La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+"— Transcript della presentazione:

1

2 Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+ 2007, asse Informazione e Comunicazione, che si è svolto nel triennio Febbraio 2009 - Gennaio 2012. GPPinfoNET è nato per: favorire la riduzione degli impatti ambientali associati allacquisto di beni e servizi; preparare il terreno per lintroduzione e limplementazione dei Piani dAzione Nazionali per il GPP; aumentare la consapevolezza del ruolo del GPP per limplementazione di strategie per il consumo e la produzione sostenibili; colmare i vuoti di informazione che ostacolano lattuazione del GPP.

3 Reti regionali GPPinfoNET Le reti regionali rappresentano il veicolo fondamentale per accrescere la consapevolezza sul ruolo degli acquisti verdi. Sono organizzate e lavorano secondo il modello del gruppo di lavoro nazionale GPPnet del Coordinamento Agende 21 Locali e hanno lobiettivo di informare e diffondere le buone pratiche attraverso incontri, newsletter ed il sito Nellambito delle reti GPPinfoNET gli enti condividono conoscenza, informazione, azioni, soluzioni, impegno e motivazione per limplementazione del GPP

4 Dove e come lavorano le reti Attività: Incontri e gruppi di discussione tematici Newsletter Sei regioni italiane: Campania, Lazio, Liguria, Lombardia Sardegna, Sicilia Tre regioni europee: Catalogna (Spagna), Lodzkie (Polonia), Prahova (Romania)

5 Numeri e risultati raggiunti 414 enti aderenti alle reti regionali 265 buone pratiche realizzate 194 bandi verdi 59 incontri di lavoro 26 gruppi di discussione tematici

6 GPPinfoNET Lombardia Numero di aderenti alla rete76 (54 P.A. e 22 soggetti privati) Numero buone pratiche realizzate 86 (realizzate da 22 P.A. aderenti) 22 (realizzate da 6 soggetti privati aderenti) Numero bandi verdi pubblicati (pubblici) 114 (19 bandi + 4 adesioni a convenzioni CONSIP + 91 adesioni a convenzioni Centrale Regionale Acquisti – realizzati da 35 aderenti) % aderenti alla rete che hanno realizzato buone pratiche 28% di tutti gli aderenti 41% degli aderenti enti pubblici % aderenti alla rete che hanno pubblicato bandi verdi (pubblici) 65%

7 Esempi di reti in azione Lombardia: Accordo Volontario tra Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, ARPA Lombardia e Centrale Regionale Acquisti per incentivare lecoinnovazione mediante la promozione di beni e servizi verdi allinterno del mercato Campania: linee guida e sperimentazione di eventi a basso impatto ambientale Sicilia: Regolamento acquisti verdi del Comune di Agrigento; Comune di Mazzarino; vademecum comportamenti per i dipendenti del Comune di Mazzarino

8 Esempi di reti in azione Sardegna: gruppo di lavoro mense bando ristorazione scolastica 2011 Comune di Quartu SantElena Liguria: adozione Piani Triennali per il GPP Lazio: definizione di format di delibera e regolamento per gli acquisti verdi Comune di Amatrice, Provincia di Rieti

9 I prodotti del GPPinfoNET brochure di presentazione sito web dedicato http://www.gppinfonet.it/ http://www.gppinfonet.it/ laymans Report DVD del progetto uno spot pubblicitario newsletter trimestrali delle reti regionali raccolta di buone pratiche delle reti regionali CD Rom Acquisti Pubblici Verdi Manuale GPP (aggiornamento)

10 Ostacoli e criticità I principali ostacoli alla diffusione del GPP sono: -la scarsa consapevolezza del ruolo che gli acquisti verdi possono giocare come strumento per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e di protezione ambientale -la mancanza di informazione degli acquirenti pubblici sulle possibilità di inserire i criteri ecologici nelle procedure dacquisto - le scelte basate unicamente sul prezzo dacquisto - la mancanza di dialogo e coordinamento tra settori diversi allinterno della PA - la scarsa pianificazione delle strategie dacquisto

11 Ostacoli e criticità (2) - le difficoltà nella valutazione delle offerte -la carenza di informazione chiara sugli impatti ambientali di prodotti e servizi -la scarsa formazione del personale - il superamento delle inerzie culturali fisiologiche al cambiamento già in atto a livello europeo.

12 GRAZIE PER L ATTENZIONE Ilaria De Angeli – Provincia di Cremona Settore Agricoltura e Ambiente agenda21@provincia.cremona.it


Scaricare ppt "Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+"

Presentazioni simili


Annunci Google