La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN 2005 - Progetto di ricerca 2005089375 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN 2005 - Progetto di ricerca 2005089375 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite."— Transcript della presentazione:

1 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN 2005 - Progetto di ricerca 2005089375 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management I° Seminario Lo stato dellarte e la strategia Università di Firenze Dipartimento Tecnologie dellArchitettura e Design P.L. Spadolini Martedì 16 maggio 2006 - 14,00 –19,00 Mercoledì 17 maggio 2006 - 9,30 –13,30

2 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 2 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia obiettivo della ricerca 1obiettivo della ricerca 1 –definizione e la sperimentazione di un approccio avanzato e integrato alla conservazione del patrimonio di architettura vernacolare, finalizzato a sostenerne e migliorarne le principali e più critiche azioni di progettazione e pianificazione.

3 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 3 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia obiettivo della ricerca 2obiettivo della ricerca 2 –La conservazione della cultura tecnica relativa alla costruzione con terra cruda è una base per un futuro che riconosca le specifiche identità, i valori, le origini e le espressioni delle identità delle comunità

4 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 4 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Valore scientifico del dominio della terra 1Valore scientifico del dominio della terra 1 le architetture in terra caratterizzate da: – –un alto livello di variabilità tecnica e di integrazione nell'ambiente geografico e culturale – –tradizionali buone prestazioni sul piano energetico ed ecologico; – –criticità relative alla durabilità (in senso chimico e fisico), – –Criticità relative alla stabilità e alla vulnerabilità sismica;

5 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 5 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Valore scientifico del dominio della terra 2Valore scientifico del dominio della terra 2 le architetture in terra caratterizzate da: – –un livello elevato di conoscenze "tacite" e locali; –un più alto livello di informazione sui materiali specifici e sulle risorse e pratiche locali; – –un alto livello di competenza tecnica e procedurale connessa alla non standardizzazione.

6 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 6 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca si articola in: Azione 1 – –definizione dello stato dellarte delle conoscenza sulle architetture in terra nelle aree prescelte – –definizione dello stato dellarte delle conoscenza sui processi decisionali critici relativi alla stabilità delle architetture in terra (protocolli di analisi, diagnosi e progettazione) durabilità delle architetture in terra (protocolli di analisi, diagnosi e progettazione) conservazione di architettura in terra architetture rurali e reperti archeologici (protocolli di analisi, diagnosi e progettazione)

7 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 7 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca si articola in: Azione 2 – –definizione dello stato dellarte delle conoscenza su knowledge management e semantic web – –Prima sperimentazione del portale web basato su unontologia

8 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 8 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca si articola in: Azione 3 (stabilità, durabilità, archeologia) – –individuazione e specificazione di: metodi di indagine e di prova in laboratorio e in situ, (protocolli, strumenti, etc) processi decisionali selezionati, casi di studio, Risultati di ricerche, progetti

9 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 9 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca si articola in: Azione 4 –costruzione progressiva e cooperativa di rappresentazioni della struttura concettuale dei domini di conoscenza selezionati (ontologie)

10 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 10 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca si articola in: Azione 5 implementazione della base di conoscenza (esplicita e tacita) relativa alle ontologie definite

11 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 11 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca si articola in: Azione 6 –Sperimentazione del prototipo di web semantico per: sostenere la cooperazione fra le unità di ricerca durante lo sviluppo delle ricerca,sostenere la cooperazione fra le unità di ricerca durante lo sviluppo delle ricerca, comunicare con le comunità tecniche operanti sulla conservazione delle architetture in terra.comunicare con le comunità tecniche operanti sulla conservazione delle architetture in terra.

12 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 12 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca: Le sperimentazioni sul campo sono sviluppate in tre aree di architetture in terraLe sperimentazioni sul campo sono sviluppate in tre aree di architetture in terra AbruzzoAbruzzo Lamezia TermeLamezia Terme SiciliaSicilia

13 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 13 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca: –l'area di Lametia Terme in Calabria, caratterizzata da tecniche costruttive in terra cruda integrate con tecniche costruttive in muratura non ancora oggetto di studi scientifici e tecnici sistematici;

14 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 14 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca: –l'area delle architetture rurali in Abruzzo, caratterizzate da tecniche costruttive in terra cruda oggetto di studi scientifici e tecnici sistematici;

15 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 15 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca: –Architetture rurali –il costruito archeologico della Sicilia di Gela e di Solunto ;

16 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 16 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Lobiettivo è sperimentare un portale web:Lobiettivo è sperimentare un portale web: –capace di sostenere le principali azioni progettuali su architetture in terra per migliorarne l'efficacia e la compatibilità –capace di rappresentare le differenti culture costruttive e le differenti condizioni operative –capace di documentare progressivamente I risultati della ricerca

17 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 17 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia

18 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 18 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia FASE 1 - "SPECIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI E IDENTIFICAZIONE DELL'AMBITO OPERATIVO E SPERIMENTALE" Durata: mesi 3 inizio 31 gennaio 2006 conclusione 30 aprile 2006-04-02 presentazione risultati 16 maggio 2006presentazione risultati 16 maggio 2006

19 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 19 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia FASE 1 - "SPECIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI E IDENTIFICAZIONE DELL'AMBITO OPERATIVO E SPERIMENTALE" L'obiettivo della fase 1 è: – –specificare l'architettura del sistema, identificando i requisiti funzionali della procedura di gestione della conoscenza. – –identificare il dominio operativo della ricerca adattato alla riduzione del finanziamento accordato

20 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 20 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia FASE 1 - "SPECIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI E IDENTIFICAZIONE DELL'AMBITO OPERATIVO E SPERIMENTALE" L'obiettivo della fase 1 è: – –analizzare lo stato dell'arte sulla conservazione, le procedure tecniche applicate correntemente, i flussi procedurali, le basi di conoscenza, gli strumenti diagnostici attraverso i quali si identificano le azioni critiche di progettazione di conservazione delle architetture in terra delle aree selezionate.

21 16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 21 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia FASE 1 - "SPECIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI E IDENTIFICAZIONE DELL'AMBITO OPERATIVO E SPERIMENTALE" L'obiettivo della fase 1 è: – –Identificare la lista delle priorità nelle azioni di conservazione – –identificare ed analizzare i profili di utenza ed i requisiti relativi


Scaricare ppt "MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN 2005 - Progetto di ricerca 2005089375 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite."

Presentazioni simili


Annunci Google