La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SETTORE DEI SERVIZI Il censimento permette di: analizzare i settori da noi rappresentati; esaminare i dettagli delle categorie che li compongono; effettuare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SETTORE DEI SERVIZI Il censimento permette di: analizzare i settori da noi rappresentati; esaminare i dettagli delle categorie che li compongono; effettuare."— Transcript della presentazione:

1 IL SETTORE DEI SERVIZI Il censimento permette di: analizzare i settori da noi rappresentati; esaminare i dettagli delle categorie che li compongono; effettuare confronti temporali e settoriali.

2 CARATTERISTICHE DEL SETTORE DEI SERVIZI Cresce limportanza nel panorama economico nazionale delle attività terziarie. La produzione di servizi è varia e complessa: –sotto il profilo dellinsediamento territoriale; –sotto il profilo organizzativo; –per le nuove forme assunte dai fattori della produzione. Nel settore dei servizi vi è una prevalenza numerica di micro imprese.

3 COSA EMERGE DALLANALISI DEL DECENNIO Gran parte della crescita in termini di imprese e di occupazione è da attribuire al settore dei servizi, con un incremento percentuale nel decennio in questione del: +71,4% in termini di imprese; +36,5% in termini di addetti.

4 COSA EMERGE DALLANALISI DEL DECENNIO Le grandi imprese industriali risultano maggiormente frazionate. Lesternalizzazione delle attività di servizi interni e loutsourcing hanno contribuito allo sviluppo del settore dei servizi alle imprese: –settori di supporto temporaneo di lavoratori; –supporto informatico e/o contabile; –imprese di pulizia e gestione mense.

5 COSA EMERGE DALLANALISI DEL DECENNIO E esploso il settore definito altri servizi, ossia quello dellinformatica e dei servizi alle imprese e alle famiglie. Nel periodo intercensuario si è registrato il massimo sviluppo della nuova occupazione.

6 PESO % DEL SETTORE DEI SERVIZI SUL TOTALE DELLECONOMIA

7 QUALI SONO I SETTORI DEI SERVIZI

8 Imprese del settore dei servizi Censimenti ISTAT 1971, 1981, 1991 e 2001 (Valori assoluti)

9 Addetti del settore dei servizi Censimenti ISTAT 1971, 1981, 1991 e 2001 (Valori assoluti)

10 Imprese del settore dei servizi - Censimenti ISTAT 1991 e 2001 Variazioni %

11 Addetti del settore dei servizi - Censimenti ISTAT 1991 e 2001 Variazioni %

12 Numero medio di addetti del settore dei servizi - Censimenti ISTAT 1991 e 2001

13 Imprese del settore dei servizi - Censimenti ISTAT 1991 e 2001 Variazioni % per ripartizioni territoriali

14 Addetti del settore dei servizi - Censimenti ISTAT 1991 e 2001 Variazioni % per ripartizioni territoriali

15 Imprese del settore dei servizi - Censimenti ISTAT 1991 e 2001 Variazioni % per regioni

16 Addetti del settore dei servizi - Censimenti ISTAT 1991 e 2001 Variazioni % per regioni

17 Imprese dei servizi alle imprese (settore K (*))- Censimenti ISTAT 1991 e 2001 Variazioni % per regioni (*)^ATTIVITA' IMMOBILIARI, NOLEGGIO, INFORMATICA, RICERCA, ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALI ED IMPRENDITORIALI

18 Imprese dei servizi alle imprese (settore K ) per classi di addetti - Censimenti ISTAT 1991 e 2001 Variazioni % per regioni

19 Imprese dei servizi alle imprese (settore K) che hanno registrato un incremento % superiore al 50%

20 Addetti delle imprese dei servizi alle imprese (settore K) che hanno registrato un incremento % superiore al 50%

21 Numero medio di addetti delle imprese dei servizi alle imprese (settore K) che hanno registrato un incremento % superiore al 50%


Scaricare ppt "IL SETTORE DEI SERVIZI Il censimento permette di: analizzare i settori da noi rappresentati; esaminare i dettagli delle categorie che li compongono; effettuare."

Presentazioni simili


Annunci Google