La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO"— Transcript della presentazione:

1 MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
1° Forum Qualità Comune di Ravenna 1 dicembre 2005 Comune di Milano – Settore Organizzazione

2 STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Comune di Milano – Settore Organizzazione

3 Comune di Milano – Settore Organizzazione
DOTAZIONE ORGANICA DIRIGENTI 154 di cui 27 a T.D. Posizioni Organizzative 409 CATEGORIA “D3” di cui 128 a T.D. CATEGORIA “D1” di cui 17 a T.D. CATEGORIA “C” di cui 731 a T.D. CATEGORIA “B3” di cui 250 a T.D. CATEGORIA “B1” di cui 8 a T.D. CATEGORIA “A” di cui 42 a T.D. TOTALE di cui 1204 a T.D. Comune di Milano – Settore Organizzazione Dati al

4 OBIETTIVI DEL PROGETTO
SUPPORTARE IL PROCESSO DI CAMBIAMENTO AVVIATO ALLA FINE DEGLI ANNI ’90 INDIVIDUARE LE AREE DI FORZA E I PUNTI DI MIGLIORAMENTO DEFINIRE PIANI DI MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI EROGATI E REALIZZARE INIZIATIVE CONSEGUENTI RENDERE SISTEMATICO IL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO CONTINUO Comune di Milano – Settore Organizzazione

5 FASI DEL PROGETTO - 1 1^ FASE: ANNO 2004 OBIETTIVO:
SPERIMENTARE E CREARE SENSIBILITA’ AUTOVALUTAZIONE EFQM PRESSO LE DIREZIONI CENTRALI “RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE”, “EDUCAZIONE” E “DECENTRAMENTO-AUTORIZZAZIONI” INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI FORZA E DELLE AREE DI MIGLIORAMENTO PROGRAMMAZIONE DEI PROGETTI Comune di Milano – Settore Organizzazione

6 FASI DEL PROGETTO - 2 2^ FASE: ANNO 2005 OBIETTIVO:
ESTENDERE E OTTENERE RISULTATI REALIZZAZIONE DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO ESTENSIONE DEL MODELLO EFQM AD ALTRE DIREZIONI CENTRALI PARTECIPAZIONE AL PREMIO QUALITA’ DEL FORMEZ Comune di Milano – Settore Organizzazione

7 FASI DEL PROGETTO - 3 3^ FASE: ANNO 2006 OBIETTIVO:
ESTENDERE E CONSOLIDARE IL PROCESSO CONSOLIDAMENTO DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO E DELLE MODALITA’ ADOTTATE ESTENSIONE DEL MODELLO EFQM AD ALTRE DIREZIONI CENTRALI COLLEGAMENTO DEI PROGRAMMI DI MIGLIORAMENTO AL PIANO DEGLI OBIETTIVI Comune di Milano – Settore Organizzazione

8 Comune di Milano – Settore Organizzazione
MODALITA’ OPERATIVE - 1 COINVOLGIMENTO DEL MANAGEMENT (DIRETTORE GENERALE, DIRETTORI CENTRALI, DIRETTORI DI SETTORE) SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO CON UN NUMERO LIMITATO DI DIREZIONI CENTRALI PROGRESSIVO COINVOLGIMENTO DELLE DIREZIONI CENTRALI Comune di Milano – Settore Organizzazione

9 Comune di Milano – Settore Organizzazione
MODALITA’ OPERATIVE - 2 PARTECIPAZIONE ALL’AUTOVALUTAZIONE DEI RESPONSABILI DI UNITA’ ORGANIZZATIVE AI DIVERSI LIVELLI: DIRETTORI CENTRALI, DIRETTORI DI SETTORE, RESPONSABILI DI SERVIZI / UFFICI DI PRIMO LIVELLO INDIVIDUAZIONE DELLE PRIORITA’ DI INTERVENTO E DEFINIZIONE DEI PROGETTI COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE INTERESSATO Comune di Milano – Settore Organizzazione

10 LE AZIONI IN ATTO NEL 2005 - 1 DIREZIONE CENTRALE
RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PER IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI CHIAVE SVILUPPO DI UN SISTEMA DI GOVERNANCE DELLA CUSTOMER SATISFACTION Comune di Milano – Settore Organizzazione

11 LE AZIONI IN ATTO NEL 2005 - 2 DIREZIONE CENTRALE EDUCAZIONE
REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (COLLEGATI AL PIANO DEGLI OBIETTIVI) DIFFUSIONE DELL’AUTOVALUTAZIONE AI LIVELLI INFERIORI DELLA STRUTTURA (NIDI, SCUOLE MATERNE, SCUOLE PARITARIE, POLI FORMATIVI) COINVOLGIMENTO DI PARTNER ESTERNI (STRUTTURE CONVENZIONATE) PER L’APPLICAZIONE DEL MODELLO EFQM PARTECIPAZIONE AL PREMIO QUALITA’ Comune di Milano – Settore Organizzazione

12 LE AZIONI IN ATTO NEL 2005 - 3 DIREZIONE CENTRALE
DECENTRAMENTO - AUTORIZZAZIONI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PER IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI CHIAVE Comune di Milano – Settore Organizzazione

13 LE AZIONI IN ATTO NEL 2005 - 4 DIREZIONE CENTRALE
SERVIZI SOCIO-SANITARI REALIZZAZIONE DELL’AUTOVALUTAZIONE INDIVIDUAZIONE DELLE AREE DI FORZA E DEI PUNTI DI MIGLIORAMENTO Comune di Milano – Settore Organizzazione

14 Comune di Milano – Settore Organizzazione
RISULTATI OTTENUTI - 1 COINVOLGIMENTO DIRETTO DI CIRCA N DIPENDENTI PER DIFFUSIONE SISTEMA COINVOLGIMENTO DIRETTO DI CIRCA N. 100 DIPENDENTI PER AZIONI DI MIGLIORAMENTO COMPILAZIONE DI CIRCA QUESTIONARI PER L’AUTOVALUTAZIONE ATTIVAZIONE DI N. 20 GRUPPI DI MIGLIORAMENTO Comune di Milano – Settore Organizzazione

15 Comune di Milano – Settore Organizzazione
RISULTATI OTTENUTI - 2 DIFFUSIONE DELLA CULTURA RELATIVA ALL’ECCELLENZA ED ALL’AUTOVALUTAZIONE AVVIO DEL COLLEGAMENTO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO CON IL PIANO DEGLI OBIETTIVI CENSIMENTO DELLE INIZIATIVE DI CUSTOMER SATISFACTION REALIZZATE Comune di Milano – Settore Organizzazione


Scaricare ppt "MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO"

Presentazioni simili


Annunci Google