La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti unidea dellargomento. Consulta le fonti che questo CD e il saggio ti mettono a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Prova a riempire le diapositive di contenuti: estratti delle fonti testuali, fonti iconografiche ma anche punti di promemoria o illustrativi della tua esposizione. Ovviamente puoi aggiungere o togliere diapositive, allo scopo di personalizzare la tua esposizione. Ricordati che per modificare la presentazione dovrai salvarla sul disco fisso. Limmagine rappresentante il foglietto giallo applicato serve per darti indicazione per la stesura ed organizzazione della presentazione. Quando non ti servirà più, puoi eliminarlo facilmente facendoci clic sopra e premendo il tasto CANC. Costruisci il tuo percorso

2 Europei e selvaggi dalla conquista dellAmerica al Settecento Noi e gli altri Il Vecchio Mondo di fronte al Nuovo Mondo Il selvaggio: immagini, miti e utopie

3 1. Noi e gli altri Alcune storiche rappresentazioni cartografiche della Terra: La mappa di Ecateo La mappa di Tolomeo La cartografia cristiana ……. ……

4 2. Il Vecchio Mondo di fronte al Nuovo Mondo Nel corso di quattro secoli di contatti tra gli europei e gli indiani dAmerica, i primi hanno per lo più considerato i secondi come individui appartenenti a un gruppo che non rientrava nella nozione di umanità storicamente nota e comunemente accettata.

5 3. II selvaggio: immagini, miti e utopie La figura del selvaggio diventa per secoli una delle principali fonti di miti (positivi e negativi) e di utopie; Shakespeare ne farà la trasfigurazione letteraria nel personaggio di Calibano della Tempesta. i filosofi dellilluminismo francese (in particolare Rousseau) concepiranno il mito del buon selvaggio …..


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti."

Presentazioni simili


Annunci Google