Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRomola Rosi Modificato 10 anni fa
1
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE, nella scelta delle attrezzature di lavoro, nella scelta delle sostanze o dei preparati chimici impiegati e nella sistemazione dei luoghi di lavoro deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui quelli collegati allo stress lavoro-correlato, i rischi riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, alletà, alla provenienza da altri paesi.
2
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante lattività lavorativa, dove sono specificati i criteri adottati per la valutazione; lindicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati a seguito della valutazione; il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza; l'individuazione delle procedure per l'attuazione delle misure da realizzare, e dei ruoli dell'organizzazione aziendale che vi debbono provvedere, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri; DOCUMENTO Il DOCUMENTO (art. 17, c.1, lett. a, Dlgs 81/08 ) redatto a conclusione della valutazione deve contenere:
3
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) lindicazione del nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o di quello territoriale e del Medico Competente che ha partecipato alla valutazione del rischio; lindividuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento. contenuto del documentodeve rispettare specifiche norme sulla valutazione dei rischi Il contenuto del documento deve rispettare le indicazioni previste dalle specifiche norme sulla valutazione dei rischi contenute nei successivi titoli del Dlgs 81/08.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.