La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 2 Nazione e nazionalismo 10

3 Nazione e nazionalismo «Una darme, di lingua daltare, di memoria, di sangue e di cor» (Manzoni, Marzo 1821) 1. L'Ottocento, secolo delle nazioni 2. Il concetto di nazione 3. Dalla nazione al nazionalismo

4 1. L'Ottocento, secolo delle nazioni 1. L'Ottocento, secolo delle nazioni La nascita di una coscienza nazionale La mobilitazione nazionale nella Francia rivoluzionaria La coscienza nazionale tedesca contro l'invasione napoleonica … Per completare… Completare la diapositiva individuando con laiuto del manuale gli avvenimenti che contribuirono alla formazione e al consolidamento della coscienza nazionale nei paesi europei.

5 1. L'Ottocento, secolo delle nazioni 1. L'Ottocento, secolo delle nazioni La reazione antinazionale Il congresso di Vienna Letà della Restaurazione … Per completare… Completare la diapositiva individuando con laiuto del manuale lassetto dellEuropa nelletà della Restaurazione e la politica delle potenze europee.

6 1. L'Ottocento, secolo delle nazioni 1. L'Ottocento, secolo delle nazioni Il conflitto tra Francia e Germania Le guerre napoleoniche … La guerra franco-prussiana del 1870 … Per continuare … Utilizzando il saggio di Hobsbawm (S4), le Fonti 6, 7, 11 e il manuale di storia: spiegare il carattere nazionalistico del lungo conflitto franco-tedesco; elencare gli episodi del conflitto franco- tedesco tra Ottocento e Novecento.

7 «la patria non è il suolo o l'angolo di terra dove ci [era] capitato di nascere, ma la comunità di cui siamo membri, o quel corpo di […] simili con i quali viviamo insieme sotto la medesima costituzione politica, protetti dalle stesse leggi e uniti dalla stessa società civile». (Price, Discourse on the Love of Our Country, 1798).… Per continuare … Commentare nellesposizione orale il pensiero di Richard Price. 2. Il concetto di nazione 2. Il concetto di nazione La nazione come entità politica

8 Per continuare … Sintetizzare nella diapositiva le posizioni di Mommsen, Fustel De Coulanges e Von Treitschke espresse nelle Fonti 6 e 7. 2. Il concetto di nazione 2. Il concetto di nazione Intellettuali a confronto Fustel De Coulanges: nazione è comunanza di ideali, interessi, affetti, ricordi e speranze …

9 3. Dalla nazione al nazionalismo 3. Dalla nazione al nazionalismo La costruzione dellideale nazionale Le feste patriottiche Gli inni nazionali I monumenti ai caduti Per continuare … Arricchire lesposizione orale con riferimenti ai saggi di Mosse (S3), di Hobsbawm (S4) e di Porciani (S5).

10 3. Dalla nazione al nazionalismo 3. Dalla nazione al nazionalismo La giustificazione nazionalistica delle conquiste coloniali Lideologia della funzione civilizzatrice Pascoli: «la grande Proletaria si è mossa» … «La grande Proletaria si è mossa. Ora lItalia, la grande martire delle nazioni, dopo soli cinquantanni chella rivive, si è presentata al suo dovere di contribuire per la sua parte allumanamento e incivilimento dei popoli; al suo diritto di non essere soffocata e bloccata nei suoi mari; al suo materno ufficio di provvedere ai suoi figli volenterosi quel che sol vogliono, lavoro; al suo solenne impegno coi secoli augusti delle sue due Istorie, di non esser da meno nella sua terza era di quel che fosse nelle due prime; si è presentata possente e serena, pronta e rapida, umana e forte, per mare, per terra e per cielo» (Giovanni Pascoli, in La Tribuna, 27 novembre 1911) Per continuare … Spiegare gli argomenti con cui taluni intellettuali giustificarono le conquiste coloniali, facendo riferimento alle Fonti 15 e 16.

11 3. Dalla nazione al nazionalismo 3. Dalla nazione al nazionalismo LItalia nel corno dAfrica Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che la commenti sinteticamente, utilizzando la Fonte 20.

12 3. Dalla nazione al nazionalismo 3. Dalla nazione al nazionalismo Le conquiste coloniali Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che la commenti sinteticamente, facendo riferimento alle conquiste coloniali e utilizzando la Fonte 19.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google