La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 3 IL PARTITO MODERNO

3 Il partito moderno Democrazia di massa e partiti: un nesso inscindibile? 1. 1.Il partito moderno 2. 2.I partiti di massa in Italia

4 1. Il partito moderno 1. Il partito moderno Verso la nascita del partito moderno Dal sistema politico liberale a quello democratico La battaglia per il.. La diffusione del sistema caucus in Inghilterra La democrazia di massa negli Stati Uniti … Per continuare … Completare e commentare la diapositiva sulla base delle fonti S2 ed F4, nonché del manuale di Storia.

5 1. Il partito moderno 1. Il partito moderno La conquista del suffragio universale … Per continuare … Inserire una didascalia di commento allimmagine, utilizzando la fonte F9.

6 1. Il partito moderno 1. Il partito moderno La struttura del partito moderno Il partito strumento per linquadramento delle masse Le differenze tra il partito moderno ed altre forme di organizzazione politica La diffusione capillare sul territorio Una organizzazione di militanti e di funzionari stipendiati La sproletarizzazione dei quadri operai nei partiti socialisti Il rischio della burocratizzazione … Per continuare … Completare e commentare la diapositiva sulla base delle fonti S1, F3, F6 ed F7, nonché del manuale di Storia.

7 2. I partiti di massa in Italia 2. I partiti di massa in Italia Il Partito nazionale fascista La fondazione del Partito fascista (1919) Il biennio rosso e lascesa del Partito nazionale fascista La marcia su Roma La trasformazione del Partito nazionale fascista in partito unico autoritario Unorganizzazione per la fascistizzazione delle masse … Per continuare … Presentare a voce, con laiuto del manuale di Storia e delle fonti F17 ed S18, le principali tappe della storia del Partito nazionale fascista.

8 2. I partiti di massa in Italia 2. I partiti di massa in Italia Il Partito socialista La fondazione del Partito socialista Lo scontro tra massimalisti e riformisti nel Partito socialista La fondazione del Partito comunista al congresso di Livorno Il lento declino del Partito socialista La partecipazione al Fronte popolare Il PSI nel centro-sinistra Per continuare … Presentare a voce, con laiuto del manuale di Storia e della fonte F5, le principali tappe della storia del Partito socialista.

9 2. I partiti di massa in Italia 2. I partiti di massa in Italia Gramsci: Il Partito comunista è il nuovo Principe … … … Il moderno Principe, il mito-principe, non può essere una persona reale, un individuo concreto; può essere solo un organismo; un elemento di società complesso nel quale già abbia inizio il concretarsi di una volontà collettiva riconosciuta e affermatasi parzialmente nellazione. Questo organismo è già dato dallo sviluppo storico ed è il partito politico: la prima cellula in cui si riassumono dei germi di volontà collettiva che tendono a divenire universali e totali. (Antonio Gramsci, Note su Machiavelli, sulla politica e sullo stato moderno) Per continuare … Completare la diapositiva sintetizzando le tesi espresse da Gramsci e riportate nella fonte F15.

10 2. I partiti di massa in Italia 2. I partiti di massa in Italia Il Partito Popolare Il superamento del non expedit Il Partito popolare di don Sturzo "Da soli, specificatamente diversi dai liberali e dai socialisti, liberi nelle mosse, ora a destra e ora a manca, con un programma consono, iniziale, concreto e basato sopra elementi di vita democratica: così ci conviene entrare nella vita politica. Un partito interclassista … Per continuare … Completare la diapositiva utilizzando il manuale di Storia e le fonti F10 ed F11. Presentare nellesposizione orale le tappe principali della storia del Partito popolare.

11 2. I partiti di massa in Italia 2. I partiti di massa in Italia La Democrazia cristiana La Democrazia cristiana di De Gasperi "La nuova economia si muove tra due poli: la libertà, diritto dell'uomo e la giustizia sociale, missione dello Stato. … … Per continuare … Completare la diapositiva utilizzando il manuale di Storia e la fonte F12. Presentare nellesposizione orale le tappe principali della storia della Democrazia cristiana.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google