La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OGGI CRITICI DARTE Pala Costanzo ( Giorgione ). Durante il rinascimento ci furono molti pittori tra cui il Giorgione. Questo dipinto risale al 1500-1505,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OGGI CRITICI DARTE Pala Costanzo ( Giorgione ). Durante il rinascimento ci furono molti pittori tra cui il Giorgione. Questo dipinto risale al 1500-1505,"— Transcript della presentazione:

1 OGGI CRITICI DARTE Pala Costanzo ( Giorgione ). Durante il rinascimento ci furono molti pittori tra cui il Giorgione. Questo dipinto risale al , per una commissione di Tuzio Costanzo. In primo piano si vede un pavimento a scacchi. Si vedono anche due persone: a sinistra un santo guerriero che regge un asta con la bandiera di Messina; Potrebbe essere San Liberale perchè viene rappresentato con un fiore nella spalla, Oppure San Giorgio perché questo nome somiglia a quello del pittore, oppure ancora San Niccasio perché Tuzzio Costanzo faceva parte di un gruppo il cui patrono era San Niccasio. A destra cè un Santo che potrebbe essere San Francesco perché nelle mani e nei piedi ha le stimmate. Fra i due Santi si innalza un trono: sopra sta seduta Maria triste Con Gesù in braccio che sta dormendo anche se sembra morto. In lontananza si vede Un paesaggio. Questo dipinto si trova nel duomo di Castelfranco, nella cappella di Tuzio Costanzo.

2 Apparizione della Verigine ( Iacopo Bassano ) Questo dipinto è stato eseguito nel 1548 da Iacopo Bassano. Assomiglia molto a quello di Lorenzo Lotto, infatti quando la regina Cornaro se ne andò da Asolo Gli Asolani non vollero più quel quadro e lo tolsero, mettendo quello di Iacopo Bassano. Questi due dipinti si trovano nel duomo di Asolo. Apparizione della Vergine ( Lorenzo Lotto ) Questo dipinto di Lorenzo Lotto è stato eseguito o nel 1500 o nel Ainistra è rappresentato S Antonio abate e alla destra un altro Santo. Al centro tra le nuvole degli angeli non cè Maria ma la regina Cornaro che In quelli anni era ad Asolo.

3


Scaricare ppt "OGGI CRITICI DARTE Pala Costanzo ( Giorgione ). Durante il rinascimento ci furono molti pittori tra cui il Giorgione. Questo dipinto risale al 1500-1505,"

Presentazioni simili


Annunci Google