La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Roma, 31 gennaio 2006Valerio Ranciaro Roma, 31 gennaio 2006 Valerio Ranciaro LE PROCEDURE SACE IN CASO DI DEFAULT, LE RISTRUTTURAZIONI COMMERCIALI ED IL.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Roma, 31 gennaio 2006Valerio Ranciaro Roma, 31 gennaio 2006 Valerio Ranciaro LE PROCEDURE SACE IN CASO DI DEFAULT, LE RISTRUTTURAZIONI COMMERCIALI ED IL."— Transcript della presentazione:

1 Roma, 31 gennaio 2006Valerio Ranciaro Roma, 31 gennaio 2006 Valerio Ranciaro LE PROCEDURE SACE IN CASO DI DEFAULT, LE RISTRUTTURAZIONI COMMERCIALI ED IL RECUPERO DEI CREDITI

2 2 1.Introduzione 2.Andamento storico indennizzi 3.Il macro-processo indennizzi 4.Il macro-processo recuperi 5.Le ristrutturazioni

3 3 Indennizzi e Recuperi: bt vs. mlt Breve termine Sinistri minori (30-50K ) Grossi volumi per anno Processo molto più veloce Necessita standardizzazione Recupero in-house più efficace Medio/Lungo Termine Importi più elevati Volumi ridotti Processi più lenti Gestione personalizzata delle posizioni Spesso un problema per varie ECAs Ristrutturazioni complesse

4 4 1.Introduzione 2.Andamento storico indennizzi 3.Il macro-processo indennizzi 4.Il macro-processo recuperi 5.Le ristrutturazioni

5 5 SACE: andamento storico indennizzi Recuperi Rischio comm.le Rischio Politico 1, ,832.9 Totale1, ,850.0 mln Indennizzi Rischio comm.le Rischio Politico Totale mln Gli indennizzi liquidati hanno un trend decrescente. Anche i recuperi sono migliorati Indennizzi (mln)Premi + Recuperi – Indennizzi (mln)

6 6 Indennizzi: confronto ,00 55,70 25,60 22,90 0,00 10,00 20,00 30,00 40,00 50,00 60,00 70,00 80,00 90,00 Importi (mln. euro) Anno Indennizzi deliberati Politico Commerciale

7 7 Per tipo di polizza Indennizzi 2005 Per legge Tipologia di polizze liquidate nel ,6 2,6 0,4 Credito Acquirente Credito Fornitore Altro Operazioni liquidate nel % 6% di cui Legge 277/77 di cui D. Lgs. 143/98

8 8 1.Introduzione 2.Andamento storico indennizzi 3.Il macro-processo indennizzi 4.Il macro-processo recuperi 5.Le ristrutturazioni

9 9 Denuncia disinistro Istruttoria Pagamento indennizzo Recupero Crediti Indennizzi Recuperi Recuperi Commerciali Ripartizione recuperi tra SACE e Assicurato Pagamento quote di spettanza Recuperi Politici Il processo indennizzi e recuperi

10 10 PH denuncia sinistro Registrazione pratica Apposizione riserva Gestione rapporto assicurativo Pagamento indennizzo Analisi copertura assicurativa Passaggio pratica Per recupero Passaggio pratica Per recupero Statistiche e reports Recuperi Comm.li Debitore SACE Corrispondente Assicurato (PH) Indennizzi Il macro-processo Indennizzi

11 11 1.Introduzione 2.Andamento storico indennizzi 3.Il macro-processo indennizzi 4.Il macro-processo recuperi 5.Le ristrutturazioni

12 12 Attività di recupero stragiudiziale Attività di recupero stragiudiziale Gestione procedure concorsuali Gestione procedure concorsuali Invio quota recupero a PH Invio quota recupero a PH Gestione recuperi Attività di recupero giudiziale Attività di recupero giudiziale Apertura Sinistro - Recupero Statistiche e reports Gestione costi Apertura pratica recupero Apertura pratica recupero Gestione pratica Apposizione riserva Recuperi Comm.li Debitore SACE Corrispondente Assicurato (PH) Indennizzi Il macro-processo Recuperi

13 13 Scadenza rata TCS Liquidazione indennizzo DMI 0 20 Q.&S ° Lettera racc.) Telefonata 2° Lettera Telefonata Invio pratica a Corrisp. estero (Ag. di recupero) 105 Rapporto finale Ag. recupero Attività giudiziale Attività stragiudiziale Invio pratica per Azione legale giorni La phone collection: quando

14 14 Lattività di recupero crediti stragiudiziale è imperniata sulla Phone Collection multilingue (inglese e spagnolo) fatta direttamente da Sede. I principi della phone collection sono: velocità velocità dellintervento stragiudiziale; adeguamento adeguamento dellintervento allimporto da recuperare alla situazione del debitore al Paese del debitore rispetto delle relazioni commerciali rispetto delle relazioni commerciali tra Assicurato e debitore; riduzione dei costi riduzione dei costi, grazie allo sviluppo delle azioni stragiudiziali. La phone collection: come

15 15 Phone collection significa: studiare studiare la pratica; preparare preparare lintervento sul debitore; saper negoziare saper negoziare con il debitore il miglior rientro delloutstanding; monitorare monitorare il rientro. La phone collection: cosa

16 16 1.Introduzione 2.Andamento storico indennizzi 3.Il macro-processo indennizzi 4.Il macro-processo recuperi 5.Le ristrutturazioni

17 17 Ristrutturazioni commerciali Negli anni recenti, SACE è stata coinvolta con successo in alcune ristrutturazioni di corporates in default. Alcuni esempi: MexicoJuly 2002 to August 2003USD 11.6m KenyaOctober 2003USD 19.0m IndonesiaOctober 2003USD 23.3m ArgentinaDecember 2003USD 13.6m ArgentinaFebruary 2004USD 9.4m ArgentinaApril 2004 to August 2005USD 26.5m China2006USD 29.5m 1)Da ristrutturare. 1 CountryCompanyDateExposure

18 18 Fasi principali di una ristrutturazione commerciale 1.Formazione del comitato dei creditori Pari passu 2.Verifica sui conti della società e riconciliazione del debito 3. Analisi delle cause della crisi e delle prospettive future Ristrutturazioni commerciali

19 19 1.Formazione del comitato dei creditori 2.Verifica sui conti della società e riconciliazione del debito Independent auditor 3. Analisi delle cause della crisi e delle prospettive future Ristrutturazioni commerciali

20 20 1.Formazione del comitato dei creditori 2.Verifica sui conti della società e riconciliazione del debito 3. Analisi delle cause della crisi e delle prospettive future Debito sostenibile Ristrutturazioni commerciali

21 21 1.Apertura di un c/c audited sul quale far transitare tutte le revenues; 2.Pagamenti in base a un ordine di priorità: Waterfall Structure Costi di ristrutturazione (consulenti, spese creditori) Costi operativi Servizio del debito Nuovi investimenti Debito subordinato Excess cash sweep Dividendi Strumenti a tutela dei creditori

22 22 Grazie per la Vostra attenzione! Domande?


Scaricare ppt "Roma, 31 gennaio 2006Valerio Ranciaro Roma, 31 gennaio 2006 Valerio Ranciaro LE PROCEDURE SACE IN CASO DI DEFAULT, LE RISTRUTTURAZIONI COMMERCIALI ED IL."

Presentazioni simili


Annunci Google