La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso Per continuare …

2 2 LA RIVOLUZIONE DEMOGRAFICA 1

3 La rivoluzione demografica La crescita della popolazione europea tra Settecento e Novecento 1. Il fenomeno 2. La transizione demografica 3. Fattori demografici 4. Urbanizzazione ed emigrazione

4 1. Il fenomeno 1. Il fenomeno La definizione di rivoluzione demografica … Per completare… Inserire una definizione di rivoluzione demografica.

5 1. Il fenomeno 1. Il fenomeno Lo studio della popolazione: fonti documentarie fino al Settecento Le tavole di mortalità La conta dei fuochi fiscali I registri parrocchiali Gli stati delle anime Per continuare … Utilizzare i testi F2 (Graunt, La prima tavola di mortalità), S3 (Cabourdin, Le inchieste sulla popolazione della Francia) ed F4 (Flinn, I registri parrocchiali) per spiegare oralmente le caratteristiche di queste fonti documentarie.

6 1. Il fenomeno 1. Il fenomeno Lo studio della popolazione nel Settecento Stime secondo modelli matematici I primi censimenti in Svezia e negli Stati Uniti Lincertezza dei dati I sostenitori dello spopolamento I sostenitori della crescita della popolazione Per continuare … Sintetizzare i dati offerti dal brano storiografico S3 (Cabourdin, Le inchieste sulla popolazione della Francia). Individuare i temi della riflessione sul problema della popolazione nel 700

7 1. Il fenomeno 1. Il fenomeno La posizione di Malthus Lo squilibrio tra popolazione e risorse La sovrappopolazione annulla i progressi produttivi Misure contraccettive per i poveri Per continuare … Utilizzare le fonti F11 (La demografia contro la felicità umana) ed F12 (I rischi di una crescita demografica troppo rapida) per arricchire lesposizione orale. Inserire nello spazio a destra una citazione significativa tratta dalle fonti. …

8 2. La transizione demografica 2. La transizione demografica Rivoluzione demografica come "rottura di sistema" Regimi demografici ad alta natalità e alta mortalità La rottura di sistema del XVIII secolo Regimi demografici a bassa natalità e bassa mortalità Per continuare … Presentare oralmente le tesi dello storico inglese Michael Flinn.

9 3. Fattori demografici 3. Fattori demografici Cause di incremento I miglioramenti nellalimentazione I progressi della medicina I miglioramenti dell'igiene nelle metropoli La diminuzione della mortalità infantile Per continuare … Evidenziare nellesposizione orale le situazioni nazionali nel processo di incremento demografico.

10 3. Fattori demografici 3. Fattori demografici Diminuzione della mortalità infantile Per continuare … Preparare un commento alla tabella per lesposizione orale. PaesePeriodoNumero di ricostruzioni Sopravvissuti alletà di anni InghilterraPre FranciaPre SvizzeraPre

11 3. Fattori demografici 3. Fattori demografici Cause del rallentamento della crescita La diffusione di pratiche contraccettive Le epidemie di malattie infettive … Per continuare … Completare la diapositiva individuando le cause che frenano lincremento della popolazione in Europa.

12 4. Urbanizzazione ed emigrazione 4. Urbanizzazione ed emigrazione Economia, demografia, cambiamenti sociali La migrazione dalle campagne alle città … Le migrazioni transoceaniche Per continuare … Completare la diapositiva usando le fonti F14, F16, F17, F18 e il percorso sullurbanizzazione.

13 4. Urbanizzazione ed emigrazione 4. Urbanizzazione ed emigrazione Le città nellOttocento Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che faccia riferimento al fenomeno dellurbanizzazione


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google