La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aggiornamento delle zone di particolare rilevanza urbanistica nelle quali sussistono esigenze e condizioni particolari di traffico, nonché introduzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aggiornamento delle zone di particolare rilevanza urbanistica nelle quali sussistono esigenze e condizioni particolari di traffico, nonché introduzione."— Transcript della presentazione:

1 Aggiornamento delle zone di particolare rilevanza urbanistica nelle quali sussistono esigenze e condizioni particolari di traffico, nonché introduzione delle zone residenziali di cui allart.135 del regolamento di esecuzione ed attuazione del codice della strada.

2 Il Codice della Strada, allart. 7, comma 8, ha stabilito il principio, recentemente confermato dalla Corte di Cassazione, SS.UU. Civili, con sentenza del 9 gennaio 2007, circa il necessario sussistere di un ragionevole equilibrio tra aree/zone assoggettate da un lato a tariffazione e controllo con disco orario e, dallaltro, a sosta libera, da tradursi nellobbligo da parte delle amministrazioni locali di istituire, nellambito della disciplina complessiva della sosta regolata a disco orario e a pagamento, adeguati spazi di sosta liberi, su parte o nelle immediate vicinanze delle altre due tipologie di parcheggio di cui si è detto

3 Considerato come nella situazione attuale, riferita nel complesso alla realtà cittadina, possa dirsi soddisfatto un ragionevole equilibrio tra aree a sosta regolata da un lato a sosta libera dallaltro, stante la congrua proporzione dei prescritti spazi cittadini per la sosta libera, per un numero complessivo di km. 9,350, individuati nelle zone: nord ovest: (zona compresa tra Cavour, Martiri della Libertà, Roma, Piazza Pizzarello) - disponibilità di sosta per complessivi Km. 3,120; sud ovest (zona compresa tra viale Trieste e bacino Palazzo di Giustizia) - disponibilità di sosta per complessivi Km. 2,210; est: (zona compresa tra Don Bosco, Santa Lucia, Cairoli e parcheggio Sferisterio) - disponibilità di sosta per complessivi Km. 1,650; nord est: (zona compresa tra la Via Pace e via Valenti) - disponibilità di sosta per complessivi Km. 2,370;

4 Rilevato dunque come la norma attribuisce espressamente allente pubblico la potestà di disciplinare nel merito ed in via di discrezionalità la migliore ripartizione del proprio territorio nelle varie tipologie di sosta, sono state individuate le seguenti zone a tariffazione: NEL BACINO DI INFLUENZA DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA via Pesaro, fino alla via Ascoli Piceno via Ascoli Piceno via Weiden via Ciccolini nonché larea destinata a parcheggio del Palazzo di Giustizia NEL BACINO DI INFLUENZA DEL QUARTIERE CAIROLI via Paladini NEL BACINO DI INFLUENZA DEL CENTRO STORICO via Alfredo Murri

5 A seguito dellapprovazione delle due deliberazioni consiliari, rispettivamente n. 58/2005 e n.36/2006, lAmministrazione comunale aveva assunto limpegno a verificare la praticabilità della riorganizzazione della sosta a raso allinterno del bacino di influenza del Palazzo di Giustizia, dando atto della competenza della Giunta in ordine alla risoluzione delle problematiche correlate allavvio degli interventi di ampliamento del Tribunale stesso; La presente delibera non comporta assunzione di oneri di spesa a carico dellAmministrazione comunale e che pertanto non necessita del visto di regolarità contabile previsto dal richiamato D. Lgs. n. 267/2000;

6 Per le motivazioni su esposte, si è ritenuto opportuno aggiornare la delimitazione delle aree ZTL, delle aree/zone aventi particolare rilevanza urbanistica, delle APU, nonché di quelle per le quali si è rilevato sussistere particolari esigenze e condizioni di traffico ex art.7, comma 8, del vigente Codice della strada, ricomprendendovi le vie dettagliatamente menzionate in narrativa.

7 Sosta libera Aree relative alla sosta libera per le quali viene conseguito un ampliamento dellofferta complessiva di sosta per un totale di Km. 9,350: onord ovest: vie Martiri della Libertà (senso unico), Calabresi, Palmarini, Micozzi Ferri, Carradori (parte), Giuliozzi, Ettore Ricci (parte), Roma (parte), Issy Les Moulineaux, Cioci, Pallotta, Domenico Rossi; osud ovest : vie Mameli, Valerio, Brigata Macerata, Medaglie dOro, Ercolani, Barilatti, P.le Peschi, Ancona, Marche, Isonzo, Trieste (parte); oest: vie D. Bosco, Pergolesi, Rossini, Pianesi, Verdi, Spontini, Cincinelli (parte), S. Francesco, Paladini; onord est: vie M. Pantaleoni (parte), Zorli (parte), Pace (parte), Pagnanelli, Bianchini, Guidi, Fonte Maggiore, C/da S. Stefano (nuova bretella colleg.), Alfredo Murri, Valenti.

8 Zone Residenziali Cincinelli (centro abitato e traverse), Collevario alto e basso, Colleverde, Rione S. Lucia, quartiere Pace, Velini e traverse presenti nel centro abitato, Spalato e traverse, quartiere Mameli, zona Piazza Pizzarello e vie contermini, quartiere Vergini, Centro Storico, zona INPS e, infine, la zona adiacente la casa di cura Villalba e Rione Marche, allorché segnalate facoltativamente con la cartellonistica di cui alle figure II 318 (inizio) e 319 (fine), ex art.135 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del C.d.S..

9 SITUAZIONE PARCHEGGI CITTADINI IN CHILOMETRI N.B.: non sono comprese le occasioni di sosta esistenti dentro le mura

10

11

12

13


Scaricare ppt "Aggiornamento delle zone di particolare rilevanza urbanistica nelle quali sussistono esigenze e condizioni particolari di traffico, nonché introduzione."

Presentazioni simili


Annunci Google