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Comune di Cento www.comune.cento.fe.it FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.

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1 Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT

2 VoIP: definizioni Cosè il Voice over Internet Protocol (VoIP): Il termine VoIP è riferito ad una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione di rete che utilizza il protocollo IP Esistono molte soluzioni VOIP proprietarie CISCO, ALCATEL, SIEMENS... e OpenSource ASTERISK e altri

3 Tipi di infrastruttura VoIP: Owned (proprietà degli apparati e gestione interna del servizio) Managed (proprietà degli apparati e outsourcing del servizio) Hosted (apparati non di proprietà e outsourcing del servizio) E stata scelta l infrastruttura VoIP owned

4 Principali motivazioni Taglio costi La tecnologia VoIP per cogliere vantaggi liberalizzazione mercato telecomunicazioni (e quindi drastico taglio dei costi) Nuovi servizi fonia VoIP si basa su uninfrastruttura software programmabile: - Voic , click to dial (segreteria telefonica integrata e- mail) - Conference Call, trasferimento e blocco chiamate -Flessibilita di installazione e configurazione linee -PC FAX -Analisi dettagliata del traffico telefonico e dei costi in produzione Innovazione Il Comune di Cento è uno dei primi Comuni in italia ad utilizzare in produzione una tecnologia VoIP OpenSource

5 Infrastruttura VoIP (lato hardware): Acquisto di circa 200 telefoni per tutto il Comune Acquisto di 10 adattatori ATA per linee analogiche (impianti di sicurezza, ascensori, antincendio, marcatempo) Acquisto 2 Server Linux/Asterisk (CentoS based) Acquisto GSM Gatway per instradamento telefonate fisso/mobile Infrastruttura VoIP (lato software – open source): Configurazione Server e servizio (Asterisk) Programmazione Web servizi fonia (PHP/APACHE) Infrastruttura VoIP hw-sw (gestione): Gestione della rete telefonica, degli utenti, dei servizi

6 Costi fonia (tradizionale vs VoIP) ANNO 2008 Fonia Telecom VoIPDifferenze Linee Telefoniche Traffico Fonia , , ,11 Canoni , , ,00 Gestione Centralino , ,52 Fax Gestione Fax Gestione Fax (toner, carta, manutenzione, … , – 5.000,00 VoIP (investimento iniziale) 2 Server per Asterisk , Telefoni VoIP ,00 Altre spese (GSM Gataway, schede interfaccia) ,00 Software0

7 MAGGIULUGAGOSETOTTNOVDICGENFEBMARAPRMAGGIULUGAGOSETOTTNOVDIC FASE 1 Installazione Server – Installazione software – Programmazione – Installazione Gataway Collegamento centralino Selta FASE 2 Installazione telefoni di test Prove funzionamento FASE 3 Studio e preparazione servizi web FASE 4 Gara e fornitura telefoni VoIP FASE 5 Distribuzione telefoni VoIP FASE 6 Attivazione gestione FAX Formazione personale SSI Formazione utenti uso telefoni Formazione uso servizi web Fasi e tempi di realizzazione

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9 Grazie. Leonardo Busi Amministratore di Sistema Ufficio sistemi informativi Comune di Cento Think different make the difference


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