAZIONE PROGETTO COMENIUS
20
Risultati I questionario RICERCA SULLA VIOLENZA NELLA SCUOLA TOTAL PUPILS: 111 Ragazzi 53 Ragazze 42 II Anno CORSI. B, C,D,E,F,G,I,L PERCENTUALE VIOLENZA DOVE VIVI: MEDIO 62/111 SICUREZZA NELLA SCUOLA: ALTO 53/111 VIOLENZA NELLA TUA SCUOLA: MEDIA 59/111 ACCETTAZIONE DA PARTE DEI COMPAGNI DI CLASSE: ALTA 42/111 ACCETTAZIONE DA PARTE DEI COMPAGNI DI SCUOLA: ALTA 42/111 VIOLENZA NELLA SCUOLA-FATTORI: PROBLEMI A CASA : NESSUNO 54 /111 CONDIZIONAMENTO DEI COMPAGNI: MEDIA 34/111 DIVERTIMENTI: MEDIA 43 /111 SITUAZIONE ECONOMICA FAMIGLIA: MEDIA 35/111 RELIGIONE: NESSUNO 43/111 POSSESSO OGGETTI PERICOLOSI: NESSUNO 52 /111 FUMO: NESSUNO 46 /111 USO E COMPRAVENDITA DI DROGA: NESSUNO 46/111 TRATTAMENTO DEGLI STUDENTI DA PARTE DI DOCENTI E ADDETTI: NESSUNO 35 /111, MEDIO 31/111
21
Risultati I questionario TRATTAMENTO DELLA VIOLENZA NELLA SCUOLA: E MOLTO CONSAPEVOLE E FA DEL SUO MEGLIO: 99/111 GESTIONE DISCIPLINA A SCUOLA: GLI STUDENTI VENGONO TRATTATI SEVERAMENTE PER ATTI E COMPORTAMENTI VIOLENTI: 60/111 PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DA PARTE DELLA SCUOLA: OGNI TANTO LA POLIZIA VIENE A CONTROLLARE: 80/111 CHIAMANO LA POLIZIA SOLO SE CE UN PROBLEMA GRAVE: 66/111 ATTIVITA A SCUOLA: FUMO: OGNI TANTO 25/111 USO E TRAFFICO DI DROGA: NESSUNO 97/111 LITIGI: SPESSO 33/111 ATTI DI BULLISMO: 34/111 FURTI DI OGGETTI: DI RADO 42/111 VANDALISMO: DI RADO 33/111 MINACCE AI DOCENTI E A PRESIDE: NESSUNO 57/111 DISTRUZIONE DI OGGETTI: 57/111 OGGETTI PERICOLOSI PORTATI: 63/111 PRESENZA DI BANDE: 52/111
22
Risultati I questionario VOSTRI SUGGERIMENTI DI PROVVEDIMENTI PER FERMARE LA VIOLENZA A SCUOLA: CONTROLLARE I RAGAZZI ALLINGRESSO ED ELIMINARE TUTTE LE DROGHE: 5 METTERE DELLE TELECAMERE DI CONTROLLO: 9 ASSUMERE SORVEGLIANZA CHE GIRI ATTORNO ALLA SCUOLA: 13 DARE SOSPENSIONI AI RAGAZZI : 7 PRENDERE DEI PROVVEDIMENTI ASSIEME ALLE FAMIGLIE: 6 DARE LUNGHE SOSPENSIONI DALLE LEZIONI: 8 MAGGIORE COLLABORAZIONE TRA GENITORI E INSEGNANTI: 8 VORRESTI FAR PARTE DI UN GRUPPO CHE OSSERVA, MONITORIZZA E FERMA LA VIOLENZA NELLA SCUOLA? SI 50 /111
23
Risultati II questionario 5.I MIEI GENITORI CONTROLLANO I PROGRAMMI CHE GUARDO IN TV. MAI /A VOLTE 7. QUANTA TV GUARDI OGNI GIORNO? IO NON GUARDO LA TV MENO DI: 2 ORE / 2-3 ORE 8. DI SOLITO VADO A LETTO ALLE: 10:00 10,30 9. CHE TIPO DI PROGRAMMI GUARDI IN TELEVISIONE? CARTONI, SERIE SIT COM (CON GLI STESSI ATTORI), SERIE / FILM SU TEMI SPECIFICI (NATURA, GEOGRAFIA, SCIENTIFICI, ECC), FILM DAZIONE CON PISTOLEM SPADE, USO DI ARTI MARZIALI, ECC., SPORT 11. QUAL È LA PERCENTUALE DI VIOLENZA IN TV NEL VOSTRO PAESE? MEDIA 11 SECONDO IL VOSTRO PARERE, LA VIOLENZA IN TV INFLUENZA I BAMBINI IN MODO DA FARLI AGIRE CON VIOLENZA? SI
24
Risultati II questionario 20. SE AVETE RISPOSTO SI A DOMANDA 19, QUALI ELEMENTI RENDONO QUESTI GIOCHI INTERESSANTI? GIOCHI DI CALCIO E DI SPORT, GIOCHI DIVERTENTI E SEMPLICI, SENZA VIOLENZA, GIOCHI CHE SVILUPPANO DELLE ABILITÀ, CHE RAPPRESENTANO LA VITA REALE, GIOCHI CHE RILASSANO, GIOCHI DI GRUPPO 11 SECONDO IL VOSTRO PARERE, LA VIOLENZA IN TV INFLUENZA I BAMBINI IN MODO DA FARLI AGIRE CON VIOLENZA? SI 12. SECONDO IL TUO PARERE, LA VIOLENZA IN TV È UN PROBLEMA? SI 13. SE AVETE RISPOSTO SI ALLA DOMANDA 12 SCRIVI 2 SUGGERIMENTI PER FERMARE QUESTA VIOLENZA: NON MANDARE IN ONDA CARTONI ANIMATI O FILM VIOLENTI ( -NELLA FASCIA ORARIA PROTETTA), NON INSISTERE SU NOTIZIE DI CRONACA NERA, FARE MENO PROGRAMMI DI VIOLENZA, IMPORRE COMPORTAMENTI CORRETTI A OSPITI E SPETTATORI 14. SCRIVERE DUE ESEMPI DI VIOLENZA IN TV. FILM CON: UCCISIONI, RAPIMENTI, GUERRA, MAFIA, HORROR, RAPINE, VIOLENZA FISICA
25
Risultati II questionario PARTE B – VIOLENZA NEI VIDEO GAMES 15. I BAMBINI SONO INSENSIBILI ALLA VIOLENZA QUANDO GIOCANO CON VIDEOGIOCHI VIOLENTI: NON SONO D'ACCORDO 16. ESISTE UN LEGAME TRA LA CRIMINALITÀ GIOVANILE E LA VIOLENZA NEL VIDEO: SONO D'ACCORDO 17. PENSI CHE CI SIA UNA CONNESSIONE TRA COMPORTAMENTI VIOLENTI E VIDEOGIOCHI? SI 18. SEI D'ACCORDO CON L'AFFERMAZIONE "È NECESSARIO CHE CI SIA LOTTA IN UN GIOCO DI SUCCESSO, E SENZA QUELLA TENSIONE, I GIOCHI NON SOLO SONO MOLTO DIVERTENTI? NO 19. RIUSCITE A PENSARE A QUALCHE GIOCO DI SUCCESSO, CHE SIA DIVERTENTE, CHE NON SIA BASATO SU CONFLITTO E TENSIONE? SI 21. QUANTE VOLTE GIOCATE AI VIDEO GAMES A SETTIMANA? 1 - 3 ORE /3 - 6 ORE
26
Risultati II questionario 22. I TUOI GENITORI CONTROLLANO IL TIPO DI GIOCHI CHE UTILIZZATE? MAI 23. DOVE TROVATE I VIDEO GIOCHI? BANCARELLE, NEGOZI SPECIALIZZATI 24. AVETE LA TENDENZA A GIOCARE AI VIDEO GAMES: SOLO? CON GLI AMICI? 25. QUALI POTREBBERO ESSERE I MOTIVI PRINCIPALI PER GIOCARE CON VIDEOGIOCHI? HOBBY, NOIA, ADDESTRARE IL VOSTRO CERVELLO 26. QUANTO I VIDEOGIOCHI INFLUENZANO LA TUA VITA 'REALE'? NIENTE 27. PREFERISCI GIOCARE I GIOCHI IN CUI È POSSIBILE FINGERE DI ESSERE IL PROTAGONISTA DEL VIDEOGIOCO? SI 28. PREFERISCI GIOCARE: -I VIDEOGIOCHI VIOLENTI/VIDEOGIOCHI NON VIOLENTI? 29. SE TI PIACCIONO I VIDEOGIOCHI VIOLENTI, CHE TIPO DI VIOLENZA STAI CERCANDO IN UN GIOCO? CONFLITTI A FUOCO, FURTI, MAFIA, GUERRA, OMICIDI, VIOLENZA FISICA
27
Risultati II questionario 30. PENSI CHE UN VIDEOGIOCO VIOLENTO: (SI PUÒ SOTTOLINEARE PIÙ DI 1 RISPOSTA ): TI FA SENTIRE PIÙ FORTE, TI FA ARRABBIARE DI PIÙ, TI RILASSA 31. QUALI SONO I TUOI DUE GIOCHI PREFERITI? RETCHET E CLANK, PES 2011, PES, FIFA, REDISWETI, THE SIMS, GRAN TURISMO, RESIDENT EVIL 5, GTA 32. QUALE È IL GIOCO PIÙ VIOLENTO CHE HAI USATO? GTA 4, GTA SAN ANDREAS, WRESTLING, MAFIA, MAFIA II, TEKKEN, MORTAL KOMBAT, RESIDENT EVIL 33. CHE COSA LO HA RESO COSÌ VIOLENTI? IL SANGUE, LA VIOLENZA, I MORTI E LE TESTE MOZZATE, POTER UCCIDERE PERSONE, DARE PUGNI, LUSO DEI FUCILI, LE MISSIONI, LUSO DELLE ARTI MARZIALI 34. TI SEI MAI IMMERSO IN UN GIOCO TANTO DA COLLEGARE LE COSE DEL GIOCO ALLA VITA REALE? - SI NO – HAI MAI PENSATO DI FARE UN ATTO DI VIOLENZA TRATTO DA UN VIDEO GIOCO? NO 36. COME TI SENTI QUANDO SMETTI DI GIOCARE? NORMALE, RILASSATO, -MALE
28
Realizzazione prodotti LAVORO IN POWERPOINT SU: LA VIOLENZA IN TV
29
Segnalibri Disegni con messaggi per i bambini turchi Realizzazione prodotti
34
I incontro di progetto Spagna Visita di Madrid Visita del parco: Ruta de Don Quijote Visita della scuola Visita della città Presentazione delle diverse realtà scolastiche Ricevimento da parte del Sindaco della Città Cena internazionale Lavori dei docenti Lavori degli alunni Programmazione nuove attività
35
Visita di Madrid
39
Visita della Ruta de Don Quijote
43
Visita alla scuola SIMBOLO DELLA SCUOLA INCONTRO CON IL PRESIDE
44
Visita alla scuola
52
Visita della città
58
Presentazione delle diverse realtà scolastiche
60
Ricevimento da parte del Sindaco della Città
62
Cena internazionale
64
Lavoro dei docenti
65
Lavori degli alunni
66
Programmazione nuove attività VIOLENZA IN TELEVISIONE E NEI VIDEOGAMES
67
II incontro di progetto Turchia Visita della città Visita di un parco Visita del Bosforo in autobus e con il battello Visita della scuola Presentazione dei lavori sulla violenza in televisione e nei videogames Incontro con la polizia di Stato Cena internazionale Lavori di programmazione di nuove attività
68
Visita della città LA MOSCHEA BLU-ESTERNO
69
Visita della città LA MOSCHEA BLU-ZONA DELLA PURIFICAZIONE
70
Visita della città LA MOSCHEA BLU-INTERNO
71
Visita della città LA MOSCHEA BLU-CUPOLA
72
Visita della città
73
CHIESA DI S. SOFIA-ESTERNO
74
Visita della città CHIESA DI S. SOFIA-INTERNO
75
Visita della città
77
GRAN BAZAR
78
Visita della città BAZAR DELLE SPEZIE
79
Visita della città Il TOPKAPI, LA REGGIA DEL SULTANO
80
Visita della città Il TOPKAPI, LA REGGIA DEL SULTANO
81
Visita della città Il TOPKAPI, I TESORI K.187
82
Visita del Parco
85
Visita del Bosforo in autobus e con il battello
89
Il caffé di Pierre Loti e il Corno DOro
91
Visita della scuola
94
Presentazione dei lavori sulla violenza in televisione e nei videogames ALUNNO CIPRIOTA ALUNNO SPAGNOLO ALUNNI INGLESI
95
Presentazione dei lavori sulla violenza in televisione e nei videogames
96
Incontro con la polizia di Stato
98
Cena internazionale
102
Cena internazionale- Il concerto degli ex alunni
103
Cena internazionale SETTORE DELLITALIA
104
Dono da parte della scuola turca
105
III incontro di progetto CIPRO NESSUNA PARTECIPAZIONE III incontro di progetto POLONIA N. 7 ALUNNI DELLA CLASSE II L N. 1 ALUNNA DELLA CLASSE II E PARTENZA TRAPANI-CRACOVIA 21 MAGGIO 2011 RITORNO CRACOVIA-TRAPANI 28 MAGGIO 2011 VISITA PREVISTA A CAMPO DI CONCENTRAMENTO AUSCHWITZ-BIRKENAU VISITA CITTA NATALE DI PAPA WOJTYLA Czestochowa VISITA CITTA DI CRACOVIA
106
III incontro di progetto CIPRO PROPOSTE DI LAVORO SCEGLIERE 2 CANZONI SULLA PACE DA METTERE A SORTEGGIO CON QUELLI DEGLI ALTRI PAESI E LE MIGLIORI TRADURLE NELLE ALTRE LINGUE PER POTERLE CANTARE INSIEME ( le canzoni saranno presentate con un video o un powerpoint realizzato da noi) PARTECIPARE ALLELABORAZIONE DI UN GIORNALE COMUNE SUL SITO: http://magazinefactory.edu.fi/ CON IL NOME: http://magazinefactory.srv.hosting.fi/magazines/schoolswithoutviolence PER PARLARE DI: sport, moda, cucina, tempo, viaggi, interviste, oroscopo, problemi III incontro di progetto POLONIA REALIZZAZIONE DI UN LAVORO SU: VANTAGGI E SVANTAGGI DI FACEBOOK/VIOLENZA VERBALE E FISICA SU PERSONE E ARREDI DELLA SCUOLA. RICERCA DEI MOTIVI CON ELABORAZIONE DI QUESTIONARI PROSSIMI INCONTRI LAVORARE SU RICETTE DI CUCINA (ES. PREPARAZIONE DEL POLLO NEI VARI PAESI); INVENTARE UNA RICETTA DI DOLCE DELLA PACE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.