La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

università degli studi di firenze facoltà di architettura

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "università degli studi di firenze facoltà di architettura"— Transcript della presentazione:

1 università degli studi di firenze facoltà di architettura
Disegno Industriale e Laboratorio II Vincenzo Legnante, Giuseppe Lotti Angelo Butti, Ilaria Bedeschi corso di laurea in disegno industriale

2 Unit 2 Le figure del processo dell’innovazione / ruolo del designer

3 peculiarità del design italiano
Crescente importanza del design l’innovazione, non solo di prodotto, ma di strategie, scenari, significati, comunicazione, come elemento competitivo il designer è chiamato a dare un contributo che va al di là della pur importante definizione formale e tecnologica del prodotto ma investe tutte le funzioni aziendali. peculiarità del design italiano Philippe Starck, progetto di pasta

4 Perché il design è sempre più importante / Prodotto e sistema prodotto
Il successo di un’azienda è sempre più legato ad un complesso di fattori che va sotto il nome di sistema prodotto composto da: - il prodotto stesso, - il servizio, - la comunicazione. Dal catologo Ikea 2003

5 Design e strategia Ciò non comporta un ridimensionamento dell’importanza del design nell’organizzazione aziendale, anzi il raggio di azione del progettista appare negli ultimi tempi ancora più ampio con un coinvolgimento in tutte le scelte strategiche dell’azienda legate al sistema prodotto. crescente importanza dei fattori legati alla comunicazione ed all’immagine dei prodotti

6 Il caso Italia ... Una peculiarità, la forte presenza del design in tutte le fasi del processo, da sempre propria del design italiano. In tutti i paesi il designer ha avuto un ruolo strumentale e confinato a valle del processo. In realtà da noi il designer ha spesso lavorato più a monte incidendo direttamente sulle scelte strategiche dell’azienda.

7 così è frequente il caso di imprenditori che progettano
così è frequente il caso di imprenditori che progettano Gismondi per Artemide Forcolini per Alias Makio Hasuike per MHWay

8 … e di progettisti che partecipano alla gestione dell’azienda.
Es. Paola Navone che fa parte del consiglio di amministrazione di Abet Laminati. E. Sottsass, Carlton, Memphis, 1981

9 Design: livelli di intervento
In dettaglio il contributo del design si esplica ne: Funzioni Attività strategic design definizione strategie aziendali creative design individuazione scenari di azione design direction coordinamento attività progettuali concept design definizione concept in risposta a scenari emergenti product design progettazione funzionale, tecnologica e formale dei prodotti ingegnerizzazione del prodotto industrializzazione del progetto communication design definizione dell’immagine aziendale e di un prodotto retail design progettazione degli spazi di distribuzione

10 Imprese di medio-grandi dimensioni design based
Nel caso di imprese di grande dimensione le funzioni di cui sopra possono essere svolte da persone diverse o da gruppi di persone diverse. Rimane sempre difficile individuare i confini tra queste figure e spesso i ruoli si sovrappongono. Il caso Artemide The Human Light, Sistema Metamorfosi, Artemide,

11 Imprese di piccole dimensioni design based
Nel caso di piccole imprese in genere tali competenze sono riassunte da figure che possono essere definite: design manager: collabora alla definizione delle strategie aziendali elabora scenari con il marketing, definisce nuovi concept, seleziona e coordina i progettisti, lavora alla definizione dell’immagine coordinata; product designer: progetta i prodotti e collabora con lo staff tecnico per l’ingegnerizzazione degli stessi >>> sarà un po’ il vostro ruolo; communication designer: interviene nel rendere visibile l’immagine dell’azienda a tutti i livelli. .

12 ... frequenti sovrapposizioni
Il caso Brf la realizzazione della strategia dell’impresa – mirare ad un mercato giovane, attento all’innovazione attraverso il tema della giocattolizzazione e la produzione realizzata all’esterno di prodotti molto diversi tra loro come tipologia e materiali - è affidata a Biagio Cisotti, che, oltre a progettare personalmente un prodotto all’anno, coinvolge progettisti che di tale tendenza sono i principali artefici quali Venturini, Iosa Ghini ... Lo studio Cisotti - Laube cura anche direttamente l’immagine coordinata dell’azienda. B. Cisotti, S. Laube, Blob B, BRF J. Seymour, Play Station, BRF

13 altre figure coinvolte
In dettaglio: azioni design / figure altre figure coinvolte definizione strategie aziendali design manager imprenditore, area manager, marketing individuazione scenari innovativi marketing definizione brief di progetto scelta e coordinamento progettisti imprenditore definizione concept product designer verifica concept design manager, product designer imprenditore, marketing, area tecnica ingegnerizzazione product designer, tecnici area tecnica realizzazione tecnici tutta l’impresa comunicazione communication designer imprenditore, area marketing

14 In realtà … Questo nel migliore dei casi, in realtà spesso, per carenza di risorse e soprattutto di visione imprenditoriale, il designer è coinvolto solo nel suo ruolo di progettazione formale e tecnologica dei prodotti ed in parte nella definizione della comunicazione aziendale. Non stiamo parlando delle imprese leader, ad esempio del settore dell’arredo, ma delle tantissime altre che formano il substrato produttivo del Sistema Italia e che di fronte ad una competizione sempre più serrata anche per questi motivi appaiono in un momento di forte impasse.

15 Una strada alternativa (e complementare): l’autoproduzione
paolo ulian

16 Una strada alternativa (e complementare): l’autoproduzione
droog design Tennis table fence / Change your view / Do create, do add / Espositori per Mandarina Duck Store

17 Halto srl + Luca Scacchetti
un caso di studio Halto srl + Luca Scacchetti Ottavio, 2002 Wall, 2002

18 PRIMA ESERCITAZIONE costruzione dello scenario di riferimento / definizione della committenza

19 scheda azienda Finalità: rilevazione dati di settore
verifica fabbisogno formativo check-up ambientale

20 scheda azienda rilevazione dati di settore / tipologia di dati
Identificazione azienda (Nome, Indirizzo, fatturato, dimensioni unità produttive,…) Risorse umane e organizzazione (Organigramma, addetti, consulenze designers esterni, …) Caratteristiche di produzione (Tipologia produttiva, ciclo produttivo, sub-fornitori, …) Prodotti (Tipologia, materiali, aspetti ecologici, certificazioni, …) Mercati (Posizionamento e mercato di riferimento, catalogo, partecipazione a fiere di settore, stampa) Tecnologie e processi innovativi (investimenti, incentivi, web, e-commerce, innovazione, …) Servizi e infrastrutture (carenze strutturali, …) Previsioni verifica fabbisogno formativo / tipologia di dati Identificazione azienda (Nome, fatturato, dimensioni unità produttive, addetti…) Prodotti Mercati (Posizionamento e mercato di riferimento, …) Competenze interne ed esterne per aree gestionali check-up ambientale / tipologia di dati Identificazione azienda (Fatturato, dimensioni unità produttive,…) Dati ambientali in input (cosumi energetici, materie prime e ausiliarie, imballaggi, verniciature, …) Dati ambientali in output ( prodotti finiti, rifiuti, emissioni, scarichi, …)

21 Tipologie di dati: strutturali strategici congiunturali
prima esercitazione scheda azienda / definizione committenza Tipologie di dati: strutturali strategici congiunturali

22 scheda azienda / definizione committenza
Prima esercitazione scheda azienda / definizione committenza Caratteristiche impresa Simulazione strutturali tipologia di prodotto imbottito classico: struttura in legno (lo scorniciato), imbottitura in poliuretano, rivestimento in pelle o tessuto numero addetti 25 organigramma Padre e figlio imprenditori; figlia responsabile dell’area marketing; assenza di funzioni manageriali e quadri intermedi; responsabili tecnici di qualità ma età avanzata; ricorso a designer esterni fatturato 3 milioni di euro ciclo produttivo - forte ricorso a fornitori esterni (fusto, imbottitura) - assemblaggio interno e lavori di tappezzeria localizzazione territoriale - appartenenza ad una realtà distrettuale fortemente specializzata (Quarrata, Pt) - presenza di centri di servizio di settore mercato di riferimento Fascia e nazioni - medio-alta - Sud d’Italia, Francia, Inghilterra, Russia, Paesi Arabi.

23 scheda azienda / definizione committenza
Esercitazione scheda azienda / definizione committenza Strategiche mission aziendale - il calore della tradizione investimenti per l’innovazione - scarsi sul piano organizzativo, tecnologico, formale, comunicativo rapporti con progettisti occasionali, ricorso a progettisti esterni di medio-basso profilo che collaborano con altre aziende della stessa tipologia di prodotto marchi o certificazioni assenti partecipazioni a fiere Salone del Mobile di Milano in posizione fortemente decentrata presenza su riviste di settore assente

24 scheda azienda / definizione committenza
Esercitazione scheda azienda / definizione committenza Congiunturali punti di forza flessibilità, qualità dei prodotti, manodopera di buon livello punti di debolezza - debole, se non assente, percezione delle evoluzioni del mercato, - alti costi produttivi, - scarso ricorso a progettisti esterni mercato stallo - lieve calo criticità attuali la crescente concorrenza da parte di produzioni di paesi con più basso costo del lavoro ma anche del Sud d’Italia (la Murgia)


Scaricare ppt "università degli studi di firenze facoltà di architettura"

Presentazioni simili


Annunci Google