La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalla crisi della polis allEllenismo. Sconfitta di Atene alla fine della guerra del PeloponnesoPeloponneso I tentativi egemonici di Sparta e Tebe hanno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalla crisi della polis allEllenismo. Sconfitta di Atene alla fine della guerra del PeloponnesoPeloponneso I tentativi egemonici di Sparta e Tebe hanno."— Transcript della presentazione:

1 Dalla crisi della polis allEllenismo

2 Sconfitta di Atene alla fine della guerra del PeloponnesoPeloponneso I tentativi egemonici di Sparta e Tebe hanno breve durata La Macedonia impone il proprio dominio alle poleis grecheMacedonia Frammentazione politica del mondo greco I sovrani macedoni si presentano come continuatori della civiltà greca Alessandro magno Alessandro magno sconfigge la Persia e conquista un immenso imperoimmenso impero Alla morte di Alessandro Magno il suo impero si dissolveimpero Sui resti dellimpero di Alessandro Magno sorgono i regni ellenistici I regni ellenistici sono governati da sovrani e funzionari greci che assimilano elementi orientali Lingua e cultura greca caratterizzano la civiltà ellenistica I regni ellenistici sono monarchie assolute di tipo orientale La società ellenistica è multietnica. Le aristocrazie orientali si grecizzano

3 Macedonia

4 Alessandro Magno

5 Impero di Alessandro

6 La città di Dion

7 Guerre del Peloponneso


Scaricare ppt "Dalla crisi della polis allEllenismo. Sconfitta di Atene alla fine della guerra del PeloponnesoPeloponneso I tentativi egemonici di Sparta e Tebe hanno."

Presentazioni simili


Annunci Google