La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 1 LA CRISI DELLA CULTURA EUROPEA FRA OTTOCENTO E NOVECENTO

3 La crisi della cultura europea fra Ottocento e Novecento Ed ecco che affiora un nuovo volto dell'uomo tra i mille che la storia del pensiero ha suscitato (Bobbio) 1. 1.La crisi nella letteratura 2. 2.La crisi nellarte

4 0. Introduzione 0. Introduzione Certezze in discussione … nella prosa. Labbandono della rima e della metrica in poesia … in arte. … in musica. La crisi delle filosofie sistematiche Le geometrie non euclidee La critica alla fisica newtoniana Per continuare … Utilizzando la Sintesi, spiegare perché nelletà decadente vengono messe in discussione le regole del gioco in molti ambiti del sapere.

5 Sono l'impero alla fine della decadenza, che guarda passare i grandi Barbari bianchi componendo acrostici indolenti dove danza il languore del sole in uno stile aureo. Soletta l'anima soffre di noia densa al cuore. Laggiù, si dice, infuriano lunghe battaglie cruente. O non potervi, debole e così lento ai propositi, non volervi far fiorire un po' quest'esistenza! O non volervi, o non potervi un po' morire! Ah! Tutto è bevuto! Non ridi più, Batillo? Tutto è bevuto, tutto è mangiato! Niente più da dire! Solo, un poema un po' fatuo che si getta alle fiamme, solo, uno schiavo un po' frivolo che vi dimentica, solo, un tedio d'un non so che attaccato all'anima! (Paul Verlaine, Languore, 1883) 1. La crisi nella letteratura 1. La crisi nella letteratura Una letteratura della crisi Una crisi della letteratura (Croce)? O una letteratura della crisi? … Per continuare … Presentare la poesia di Verlaine presentata nella fonte F3 come un manifesto della poetica decadente. Spiegare il significato del termine Decadentismo.

6 1. La crisi nella letteratura 1. La crisi nella letteratura Lestetismo Gli autori dellestetismo Estetismo: … Il dandy: … Per continuare … Completare la diapositiva utilizzando le fonti F6, F7 ed F8. Leggere durante lesposizione orale un paio di passi tratti dalle medesime fonti.

7 1. La crisi nella letteratura 1. La crisi nella letteratura Pascoli: il fanciullino Una nostalgia dellinnocenza … Per continuare … Presentare nellesposizione orale i temi della fonteF5, leggendone anche alcuni brani. Presentare la nostalgia dellinnocenza come una chiave di lettura delletà decadente (cfr. fonte F21).

8 2. La crisi nellarte 2. La crisi nellarte Dal post-impressionismo alle correnti novecentesche Il simbolismo Il neo-impressionismo … … Per continuare … Utilizzando il manuale di Storia dellarte, presentare le principali correnti del post- impressionismo. Spiegare perché esse introducono le innovazioni formali e i temi dellarte del Novecento.

9 2. La crisi nellarte 2. La crisi nellarte Redon: il simbolismo … Per continuare … Commentare lopera utilizzando la fonti F17 ed F18. …

10 2. La crisi nellarte 2. La crisi nellarte Van Gogh: la trasfigurazione soggettiva della realtà … Per continuare … Commentare lopera utilizzando la fonte F19. Vincent Van Gogh, Campo di grano con volo di corvi, 1890

11 2. La crisi nellarte 2. La crisi nellarte Cezanne: la dissoluzione della prospettiva … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia. Commentare lopera utilizzando il manuale di Storia dellarte. …

12 2. La crisi nellarte 2. La crisi nellarte Munch: una visione angosciata della realtà … Per continuare … Commentare lopera utilizzando la fonte F20. Edvard Munch, Lurlo


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google