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Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA

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Presentazione sul tema: "Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA"— Transcript della presentazione:

0 Il GPP nel Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A.
DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL’INNOVAZIONE Il GPP nel Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Forum PA - Roma, 18 Maggio 2010

1 Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Il ruolo del MEF in ambito Green Public Procurement (GPP) L’attuazione del GPP nel Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. Alcuni risultati significativi raggiunti

2 Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Il Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti, avviato a partire dalla Finanziaria 2000, viene realizzato dal MEF tramite la Consip S.PA, di cui è Azionista unico Mission Ottimizzare gli acquisti pubblici promuovendo l'innovazione come leva del cambiamento Gli attori coinvolti

3 Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Le modalità operative per l’attuazione del Programma sono coerenti con il più ampio quadro di indirizzi in tema di e-Governament STRUMENTI OPERATIVI Convenzioni: sono contratti quadro stipulati con il fornitore aggiudicatario di una gara europea Mercato Elettronico della PA: è uno mercato virtuale utilizzabile per approvvigionamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria Accordi Quadro: sono gli strumenti di contrattazione introdotti dal Codice degli Appalti, atti a stabilire le regole relative ad appalti da aggiudicare durante un periodo massimo di quattro anni;

4 Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Il ruolo del MEF in ambito Green Public Procurement (GPP) L’attuazione del GPP nel Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. Alcuni risultati significativi raggiunti

5 Il ruolo del MEF in ambito Green Public Procurement (GPP)
IL MEF svolge un ruolo importante ai fini della promozione e diffusione del GPP nell’ambito delle pratiche di acquisto delle Pubbilche Amministrazioni Fa parte del COMITATO DI GESTIONE per l’attuazione del Piano d’Azione Nazionale sul GPP Definisce gli Obiettivi “verdi” del Programma di razionalizzazione degli acquisti della P.A. Il Comitato è presieduto dal Ministero dell’Ambiente Il Comitato ha il compito di formulare i criteri ambientali minimi (CAM) delle categorie d’acquisto Le Linee Guida Triennali emanate dal MEF esplicitano anche gli obiettivi in materia di GPP Gli obiettivi strategici “verdi” da attuare nell’ambito del programma sono sintetizzabili in: Risparmio energetico tramite l’uso di fonti rinnovabili Riduzione uso sostanze pericolose Riduzione dei rifiuti prodotti I due ambiti di responsabilità sono sinergici e integrati, soprattuto sul tema dei Criteri Ambientali Minimi

6 Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Il ruolo del MEF in ambito Green Public Procurement (GPP) L’attuazione del GPP nel Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. Alcuni risultati significativi raggiunti

7 L’attuazione del GPP nel Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
Normativa importante per le sue potenziali ricadute in ambito GPP 1/2 La Finanziaria 2007, art. 1, stabilisce che le Amministrazioni Centrali e periferiche dello Stato, con esclusione di scuole e università: sono tenute ad approvvigionarsi mediante le Convenzioni Consip per quelle tipologie di beni e servizi individuate con decreto del MEF sono tenute, per gli acquisti di beni e servizi al di sotto della soglia di rilievo comunitario, a far ricorso al Mercato Elettronico della P.A. sono tenute ad approvvigionarsi di combustibile da riscaldamento e dei relativi servizi nonché di energia elettrica, mediante le Convenzioni Consip

8 L’attuazione del GPP nel Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
Normativa importante per le sue potenziali ricadute in ambito GPP 2/2 Decreto Ministeriale 17 febbraio 2009 che individua le tipologie di beni e servizi oggetto di obbligo per le Amministrazioni Centrali e periferiche dello Stato - con le previste esclusioni Arredi per ufficio Carburanti da autotrazione (specificamente: carburanti rete ed extrarete, buoni carburante e fuel card) Macchine per ufficio e prodotti hardware e software (specificamente: fotocopiatrici, inacquisto e noleggio, personal computer, desktop e portatili, server entry e midrange, softwaremicrosoft e stampanti) Noleggio e acquisto di autoveicoli Servizio di buoni pasto Servizi di telefonia fissa Servizi di telefonia mobile Apparati e servizi di telefonia e trasmissione dati (specificamente: reti locali e centrali telefoniche)

9 L’attuazione del GPP nel Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
In coerenza con le indicazioni in materia di GPP contenute nelle Linee Guida Triennali emanate dal MEF … Linee Guida MEF Focus GPP Individuazione dei criteri ambientali minimi relativamente alle categorie merceologiche di cui all’articolo 1, comma 1127 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 Introduzione dei parametri di sostenibilità ambientale nell’ambito degli Accordi di collaborazione con le Regioni Linee Guida MEF Focus GPP Studiare e diffondere i possibili benefici del GPP sulla spesa della Pubblica Amministrazione Valorizzare la collaborazione instaurata con i soggetti istituzionali competenti, quali il Ministero dell’Ambiente e l’ENEA Analizzare il grado di diffusione degli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione anche tramite le rilevazioni già avviate nell’ambito del Programma (es. rilevazione dei prezzi dei beni e servizi della PA) Estendere i requisiti verdi a nuove iniziative ad alto impatto sociale ed ambientale indipendentemente dallo strumento di acquisto realizzato Puntare sul risparmio energetico per la realizzazione del contenimento delle spese delle Amministrazioni Centrali

10 L’attuazione del GPP nel Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
… la Consip ha potenziato le modalità operative e gli strumenti per attuarle, in continuità con un percorso già avviato da diversi anni Modalità operative 1 2 Requisiti di preferibilità ambientale nel sistema delle Convenzioni e del Mercato Elettronico Sistema a Rete

11 Requisiti di preferibilità ambientale Categorie merceologiche
L’attuazione del GPP nel Programma di Razionalizzazione degli Acquisti Alcuni esempi di requisiti di preferibilità ambientale inseriti nelle Convenzioni 1 Requisiti di preferibilità ambientale Categorie merceologiche Requistio verde Benefici Fotocopiatrici Funzionalità di stampa fronte/retro obbligatoria Risparmio di carta ( Tonnellate di carta) Riduzione emissioni CO2 Riduzione costi (-60 Milioni euro) Illuminazione pubblica Sostituzione lampade a mercurio con lampade a vapore di sodio Risparmio energetico (-10 Milioni KWh annui) Riduzione emissioni CO2 ( tonnellate annue) Fonte: Rapporto annuale Consip 2009

12 L’attuazione del GPP nel Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
Alcune delle categorie merceologiche citate all’art della L. 27 dicembre n. 296 (istitutiva del PAN) sono “coperte” da Convenzioni Consip per le quali vi è l’obbligo di adesione ex DM 17/2009 e che già prevedono requisiti di preferibilità ambientale 1 Requisiti di preferibilità ambientale Categorie merceologiche sulle quali definire i CAM Vincolo di adesione alle Convezioni ex DM 17/2009 Esistenza Convenzioni “verdi” Arredi Arredi per ufficio Materiale da costruzione Carburanti da autotrazioni Manutenzione delle strade Macchine per ufficio, HW, SW Gestione verde pubblico Autoveicoli Illuminazione e riscaldamento Buoni pasto Elettronica Telefonia fissa Tessile Telefonia Mobile Cancelleria Apparati (reti e centrali) Ristorazione Vincolo di adesione D.Lgs 112/2008 Esistenza Convenzioni “verdi” Materiali per l’igiene Trasporti Energia elettrica

13 L’attuazione del GPP nel Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
Sono attive altre Convenzioni “verdi” non obbligatorie afferenti sempre le categorie merceologiche per le quali definire i CAM 1 Requisiti di preferibilità ambientale Categorie merceologiche sulle quali definire i CAM Convenzioni “verdi” Arredi Materiale da costruzione Servizio luce Manutenzione delle strade Servizio Integrato Energia Gestione verde pubblico Cancelleria Illuminazione e riscaldamento Derrate alimentari Elettronica Tessile Cancelleria Ristorazione Materiali per l’igiene Trasporti

14 L’attuazione del GPP nel Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
Il Sistema a Rete come volano per la diffusione del GPP 2 Sistema a Rete Previsto dalla Finanziaria 2007 Il MEF e la Consip hanno sottoscritto una serie di Accordi di collaborazione con alcune Amministrazioni che disciplinano anche gli obiettivi e le iniziative da perseguire in tema di GPP

15 L’attuazione del GPP nel Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
Gli Accordi di Collaborazione tra MEF/Consip e le Amministrazioni che prevedono anche obiettivi e azioni in ambito GPP 2 Sistema a Rete Amministrazione Data Accordo Piano di Progetto Regione Abruzzo 14 Ottobre 2009 Non sottoscritto, in fase di condivisione tra Regione, MEF e Consip Regione Toscana 8 marzo 2010 Regione Lazio 24 Febbraio 2009 Condiviso ma non sottoscritto Regione Sicilia 6 Agosto 2009 Regione Veneto 23 Ottobre 2009 Regione Piemonte 21 Dicembre 2009 Comune di Milano 5 Ottobre 2009 Sottoscritto in data 8 febbraio 2010 Comune di Genova 23 Aprile 2010 Non sottoscritto, in fase di condivisione tra Comune, MEF e Consip Enea 26 Marzo 2009 Sottoscritto in data 27 aprile 2010

16 Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Il ruolo del MEF in ambito Green Public Procurement (GPP) L’attuazione del GPP nel Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. Alcuni risultati significativi raggiunti

17 Alcuni risultati significativi raggiunti
Il MEF, attraverso la sua funzione di indirizzo e coordinamento, ha contribuito al raggiungimento di risultati significati in materia di GPP (1/2) Il numero di iniziative “verdi” del Programma Consip è in costante aumento: % di iniziative 75% Valori stimati per l’anno 2010 65% 60% 50% Anno di riferimento Iniziative non “verdi” Iniziative “verdi” La stima* del risparmio di spesa pubblica generato da “azioni verdi” nell’ambito del Programma di Razionalizzazione è di 82 milioni di euro * Fonte: Rapporto annuale Consip 2009

18 Alcuni risultati significativi raggiunti
Il MEF, attraverso la sua funzione di indirizzo e coordinamento, ha contribuito al raggiungimento di risultati significati in materia di GPP (2/2) Nel Mercato Elettronico è possibile ricercare e acquistare prodotti con componenti riciclate o in possesso di etichette ambientali, scegliendo tale caratteristica come criterio di ricerca, per le seguenti categorie merceologiche: Arredi e complementi di arredo Beni e servizi per gli immobili Cancelleria e materiale di consumo HW, SW e servizi ICT Veicoli e mobilità sostenibile

19 Alcuni risultati significativi raggiunti
A partire dal 2009 il MEF e la Consip hanno istituito il “Premio GPP” da assegnare a Amministrazioni e Imprese che si sono distinte per l’attuazione di iniziative “verdi” Sito Consip Vincitori Provincia di Rimini Comune di Trevi Corte dei Conti Ceramiche Supergres SpA Mengozzi Rifiuti Sanitari SpA 1 2 3 4 5


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