La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Beowulf una graphic novel di Gareth Hinds. Il Beowulf di Gareth Hinds Tra il 1999 e il 2000, Gareth Hinds pubblica una versione comic di Beowulf in tre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Beowulf una graphic novel di Gareth Hinds. Il Beowulf di Gareth Hinds Tra il 1999 e il 2000, Gareth Hinds pubblica una versione comic di Beowulf in tre."— Transcript della presentazione:

1 Beowulf una graphic novel di Gareth Hinds

2 Il Beowulf di Gareth Hinds Tra il 1999 e il 2000, Gareth Hinds pubblica una versione comic di Beowulf in tre volumi, in seguito raccolti e completati in un unico albo: The Collected Beowulf. Alla tradizionale bipartizione del poema si sostituisce dunque una tripartizione, e ognuna delle parti ha al proprio centro la lotta con un mostro.

3 La ricerca dellarcaismo Loperazione di Hinds consiste in una traduzione del poema medievale in un racconto per immagini. Lautore opera una forte selezione del testo originale, ma evita il più possibile di modificarlo. Brani del testo medievale vengono così inseriti nelle tavole in forma di didascalia, come nei fumetti davventura delle origini: Tarzan, Flash Gordon, Prince Valiant. Quasi per bilanciare la modernità delloperazione, Hinds sceglie per i testi una traduzione in inglese moderno particolarmente antiquata (Gummere, 1910)

4 I essentially wanted to do a superhero book, without the modern superhero conventions. (G. Hinds, intervista a Sequential Tart, marzo 2003) When you were looking at versions to use (and quote) for source material, what led you to choose the version you did? Well, I examined all the translations I could find in the bookstore and on the internet. I was basically looking for one that would give the impression, to the greatest extent possible in modern English, that you were actually reading the original Old English poem. (G. Hinds, intervista a Sequential Tart, marzo 2003)

5 La selezione del materiale narrativo Loperazione di Hinds si concentra essenzialmente sulle immagini, per questo lo spazio più ampio è dato dalla illustrazione, senza testo, delle lotte con i mostri, mentre il testo è utilizzato soprattutto per esplicitare i passaggi narrativi senza i quali non sarebbe possibile comprendere lazione. Delle 114 tavole di cui si compone il Collected Beowulf, 47 sono tavole senza testo in cui si mostra la lotta delleroe contro i tre mostri (oltre il 40 %)

6 Lanalisi della graphic novel La lettura in sequenza di alcune tavole del libro può mettere in risalto le linee generali della traduzione/riscrittura intersemiotica operata da Hinds. Per il testo in italiano si fa uso della traduzione di Ludovica Koch (Einaudi, 1987)

7 Così, felicemente / la gente di corte viveva di gioie e di musiche, / fin quando Uno si mise a commettere crimini: Un Nemico Infernale. Aveva nome Grendel, / quellorco feroce: infame vagabondo della marca, infestava putrescenti acquitrini, terraferma e paludi. Per un certo periodo / quel personaggio nefasto si tenne nella regione / della razza dei mostri, da che il Signore / laveva proscrittto vv

8 La tavola precedente rende con efficacia la contrapposizione, nel testo, tra la corte e Grendel, spezzando il filo del racconto tra due vignette allinterno della stessa tavola. Si noti però che le gioie e musiche del poema medievale (dreamum) vengono rese con limmagine di una cerimonia di consacrazione cristiana, il che costituisce una contraddizione con lambientazione del poema in epoca pagana.

9 dodici lunghi inverni rimasticò la rabbia, / lamico degli Scyldingas. Patì tutte le pene, / lestremo dellangoscia […] Si era insediato nel Cervo, nella preziosa / sala lucente dentro le nere notti. / Ma non poteva accostarsi al ricco seggio dei doni, / per opera dellArbitro, né sapeva i suoi piani vv ;

10 Nella tavola precedente il legame tra testo e immagine non è esplicito e va ricostruito dal lettore: al racconto delle stragi compiute da Grendel si affianca limmagine di navi incendiate su uno sfondo azzurro in cui si riconosce il disegno delle costellazioni. Limmagine fa dunque riferimento ai guerrieri uccisi da Grendel, per cui Hinds immagina siano stati allestiti funerali vichinghi (il corpo caricato su una nave poi incendiata). Le costellazioni chiariscono il significato dellazzurro che conserva lambivalenza della metafora mare/cielo.

11 In tre sole vignette, questa tavola priva di testo rappresenta i versi : la partenza di Beowulf dalla terra dei Geati, larrivo alla costa danese, il colloquio con la sentinella e laccoglienza in Danimarca.

12 Anche larrivo di Beowulf alla reggia di Hroðgar viene rappresentato in una tavola senza parole. Lapertura della alta porta (su cui sono incise rune) accompagnata dallonomatopea, a cui seguono poi gli sguardi stupiti dei commensali, creano un effetto di grande solennità.

13 La preparazione al combattimento

14

15

16 Anche il combattimento con la madre di Grendel viene narrato senza ausilio di testo. Rispetto alla prima parte della graphic novel si nota un cambiamento nella tecnica di disegno e la prevalenza di toni di colore differenti. Tutta la scena è dominata da effetti dinamici, e la figura dei combattenti risulta quasi stilizzata, rispetto al grande realismo di cui si era in precedenza fatto uso per rappresentare il corpo delleroe e quello del mostro.

17 Hroðgar parlò. Scrutava lelsa, / lantica reliquia. Cera su incisa / la storia del conflitto secolare, di quando / il Diluvio distrusse, la gonfia mareggiata, / la razza dei giganti. Avevano subito / cose tremende, quel popolo straniero / al Signore eterno. Il saldo del conto / glielo spedì il Padrone, a forza dacque in fermento. / Cera, poi, sulle lamine di luminoso oro, / segnato per filo e per segno in lettere runiche [run-stafas], scandito, scritto, per chi per primo / fosse stata fatta quella spada, la perla / dei ferri, con lelsa a spirale e lucida come un serpente. vv

18 La riemersione di Beowulf dalle acque della laguna assume nella rappresentazione di Hinds connotazioni particolari: La posizione è quella della Statua della libertà, e leroe impugna unelsa che – anche grazie al gioco di luci – assume i lineamenti di una croce.

19 Un ulteriore mutamento di tecnica avviene con la terza parte, dedicata alla lotta contro il drago. Beowulf è ormai vecchio, e il colore dominante è il grigio nelle sue diverse sfumature.

20 Lira del drago La scelta di rappresentare senza testo lepisodio in cui uno schiavo fuggiasco ruba un calice dal tesoro custodito da un drago permette a Hinds di riassumere più segmenti narrativi, rendendo il racconto più lineare ai fini della traduzione in immagini.

21 Senza alcuna intenzione, e non per propria scelta / aveva violato il tesoro del Serpe / chi laveva oltraggiato aspramente: ma spinto / da un disperato bisogno, io non so quale schiavo dei figli degli eroi / andava fuggendo / percosse rabbiose. Gli serviva una casa / e sinfilò là dentro, schiacciato dalla colpa. (vv )

22

23

24 La morte di Beowulf Il finale del poema viene considerevolmente ridotto da Hinds. Beowulf muore nella battaglia contro il drago, assistito dal nipote Wiglaf, ma dopo la morte delleroe non si fa cenno ai suoi solenni funerali, al rogo e alla profezia di sventura per i Geati. Le due ultime tavole rappresentano le rovine del tumulo eretto in memoria di Beowulf, e unultima selezione di testo relativa, appunto, allerezione del tumulo.


Scaricare ppt "Beowulf una graphic novel di Gareth Hinds. Il Beowulf di Gareth Hinds Tra il 1999 e il 2000, Gareth Hinds pubblica una versione comic di Beowulf in tre."

Presentazioni simili


Annunci Google