La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Decreto legislativo n. 228 del 2001, noto come Decreto di orientamento e modernizzazione in agricoltura, (art. 13) definisce i Distretti rurali come.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Decreto legislativo n. 228 del 2001, noto come Decreto di orientamento e modernizzazione in agricoltura, (art. 13) definisce i Distretti rurali come."— Transcript della presentazione:

1 Il Decreto legislativo n. 228 del 2001, noto come Decreto di orientamento e modernizzazione in agricoltura, (art. 13) definisce i Distretti rurali come "sistemi produttivi locali caratterizzati da un'identità storica e territoriale omogenea derivante dall'integrazione fra attività agricole ed altre attività locali, nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità, coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali". In questa prospettiva il distretto diventa un nuovo modello di organizzazione economica che, in linea con la strategia di sviluppo locale sostenuta dallUE per il nuovo periodo di programmazione , può rafforzare gli strumenti di pianificazione realizzati secondo un approccio bottom up. Con esso, infatti, si crea un luogodi confronto in cui possano essere valorizzate le peculiarità locali e in cui le produzioni di beni e servizi agricoli ma anche la cultura, la tradizione e le risorse naturali e paesaggistiche diventano i fattori di uno sviluppo concertato e sostenibile. Lincontro, organizzato dallUnità di Animazione della Rete Nazionale Leader con la collaborazione dellAssessorato Agricoltura della regione Sicilia, del GAL Terre del Gattopardo e del Gal Platani Quisquina, si pone un duplice obiettivo: presentare il quadro dei contributi teorici provenienti dalla ricerca scientifica e dei diversi approcci metodologici utilizzati nelle regioni italiane per definire i distretti rurali e agroalimentari; creare un momento di confronto e integrazione con lIniziativa Leader. Promuovere lo sviluppo Locale: esperienze Leader e Distretti rurali a confronto 12 ottobre - Teatro Comunale (corso Umberto I, Sambuca di Sicilia – AG) Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione a Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione a Laura Guidarelli Tel. 06 Per informazioni: Unità di animazione della Rete Nazionale Leader Raffaella Di Napoli - Laura Aguglia Tel Autorità di gestione Leader+ Regione Siciliana Ornella Giunta Tel Nino Sutera - Tel. 339 GAL Terre del Gattopardo Margherita Gaudiano Tel

2 11 OTTOBRE - Arrivo e sistemazione dei partecipanti Ore trasferimento dei partecipanti dallaeroporto di Palermo allHotel Terme Acqua Pia Ore Visita al Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa Santa Margherita di Belice Ag 12 OTTOBRE Apertura dei lavori - Martino Maggio (Sindaco di Sambuca di Sicilia) Calogero Impastato (Presidente GAL Terre del Gattopardo), Raffaella Di Napoli (Rete Leader) 9.45 Il Distretto rurale come strumento di governance per lo sviluppo locale - Giovanni Belletti, Andrea Marescotti (Università di Firenze) La normativa di riferimento e lo stato dellarte nelle regioni italiane - Serena Tarangioli (INEA) Metodologie e criteri adottati per lindividuazione delle aree distrettuali - Laura Aguglia (Rete Leader) Pausa caffè Organizzare la aree Leader attraverso la creazione di un Distretto Rurale di Qualità - (GAL Colli Esini) Il partenariato nel Leader e nei distretti rurali - Catia Segnini - (GAL Far Maremma) Creare il Distretto Rurale attraverso la progettazione integrata – Salvatore Polo (GAL MBS) Pausa pranzo Apertura dei lavori - Dario Cartabellotta (Assessorato Agricoltura e Foreste - Servizi allo Sviluppo) Sinergie e complementarità fra Leader e Distretti Rurali nella politica di sviluppo rurale Sergio Pellerito (AdG Leader+ Regione Siciliana) Proposte dai GAL della Regione Siciliana Dibattito (moderatore: Sen. Mimmo Barrile) Conclusioni Giovanni La Via (Assessore all'Agricoltura e Foreste - Regione Siciliana) Chiusura dei lavori – Trasferimento dei partecipanti allaeroporto di Palermo Promuovere lo sviluppo Locale: esperienze Leader e Distretti rurali a confronto Teatro Comunale (corso Umberto I, Sambuca di Sicilia – AG)


Scaricare ppt "Il Decreto legislativo n. 228 del 2001, noto come Decreto di orientamento e modernizzazione in agricoltura, (art. 13) definisce i Distretti rurali come."

Presentazioni simili


Annunci Google