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Consip: Profilo aziendale

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Presentazione sul tema: "Consip: Profilo aziendale"— Transcript della presentazione:

0 La Convenzione Consip “Servizio Luce 2”

1 Consip: Profilo aziendale
Consip è una società per azioni costituita nel dal Ministero del Tesoro (oggi Ministero dell’Economia e delle Finanze, MEF), che ne è azionista unico. La Mission è promuovere il miglioramento continuo delle attività della P.A., attraverso la capacità di anticipare, comprendere ed elaborare le esigenze delle amministrazioni. La Vision aziendale racchiude l’essenza del compito svolto: un partner al servizio della P.A. italiana nel cammino verso la modernizzazione, attuato attraverso la realizzazione di progetti innovativi basati sull’uso delle nuove tecnologie. Ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2008 per l’“Ideazione, progettazione, sviluppo e attivazione di iniziative per l’acquisizione di beni e servizi, in qualità di centrale di committenza per la pubblica amministrazione: Convenzioni e Mercato Elettronico”.

2 Consip: Attività Le principali aree di attività Consip afferiscono alla: Gestione e sviluppo delle soluzioni ICT del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della Corte dei conti e, laddove previsto dalla normativa, delle altre Amministrazioni Centrali dello Stato. Realizzazione del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi, che si basa sull’utilizzo di tecnologie informatiche e di modalità innovative per gli acquisti delle amministrazioni. Erogazione di servizi di consulenza ICT e di ottimizzazione degli acquisti in favore delle restanti Pubbliche Amministrazioni o, comunque, Soggetti Pubblici in generale.

3 Il programma di razionalizzazione
Nel 2000 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha avviato un Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella Pubblica Amministrazione nel rispetto di quanto sancito dalla Legge Finanziaria del 2000. Il Programma si basa su modelli innovativi di gestione degli acquisti finalizzati a razionalizzare la spesa ed a semplificare i processi di procurement pubblico, nel rispetto dei principi di trasparenza e concorrenzialità. concorrenza trasparenza innovazione Per la P.A. Costituzione di un centro di competenze per l’ottimizzazione degli acquisti e la semplificazione dei processi di approvvigionamento, in grado di veicolare verso la P.A. un’ampia gamma di prodotti e servizi a costi competitivi e ad adeguati standard qualitativi. L’articolo 26 della legge finanziaria del 2000 ha gettato le premesse normative per la razionalizzazione degli Acquisti per acquisti di beni e servizi delle Amministrazioni dello Stato. Tale legge prevede che il Ministero dell’Economia e Finanze stipuli Convenzioni valevoli su tutto il territorio nazionale grazie alle quali l’impresa prescelta si impegni ad accettare ordinativi di fornitura da tutte le pubbliche Amministrazioni. Le Amministrazioni Centrali hanno l’obbligo di aderire a tali Convenzioni, mentre le restanti Amministrazioni ne hanno facoltà, ovvero, devono rispettarne i parametri di qualità e di prezzo per l’acquisto di beni e servizi comparabili. Con il Decreto Ministeriale del 24 aprile 2000, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha affidato a Consip il compito di stipulare le Convenzioni sopracitate. Per le imprese Rendere disponibili strumenti di acquisto innovativi in grado di generare una riduzione dei costi commerciali a fronte dell’accesso ad un mercato ad elevato potenziale. 3

4 Le attività del programma
I servizi e gli strumenti offerti dal Programma assicurano il rispetto dei principi di trasparenza e concorrenza. CONVENZIONI MERCATO ELETTRONICO ACCORDI QUADRO GARE PROGETTI SPECIFICI Risultato di gare tradizionali o gare telematiche Possibilità di ordinare on line Copertura di un’ampia gamma di merceologie Supporto a progetti specifici Servizi per l’e-Procurement, formazione, comunicazione Offerta di beni e servizi alla P.A. forniti da Imprese abilitate Acquisti a catalogo e/o confronto tra prodotti offerti da diversi fornitori Gamma diversificata e domanda/offerta frammentate Gare smaterializzate per la stipula di convenzioni e/o accordi quadro Gare su delega di singole Amministrazioni Stipula di Accordi quadro Contrattazione degli appalti specifici a cura delle Amministrazioni

5 Ottimizzazione del servizio Benefici per l’ambiente
La Convenzione Servizio Luce Il Servizio Luce è un contratto a “prestazione” che prevede la gestione integrata dei servizi di Illuminazione Pubblica (manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, fornitura di energia elettrica ed altri servizi connessi) affidando al fornitore la responsabilità del rispetto della normativa in materia di illuminazione e sicurezza degli impianti e della realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica. A richiesta della PA è prevista anche la gestione degli impianti semaforici. Ottimizzazione del servizio Gestione Integrata Riduzione dei costi del servizio. Messa in sicurezza degli impianti. Ammmortamento dei costi degli investimenti fino a 9 anni. Integrazione dell’offerta. Benefici per l’ambiente Allineamento alla legislazione Comunitaria,Italina e Regionale (Codice della strada, sicurezza urbana ed inquinamento luminoso) Incremento del livello di efficienza energetica attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative (LED, SAP AP, sistemi di ottimizzazione). Sostituzione delle lampade inquinanti (lampade al mercurio, etc.) Interventii Opzionali Complessità del servizio Minimizzando la complessità del servizio e ottimizzando i costi di conduzione degli impianti e fornitura di energia la Convenzione garantisce la sicurezza degli impianti e alti livelli di efficienza energetica nel rispetto dell’ambiente.

6 I risultati della “Servizio Luce 1”
Hanno aderito al servizio 145 Comuni con punti luce per un totale di 3 milioni c.a. di cittadini beneficianti del Servizio. E’ stato richiesto il Servizio Opzionale di sostituzioni di lampade ad Alta Efficienza sul 30% dei Punti Luce Servizio di sostituzione di corpi illuminanti obsoleti con lampade a Vapori di Mercurio (rifiuti pericolosi) con nuove installazioni con Sodio Alta Pressione, con la garanzia di consumi ridotti e maggiori rendimenti. Benefici del Servizio Opzionale: - Riduzione dei Consumi - Ammodernamento degli Impianti - Abbattimento Inquinamento Luminoso 6

7 I risultati “ambientali” della “Servizio Luce 1”
Consumo delle reti di Illuminazione Pubblica in gestione KWh/anno Riduzione consumi energia elettrica ottenuti in seguito a Servizi Opzionali pari a: KWh/anno (-14.5% sul totale) Ulteriore riduzione consumi energia conseguiti a seguito di Interventi di efficientamento e razionalizzazione a cura di Gemmo pari a: KWh/anno (-9.9% sul totale) 7

8 Utilizzo della “Servizio Luce 1”: benefici per l’ambiente
Abbattimento complessivo dei consumi pari a KWh/anno (-24.4% sul totale) Equivalenti a Tonnellate CO2 * non immesse in atmosfera annualmente Equiparabili a automobili di media cilindrata non circolanti in un anno *Per produrre 1 chilowattora elettrico vengono bruciati mediamente l'equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell'aria circa 0,53 kg di anidride carbonica (fattore di emissione del mix elettrico italiano alla distribuzione). Fonte Ministero dell’Ambiente 8

9 ILLUMINAZIONE PUBBLICA GESTIONE IMPIANTI SEMAFORICI
La Convenzione “Servizio Luce2” Il Servizio Luce è un contratto “a risultato” volto a garantire alle Amministrazioni l’efficienza e la qualità del servizio di illuminazione pubblica, attraverso l’incentivazione di una gestione del servizio orientata al risparmio energetico, alla sicurezza, al comfort dei cittadini e al rispetto dell’ambiente. OGGETTO DEL SERVIZIO Esercizio impianti Manutenzione ordinaria programmata Manutenzione ordinaria correttiva e Pronto intervento Riqualificazione energetica Adeguamento normativo Adeguamento tecnologico Manutenzione ordinaria Interventi per l’efficienza e la sicurezza Servizi: ILLUMINAZIONE PUBBLICA GESTIONE IMPIANTI SEMAFORICI Per Illuminazione Pubblica Per impianti semaforici Lampade Apparecchi illuminanti Armature Energia Elettrica Fornitura apparecchiature L’attuale iniziativa rappresenta la SECONDA EDIZIONE di gara, con innovazioni indirizzate da: DINAMICHE DEL MERCATO DELLA DOMANDA MEDIANTE L’ANALISI DI GARE DI ILLUMINAZIONE BANDITE DI RECENTE DINAMICHE DEL MERCATO DELL’OFFERTA MEDIANTE IL DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE DEL MERCATO ESPERIENZA E RISULTATI MATURATI IN ALTRE INIZIATIVE DEL SETTORE ENERGETICO 9

10 Obiettivi della seconda edizione della Convenzione
Lo sviluppo della Convenzione Servizio Luce si pone i seguenti obiettivi: Diffondere la cultura della gestione integrata del servizio di illuminazione pubblica Promuovere la razionalizzazione della spesa energetica Rispettare le indicazioni del mercato della domanda e dell’offerta nel rispetto del quadro normativo di riferimento Capitalizzare l’esperienza maturata con precedenti iniziative del settore energetico Evoluzione dell’iniziativa Evoluzione Servizio Luce 2 Evoluzione dell’iniziativa Innovazione Servizio Luce 1 Periodo attivazione Convenzione 2006/2007 2011/2012

11 Condizioni necessarie per l’adesione alla Convenzione
Proprietà Impianti: Affinché un’Amministrazione possa aderire alla Convenzione è necessario che la stessa sia a tutti gli effetti proprietaria degli impianti di illuminazione pubblica che intende affidare al Fornitore. Contratti in essere: Affinché un’Amministrazione possa aderire alla Convenzione è necessario che sugli impianti che intende affidare al Fornitore non insistano già contratti di fornitura di energia elettrica e/o manutenzione. Ovviamente se anche vi sono contratti pregressi ancora attivi, gli stessi devono andare a scadere durante il periodo di vigenza della Convenzione Servizio Luce 2 11

12 Elementi innovativi caratterizzanti
OTTIMIZZAZIONE DEL SERVIZIO AGGIORNAMENTO DEL CORRISPETTIVO 1 Semplicità della gestione del prezziario servizi a canone Semplicità della gestione dei listini di riferimento per la contabilizzazione degli interventi a vario titolo Quota del canone destinata ai soli interventi di riqualificazione energetica e adeguamento tecnologico finalizzato all’efficienza del servizio (10%) 2 3 AMPIO CATALOGO SERVIZI 4 Gestione impianti semaforici come servizio opzionale Gestione carichi esogeni all’illuminazione pubblica Gestione dell’illuminazione dell’arredo urbano 5 6 Criterio dell’ offerta economicamente più vantaggiosa Meccanismi di valutazione dell’offerta economica, che hanno disincentivato offerte anomale Valutazione tecnica che consente di misurare le offerte sulla base di parametri oggettivi ESITO DELLA COMPETIZIONE SULLA QUALITÀ 7 8 9 SEMPLICE GESTIONE CONTRATTUALE Pianificazione degli investimenti tramite il PDI Elementi contrattuali volti alla flessibilità nella gestione delle variazioni al contratto (Atti Aggiuntivi, Plafond Aggiuntivo) Formalizzazione principali processi di gestione del contratto, controllo compreso 10 11 12 RISPARMIO, SAFETY, COMFORT, GREEN INCENTIVO AL RISPARMIO ENERGETICO E ALL’EFFICIENZA DEL SERVIZIO 13 Impegno sugli obiettivi di risparmio energetico in termini di TEP risparmiati Valutazione tecnica incentrata anche sulla riqualificazione energetica e l’adeguamento tecnologico Incentivo al finanziamento di interventi di riqualificazione (opzione attivazione contratti di durata maggiore) e di adeguamento tecnologico per l’efficienza 14 15 ATTENZIONE AL SAFETY, COMFORT e GREEN REQUIREMENT Capitolato prescrittivo, in termini di attività e requisiti richiesti a garanzia della sicurezza, del comfort e della salvaguardia dell’ambiente 16 12

13 Dettagli Convenzione Durata Convenzione Durata Contratti
LOTTO 1 – Enel Sole Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta € 68 Mln + € 14 Mln Durata Convenzione La Convenzione ha una durata di 24 mesi + 12 mesi di eventuale proroga. I lotti 2 e 5 sono stati attivati il 1° Giugno 2011 I lotti 1, 3, 4, 6, 7, 8 sono stati attivati il 1° Luglio 2011 Durata Contratti La Convenzione prevede due tipologie di Contratto: Standard – durata 5 anni Esteso – durata 9 anni LOTTO 2 – RTI Consorzio Stabile Veneto, Friuli V. G.,Trentino Alto Adige € 46 Mln + € 9 Mln LOTTO 3 – Enel Sole Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria € 69 Mln + € 14 Mln LOTTO 5 – RTI Citelum Lazio, Abruzzo € 40 Mln + € 8 Mln LOTTO 7 – Enel Sole Puglia, Basilicata, Calabria € 66 Mln + € 13 Mln LOTTO 4 - Gemmo Sardegna € 15 Mln + € 3 Mln LOTTO 6 – RTI Citelum Campania, Molise € 37 Mln + € 7 Mln LOTTO 8- Gemmo Sicilia € 47 Mln + € 9 Mln 13

14 Lotto 3- ENEL SOLE- adesione
Siti Web – sezione “sei un’Amministrazione” Strumento Convenzione – Servizio Luce 2 - Convenzione Consip Servizio Luce 2 PROCESSO DI ADESIONE -1- Richiesta NON IMPEGNATIVA di sopralluogo e richiesta di valutazione economica canone ed interventi (RPF) da parte dell’Amministrazione. -2- Valutazione della proposta del Fornitore (PDI) da parte dell’Amministrazione, eventuale emissione Ordinativo (OPF). -3- Presa in carico degli impianti da parte del Fornitore. LOTTO 3 – Enel Sole Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria € 69 Mln + € 14 Mln 14

15 Grazie dell’attenzione!


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