La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAPPARATO CARDIOCIRCOLATORIO. Lapparato cardiocircolatorio è formato dal sangue,dai vasi sanguigni e dal cuore. È linsieme degli organi che trasportano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAPPARATO CARDIOCIRCOLATORIO. Lapparato cardiocircolatorio è formato dal sangue,dai vasi sanguigni e dal cuore. È linsieme degli organi che trasportano."— Transcript della presentazione:

1 LAPPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

2 Lapparato cardiocircolatorio è formato dal sangue,dai vasi sanguigni e dal cuore. È linsieme degli organi che trasportano sostanze nutritive e ossigeno alle cellule di tutto il corpo.

3 FUNZIONI Trasporto delle sostanze nutritive Trasporto dei gas respiratori Trasporto dei prodotti di rifiuto Trasporto di ormoni Difesa contro le infezioni Termoregolazione

4 IL SANGUE e I VASI SANGUIGNI Il sangue è composto da: Parte corpuscolata 45% Globuli rossi Globuli bianchi Piastrine Plasma 55% I vasi sanguigni si dividono in: Arterie = portano il sangue dal cuore alla periferia; Vene = portano il sangue dalla periferia al cuore; Capillari = piccoli e piccolissimi che uniscono le arterie alle vene

5 IL CUORE È la pompa che, senza fermarsi mai, spinge il sangue facendolo circolare nei vasi sanguigni. È rivestito: Allesterno dal PERICARDIO; Allinterno dallENDOCARDIO. È costituito da tessuto muscolare cardiaco, formato da cellule muscolari striate a forma di Y

6 LA STORIA Il medico greco Galeno, nel II sec. d.C. riteneva che il sangue, spinto dal cuore nei vasi sanguigni, arrivasse ondate negli organi. Nel 1600 il medico Harvey descrisse una nuova teoria sulla circolazione evidenziando limportanza del cuore. Nel 1660 Marcello Malpighi, scoprì lesistenza dei capillari, attraverso i quali avviene la comunicazione tra arterie e vene.

7 EVOLUZIONE Negli organismi unicellulari gli scambi con lambiente circostante avvengono attraverso al membrana cellulare. Negli organismi pluricellulari che hanno molte o moltissime cellule, è necessario un liquido che porti a contatto tutte le cellule.

8 Un sistema circolatorio più evoluto rispetto a quello de celenterati dacqua è presente nella maggior parte dei molluschi e negli antropodi, che spingono un liquido, detto Emolinfa attraverso semplici vasi dove avvengono gli scambi con le cellule. Questo tipo di apparato circolatorio è detto aperto.

9 Un apparato più complesso, di tipo chiuso, è presente negli anellidi e nei vertebrati. Nella circolazione di tipo chiuso il liquido scorre sempre allinterno.

10 Nei vertebrati lapparato circolatorio è simile a quello delluomo ed è formato dal cuore, da vasi sanguigni e dal sangue. Le diversità che il cuore presenta nelle varie classi dei vertebrati fanno in modo che si possano individuare tipi diversi di circolazione. La circolazione semplice è completa è tipica dei pesci e degli anfibi allo stadio di larva.

11 Tutti gli altri vertebrati possiedono una circolazione doppia. Anfibi adulti e rettili presentano una circolazione doppia e incompleta I rettili hanno un cuore a 4 cavità, ma la separazione tra i ventricoli non è completa e comporta una mescolazione del sangue. Per questo i tessuti non sono completamente ossigenati.

12 Il sistema circolatorio raggiunge la massima complessità ed efficienza negli uccelli e nei mammiferi, dove il cuore è formato da quattro cavità;in questi animali si ha una circolazione doppia e completa.

13 Grazie da Margherita Fusina, Mark Angelo Corona e Caterina Zaccanti a: voi genitori che ci avete ascoltato Ma soprattutto il grazie più grande Alla prof, Bonaccorsi Che ha permesso tutto ciò!


Scaricare ppt "LAPPARATO CARDIOCIRCOLATORIO. Lapparato cardiocircolatorio è formato dal sangue,dai vasi sanguigni e dal cuore. È linsieme degli organi che trasportano."

Presentazioni simili


Annunci Google