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E-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Giancarlo Capitani Roma, 27 Giugno 2006 Con la collaborazione di: Ministro per.

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1 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Giancarlo Capitani Roma, 27 Giugno 2006 Con la collaborazione di: Ministro per lInnovazione e le Tecnologie

2 Slide 1 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia I principali fenomeni evolutivi del mercato e-Content nel 2005 - 2006 Crescita delladvertising on line versus advertising tradizionali Soluzioni Pay DTT (Pay per View) Evoluzione della Banda Larga Lancio DVBH Nuovi device (videofonini, smartphone multimediali, nuove console portable, personal video recorder, …) Nuove offerte DTT Pay Affermazione dei servizi di Community (gaming on line, dating, ecc.) Sviluppo Gambling on line Affermazione dei servizi multimediali di Portali nascita di brand mondiali (Google – Itunes) Sviluppo dei contenuti autoprodotti (Blog, Videoblog) Forte innovazione di servizi Forte innovazione di servizi Tecnologie Nuovi modelli di Business Nuovi modelli di Business Offerta

3 Slide 2 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Il cittadino - individuo digitale Digital Home eCommerce Accessi Riscaldamento Illuminazione ………….. Sistema controlloServizi interattivi e M2M Auto Trenot-biz ticketless

4 Slide 3 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia I contenuti del Rapporto e-Content 2006 Principali effetti della convergenza Principali effetti della convergenza Impatto sugli assetti organizzativi degli operatori Lancio di nuove tecnologie (DVBH, VOIP, ecc.) Riconfigurazione dei modelli di business e delle filiere di offerta Sinergie/ partnership tra operatori appartenenti a diversi settori e–Content 2006 Lo scenario e gli effetti della convergenza Il valore e le dinamiche del mercato dei singoli comparti delle-Content Struttura dellofferta, operatori e modelli di business Fattori di freno e stimoli allo sviluppo del mercato Scenari futuri e trend di crescita del mercato Azioni da intraprendere per supportare la crescita del mercato

5 Slide 4 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Il perimetro di analisi e la metodologia

6 Slide 5 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia I modelli di business delle-Content Tipologia contenuti Modalità di finanziamento PAY Contenuti a pagamento Video, Musica, Loghi, Games, News specialistiche, ecc. Contenuti a pagamento Video, Musica, Loghi, Games, News specialistiche, ecc. Abbonamenti PPU / PPV VOD ………. Abbonamenti PPU / PPV VOD ………. = Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2005 – Elaborazioni NetConsulting FREE Contenuti gratuiti di Enti Pubblici e Portali Contenuti gratuiti di Enti Pubblici e Portali Pubblicità = Investimenti pubblici

7 Slide 6 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Le-Content 2006: il perimetro di analisi Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting Eventi Live Meteo Turismo (informazioni turistiche) Musica on-line e musica su telefono cellulare Mobile entertainment Gambling Musei on-Line visite virtuali Biblioteche Gaming (download/ Gaming on-Line/ Mobile gaming) Infomobilità Digital TV: IP TV TV satellite DTT Mobile TV Education (editoria scolastica/ learning Objects) Adults News (generaliste e finanziarie) Contenuti a pagamentoContenuti free Contenuti parte free e parte pay Public content Oroscopi

8 Slide 7 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Il mercato delle-Content nel 2005

9 Slide 8 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Il mercato delle-Content in Italia (2004-2005) Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting 2.605 3.316,3 +27.3% +26.9% +27.0% +32.1% Valori in Mln e %

10 Slide 9 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia 193,3 255,4 Pubblicità Infotainment NewsPortali DTT e SAT +44.7% +25.5% +20.2% +233.3% 32.1% 116,8 148,3 Public Content Turismo Giacimenti culturaliEducation +30% +24 +25.2% 27% 2.294,9 2.912.6 Contenuti a pagamento +17.7% +588.9% +28.8% +63.3% +21.4% 26.9% Video Musica Mobile entertainment Infotainment News Composizione del mercato delle-Content per segmenti (2004-2005)

11 Slide 10 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Composizione del mercato e-Content per tecnologie di accesso (2004-2005) Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting 20042005

12 Slide 11 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Gli operatori e la catena del valore

13 Slide 12 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia La filiera delle-Content e il sistema degli operatori Contenuti Produzione / Titolari di diritti, di proprietà, intellettuale Post Produzione Digitalizzazione + DRM + Sviluppo e Personalizz.ne Aggregazione / Distribuzione MKTG e Profilazione utente Infrastruttura di rete Accesso Billing (escluso traffico) Case discografiche Case cinematografiche Quotidiani/agenzie di Stampa Editori Produttori Televisivi Produttori di Videogiochi Società terziste di digitalizzazione Software house WASP Portali Operatori di telefonia fissa e mobile Operatori di Broadcasting televisivi Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting

14 Slide 13 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Catena del valore del mercato delle-Content Contenuti Produzione / Titolari di diritti, di proprietà, intellettuale Post Produzione Digitalizzazione + DRM + Sviluppo e Personalizz.ne Aggregazione / Distribuzione MKTG e Profilazione utente Infrastruttura di rete Accesso Billing (escluso traffico) Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting 65% -75% 8% - 14%5% - 9%3% - 6%3% 7% Musica 20%-25% 10%-15%60% - 70% Mobile entertainment 60% – 65% 10%-15%25% - 30% Video 20% 30%50% Infotainment 20% - 30% 15%65% - 70% Mobile Internet NEWSNEWS Il fatturato è concentrato al 100% sul produttore di contenuti e sulla post produzione Il fatturato è rappresentato da Raccolta pubblicitaria + Abbonamenti

15 Slide 14 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Il ruolo degli operatori dei contenuti italiani sul mercato delle-Content Mercato finale delle-content 3.316,3 Mn Contenuti Post Produzione Aggregazione / Distribuzione Infrastruttu ra di rete Accesso Billing 524 Mn Contenuti italiani Contenuti esteri Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting 15.8% Contenuti italiani Mercato finale E-Content

16 Slide 15 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Le evoluzioni e i trend previsti

17 Slide 16 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Evoluzione del mercato e-Content (2005-2007E) 24.0% 3.316,3 17.2% 24.2% 22.2% 4.119,7 5.035,7 13.1% 11.7% 21.4% 21.2% 31.5% 29.6% 25.9% 98.4% 50.4% 18.7% 18.2% Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting

18 Slide 17 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Landamento del mercato della musica on line (2005-2007E) Valori in Mn di euro e variazioni % Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting 98.4% 50.4% 6.2 12.3 18.5

19 Slide 18 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia 1.761 2.841.9 2.266,9 28.7% 25.4% 292.5% 142.7% 10.8% 114.7% 96.1% 68.5% 9.6% 65.7% Landamento del mercato della Digital TV (2005-2007E) Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting Valori in Mln di Euro e %

20 Slide 19 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia 95 204 338,0 136.5% 38.1% 31.0% 71.4% 113.9% 65.8% Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting Landamento del mercato DTT (2005-2007E) Valori in Mln di Euro e %

21 Slide 20 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Principali fattori di freno allo sviluppo del mercato delle-Content evidenziati dagli operatori Legenda da bassa intensità ad alta intensità In calo sul 2004In aumento sul 2004

22 Slide 21 e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Le azioni per sostenere lo sviluppo del mercato dei contenuti digitali Azioni tese a tutelare le proprietà intellettuali Definizione standard aperti per software di DRM Introduzione Licenza Paneuropea per musica on line Far emergere mercato sommerso legato al file sharing Introduzione di nuovi modelli di business basato sulla remunerazione degli scambi peer to peer Regolamentazione micropagamenti Riduzione costi amministrativi legati ad emissione fatture per importi molto limitati Sviluppo del DTT Definire il piano per la realizzazione dello switch off Uniformare normative fiscali In particolare su Musica e news


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